29 Maggio 2018

Gran finale dell’Hellas Vulture: 1-0 alla Raf e titolo Allievi Provinciali

di Marcello Milazzo

Finale Allievi Provinciali Pz: H. Vulture – Raf Vejanum 1-0

Grappolo d’esultanza rionerese dopo la rete del vantaggio

L’impresa è riuscita all’Hellas Vulture del duo Stia – Pietropinto, che nella finalissima Allievi Provinciali Potenza, partiva con un pronostico non certo dalla sua parte, visto che con una formazione composta esclusivamente da fascia B, e addirittura da qualche giovanissimo, le toccava d’affrontare la quotata Raf Vejanum di Berterame, già largamente vincente del girone B, e forte di un organico pieno zeppo di 2001, oltre al prezioso innesto del 2002 Frezza, capocannoniere dei Giovanissimi Regionali della passata stagione (ex Asso Potenza).

Avanzata di Barozzino in mediana

Ma il match svoltosi al Principe di Piemonte, è stato per l’undici rionerese, un capolavoro di sagacia tattica, che unito alla freschezza atletica, ed alla grande tenuta del reparto difensivo, ha legittimato la conquista del titolo, e la qualificazione quindi al campionato regionale della categoria, per la prossima stagione. La squadra di Vincenzo Stia difatti, davanti ad un’avversaria dal grande potenziale offensivo, è apparsa “avere più fame“, con maggior determinazione all’obiettivo.

L’incursione vincente di Traficante al 4′

Certo, ha pesato sull’andamento del match, il gol ottenuto quasi all’apertura, al 4′ di gioco, da Traficante, che è stato servito di testa da un’abile sponda del prestante Tomis, che lo ha lanciato verso l’area, dove l’ala rionerese, è entrato di gran carriera, bruciando sulla corsa il suo marcatore, e defilato sul versante sinistro, ha poi sparato una rasoiata, che s’è infilata alle spalle del portiere Bentivenga, accorsogli incontro nel tentativo di chiuderne lo specchio.

Lombardi si appresta all’8′, al pallonetto poi sventato

Oltre ad alcune occasioni durante il corso del match, tra cui un pallonetto effettuato dall’ottimo Lombardi, all’8′, dopo una galoppata, sull’uscita disperata al limite dell’area del portiere Di Pierro, ma con mira non precisa, che ha permesso al sopraggiunto Aiuola, di spazzare davanti la rete rimasta incustodita, l’occasionissima per i viggianesi, è stata quella decretata dal rigore concesso dall’arbitro Coviello, per fallo di mano di Aiuola, ma il tentativo di trasformazione di Masino, è risultato poco angolato, permettendo così a Di Pierro la respinta decisiva, con la difesa che ha poi fatto il resto, rinviando il pallone vagante nell’area.

Gabbia predisposta sul centravanti Frezza

Chiave di volta tattica del match comunque, è stata la gabbia predisposta in marcatura, sul temuto attaccante Frezza, che oltre al doppio fronte di marcatura formato dal granitico Aiuola e dall’esperto Bacino, si avvaleva del ripiego di Croce e Savino, assai proficui nel compito d’interdizione. C’è da dire difatti, che il reparto di mediana dei bianconeri (oggi in tenuta gialla) di Rionero, è apparso decisamente più lucido e pragmatico, del pari reparto viggianese, con i tre di mediana piuttosto slegati tra di loro, dopo un campionato giocato invece ad alti livelli.

Croce (H) stoppa in anticipo su Castelluccio (R)

Ma le finalissime si sa, sono sempre partite a sé, dove i valori in campo si appiattiscono, e dove il verdetto unico, è inesorabile comunque a verificarne a sua volta l’ulteriore valore. Non a caso difatti, mentre i “reduci regionali” della Raf, risultavano solamente il predetto Frezza e Castelluccio (anch’esso di militanza Asso), nel team vulturino invece, erano parecchi i ragazzi provenienti dall’esperienza Barile, ovvero Croce, Savino, Traficante, Bacino, Telesca e Carlucci, ovvero una vera e propria colonia di ex-regionali, ovvero di giocatori già avvezzi alla tensione di match che contano.

Capitan Aiuola, festeggia l’ambito traguardo a fine partita

A questo aggiungiamo la prestazione di alta qualità, garantita come sempre dal centrale difensivo Aiuola, che merita da tempo il suo posto in prima fila ai regionali, e che finalmente lo ha trovato alla fine di questa stagione, il quadro è completato. Aiuola nella fattispecie, si è macchiato dell’intervento a mani staccate dal corpo, che è costato il discusso rigore (la palla era stata scagliata da distanza ravvicinata), ma ciò comunque non ha sminuito i meriti della sua brillante prova del Principe di Piemonte.

Duello tra Nour (H) e Berterame (R)

Gli schieramenti delle squadre, vedevano la formazione di Stia, con il 4-3-2-1, con l’area presidiata dai centrali Aiuola e Bacino, mentre fungevano da terzini, rispettivamente Tirico e Carlucci. Il suddetto centrocampo come già accennato, si avvaleva in un ottimo mix, dei mastini Croce e Savino, affiancati dal levriero Telesca, tutti con il compito di ispirare le ali tornanti Traficante e Barozzino, ed il cuneo del fronte offensivo Tomis.

Scatto di Nigro sulla fascia

Sul fronte Raf, la squadra dello sportivissimo Berterame (raro vedere una tale compostezza in una panchina, per un’inedita finale di campionato provinciale, come quella denotata nello staff viggianese), era disposta con il consueto 4-3-3. Quartetto difensivo formato da Rocco, Dandrea, Pecoraro e Berterame (da destra a sinistra), mentre in mediana, spaziavano i manovrieri (ma poco incisivi in copertura nella partita odierna) Nigro, Agrello e Castelluccio. Al centravanti Frezza, erano affiancati gli altri dotati attaccanti Masino e Lombardi.

Di Pierro al 54′. blocca il pallone, dopo la mischia successiva, al rigore da lui respinto

Ritornando alla mera partita, comunque, dopo il sussulto del rigore, e qualche intervento spazza area nei secondi quaranta minuti, la palla più ghiotta per la rete, è stata quella giunta proprio al quarantesimo, all’Hellas per arrotondare il punteggio, quando un colpo di testa del neo entrato Iannuzzi, su azione da corner, colpisce la faccia interna della traversa, e rimbalza vicino alla linea bianca, prima dell’affannoso rinvio di Pecoraro.

Preliminari prepartita diretti dall’arbitro Coviello

Al triplice fischio, grande festa dell’entourage rionerese, con l’impresa più difficile, come quella della vittoria del campionato Allievi, portata a termine, tra l’altro con ampio merito rilevato dal campo. Un traguardo, quello dell’accesso diretto al torneo regionale, che come ricordato dai Mister Stia e Pietropinto, è frutto del certosino lavoro prodotto, con preparazione finalizzata proprio alle fasi finali della stagione, come testimoniano le doppie vittorie a partita secca, sia nello spareggio del girone A (contro il Don Bosco), che nell’esaltante vittoria qui a Potenza, contro una squadra di grande spessore tecnico e sportivo. E la stagione non è ancora finita per i bianconeri, considerando il probabile spareggio per definire la vincente provinciale del torneo Giovanissimi, ed un doppio successo nelle due categorie, culminerebbe un’annata da sogno.