30 Dicembre 2018

Cronostoria dell’annata 2018 di Calcio Giovanile Basilicata

di Marcello Milazzo

Voltiamo pagina, per un nuovo anno, che ci auguriamo pieno di gioie e di soddisfazioni per il Calcio Giovanile della Basilicata. Nel salutare il 2018, ed accogliere il nuovo 2019, come nostra tradizione, facciamo una breve carrellata, sui momenti salienti dell’anno che se ne va, costellato da appuntamenti ed eventi di rilievo, non scevri di soddisfazioni, ma anche di amarezze, tutte condensate negli articoli del nostro giornale, che tiene alta l’attenzione della regione, sui giovani lucani che dalle categorie Under 17 in giù, competono su tutto il nostro territorio nazionale.

Da convocazioni eccellenti nelle Lnd Under Nazionali, alla storica doppietta di campionati regionali (U17 ed U 15) della Virtus Avigliano, dalla sfortunata spedizione lucana della Rappresentativa al TdR2018, alla bella figura dell’Under 16 nella Coppa Scirea 2018, dai passaggi eccellenti dei quattro moschettieri 2004 dell’Invicta in Liguria, Toscana ed Abruzzo, alle rilevanti novità societarie come il boom della Lykos a Potenza e dintorni, dai lenti allestimenti dei settori giovanili di Potenza e Matera, all’acquisizione dello stesso settore giovanile biancoazzurro da parte del polo MSA, dall’esplosione del “lucano adottivo” 2001 Juwara, tra le file del Chievo Primavera, al momento di crisi del talento 2002 venosino Antenori, militante nel Bologna, e tanto altro ancora, che ha caratterizzato nel bene o nel male, l’intera annata solare calcistica CGB 2018.

Ecco una breve sintesi degli eventi CGB 2018, tratti dagli stessi link dei vari articoli pubblicati in stagione:

Si parte dall’ulteriore allungo, quasi decisivo della squadra Under 17, della Virtus Avigliano di Summa, con la manita inflitta il 27 Gennaio, alla diretta avversaria per il titolo, Virtus Re Leone (5-1). Una cinquina caratterizzata, oltre che ad un gioco sempre più quadrato, anche da reti realizzate da cinque marcatori diversi, a conferma di un grande collettivo degli amaranto.

Di inizio Febbraio invece, la grande notizia dell’inclusione di Gerardo Lavano, terzino sinistro di classe 2002 della Virtus Avigliano, all’interno della rosa dei convocati, della Nazionale Under 17 Lnd, che successivamente, troverà conferma, su selezione del CT Statuto, anche con la convocazione nel gruppo definitivo dei 22, che parteciperà a due competizioni internazionali (tra cui il Torneo d’Arco).

Il 10 Febbraio invece, sembra decidersi anzitempo, con l’allungo decisivo in classifica, il campionato Giovanissimi Regionali, con la Virtus Avigliano di Cammarota, che va a dettare legge al Principe di Piemonte, infliggendo un perentorio 0-3 all’inseguitrice Asso Potenza, frutto comunque di una partita dominata sin dai primi minuti, e ponendo così una determinante ipoteca sull’esito successivo della competizione.

Dopo lo sblocco della situazione Juwara, il gambiano 2001, prima bloccato dall’Uefa e poi reintegrato nel calcio giocato, anche il 2000 Aboubakar Soumahoro (provenienza Costa d’Avorio), militante nell’Az Picerno, completando il suo iter di adozione internazionale (cognome aggiuntivo: Langone), ottiene dalla Lega e dagli organi internazionali, il 1° Marzo, il pass per il prosieguo dell’attività agonistica in Italia, dopo un anno di fermo agonistico e di sofferenze.

Ancora un brutto bilancio al TdR2018, con due soli punti in dodici partite disputate, nei gironi eliminatori di Under 19, 17 e 15, che comprendevano comunque, mostri sacri tra i quali le Rappresentative regionali di Lazio e Lombardia. Ma per la Basilicata, ancora un rientro con le pive nel sacco, come da tradizione delle ultime stagioni, ed un’analisi doverosa dei pro e contro della manifestazione, nell’articolo del 27 Marzo.

Ipoteca seria sul titolo del campionato Giovanissimi Provinciali del materano, da parte dell’Aevita Matera di Fontana, che con il 2-3 inferto a Bernalda, l’8 Aprile, ai pari età del Peppino Campagna, prenota così anche la sua promozione nel campionato della serie maggiore degli Under 15 Regionali, per la stagione 2018/19 (in cui sarà ammessa per ripescaggio anche con la squadra Allievi).

E’ tutto vero, per una piccola realtà (come numeri complessivi), come quella di Avigliano. Il 21 Aprile difatti, si consacra una data storica per i colori amaranto, visto che il contemporaneo successo dei Giovanissimi di Cammarota, per 3-0 contro il Real Metapontino, e degli Allievi di Summa per 2-3 al Principe di Piemonte in casa dell’Asso Potenza, rendeva contemporaneo il raggiungimento della doppietta di scudetti stagionali, riuscita finora in Basilicata, in passato solo all’Asso ed all’Invicta.

Consuntivi dei due tornei regionali, con le immancabili Best Top 20, alla fine dei campionati.

L’Hellas Vulture di Stia, trionfa il 28 Maggio, nella finalissima degli Allievi Provinciali del potentino, sconfiggendo per 1-0 al Principe di Piemonte, la favorita Raf Vejanum, e conquistando così anche il pass per il torneo regionale della prossima stagione. Stagione memorabile per i rioneresi, che si completerà qualche giorno dopo, con la conquista del titolo provinciale anche nella categoria Giovanissimi, con la formazione allenata da Pietropinto.

Il 6 Giugno, giorno delle finali della Coppa Regione 2018, nel mini campo di Anzi. Nella categoria Under 15, vince a sorpresa, confermandosi per il secondo anno consecutivo al vertice della competizione, il Matheola di Albano, che supera per 1-0 la favorita Asso Potenza di Santarsiero. Successivamente è la Virtus Avigliano di Summa ad imporsi, con il nettissimo 6-1, contro la Virtus Re Leone, nell’ultimo atto della categoria Under 17.

Solo sfiorati i colpacci, per le due Virtus Avigliano, nelle Fasi Nazionali dei triangolari contro le vincenti regionali di Calabria e Sicilia. Dopo le belle prove difatti, sfornate dalla squadra aviglianese di Summa, nella categoria Allievi (partite a testa alta, con sconfitta interna col Corigliano e pareggio con bel gioco a Palermo), la squadra Giovanissimi di Cammarota, dopo la vittoria in casa contro la Xerox (2-0), soccombe in casa del Calcio Sicilia PA, il 10 Giugno, per 1-0, sfiorando il pari-qualificazione nei minuti finali.

Il 20 Giugno, storico passaggio di consegne all’Asso Potenza, ufficializzato difatti, il nuovo incarico di DT della società a Giulio Mancusi, che prende il posto di Leo Albano, Mister e DT pluridecorato con la società minozziana, che nel suo ciclo decennale, ha vantato ben nove titoli regionali dell’Asso Potenza, di cui ben cinque direttamente dalla panchina, come allenatore dei Giovanissimi regionali.

L’11 Luglio viene ufficializzato il passaggio di Gianluca Rega, uno dei talenti della nidiata 2004 dell’Invicta Matera, al settore giovanile del Pescara. Primo di una serie di trasferimenti eccellenti, dei cosiddetti quattro moschettieri, a cui si aggiungeranno difatti in seguito, quelli di Stigliano al Pisa, di Amato alla Virtus Entella e di Santochirico allo Spezia.

Altra notizia bomba il 7 Agosto, con il polo Matera Sport Academy, che acquisisce ufficialmente la gestione del settore giovanile del Matera Calcio, dopo la concretizzazione della cessione societaria della società biancoazzurra di serie C. L’allestimento delle squadre Under 19, Under 17 ed Under 15 Nazionali del Matera quindi, sarà per la stagione 2018/19, a carico del polo materano di calcio giovanile.

Entra in scena in gran stile, anche la Lykos, nell’estate 2018, e dopo il rapporto di collaborazione, apertosi con il Potenza Calcio, il 27 Agosto viene stipulato l’accordo con il Carpe Diem Brienza, che permetterà così alla società potentina, orbitante ormai sui 400 tesserati, di potersi iscrivere ai campionati regionali, con ben tre compagini del polo societario (Carpe Diem U 17 e Lykos e Carpe Diem U 15).

Il 5 Settembre, la Rappresentativa Lnd Basilicata Under 16, con l’1-1 contro il Torino, chiude imbattuta la Coppa Scirea 2018 (precedenti vittorie contro Rende e Triestina), ma nonostante i sette punti in tre partite, nel proprio girone, non gli consente di qualificarsi per la Finalissima, uscendo quindi comunque tra gli applausi del pubblico di Tolve.

Parte l’avventura anche degli Under 15 Nazionali del Matera di Finamore, nella gestione 2018/19 del polo MSA, esordio il 16 Settembre allo Scirea negativo per i classe 2004, molti ex Invicta, battuti per 1-5 dai forti pari età del Trapani. Campionato ben più di rilievo invece, per gli Under 17 di Chimenti, che vanno in testa al loro girone di campionato, ambendo a vette più alte in questa stagione.

La lotta per il titolo degli Under 15 Regionali 2018/19, si apre ufficialmente il 22 Settembre, con il successo per 2-1 della prima favorita Asso Potenza di Uva, sui campioni in carica della Virtus Avigliano di Cammarota, che comunque ben presto acquisiscono la giusta andatura da capofila, seguiti pedissequamente dall’Asso Potenza e del Real Metapontino.

Buone le prestazioni anche per il Potenza Under 17 di Cirone, che inizia col passo giusto il torneo nazionale della categoria. Nel suo girone difatti, l’1 Ottobre, supera nel recupero, il Bisceglie, con il netto 3-0, mettendo in evidenza un buon gioco, e individualità di rilievo, anche tra i giocatori lucani, passati nell’estate al cospetto della società rossoblu.

Convocato il 24 Ottobre, nella Nazionale Under 15 della Lnd, il giovane 2004 Francesco Amato, che a fine stagione passata, era approdato dall’Invicta alla Virtus Entella, e che rappresentava la spina dorsale della squadra Giovanissimi sotto età, dell’Invicta 2017/18. Si parlerà comunque ancora dell’irsinese, nel corso della nuova stagione del campionato nazionale, tra le file del club ligure.

Aria nuova, nei raduni delle Rappresentative Lnd Basilicata. Nelle classi 2002 e 2003 difatti, si vanterà della collaborazione tra i CT Fausto La Capra e Tonino Summa, che aumenteranno i ritmi delle convocazioni, dei monitoraggi e delle amichevoli, dei ragazzi in rispettiva preparazione per il prossimo TdR 2019 (in programma nel Lazio), e per la prossima Coppa Scirea 2019. Indetto il 25 Ottobre difatti, il primo raduno ad Avigliano.

Brutte notizie per il Calcio Giovanile Lucano: l’8 Novembre difatti, il talento venosino 2002 Michele Antenori, che dopo due stagioni in forza al settore giovanile della Roma, era stato ceduto in estate al Bologna, ha dichiarato con una laconica comunicazione sul suo profilo Facebook, di voler chiudere la sua esperienza con il calcio, per via di pressioni varie, il cui peso è divenuto per lui insopportabile.

L’Asso Potenza diviene il 14 Dicembre ufficialmente, Centro Tecnico del Milan. Alla presentazione in una sala gremita di pubblico, presiede e presenta il progetto dei rossoneri in Basilicata, il Responsabile delle Scuole Calcio Milan del centro/sud Antonio Corbellini, insieme all’entourage dell’Asso ed allo scouting lucano del club Milan Angelo Quarto.

Ultimo turno di andata dell’anno 2018, nel campionato Under 17 Regionali, e la Virtus Avigliano di Summa, già campione in carica per tre anni consecutivi, si aggiudica il titolo virtuale di “campionessa d’inverno“, superando non senza fatica, la Murese per 2-1, il 22 Dicembre, e confermandosi al comando, seguita dall’Asso Potenza di Lotito, ed appunto dalla Murese di Camerlingo, in un torneo che si preannuncia appassionante.

 

Lascia un commento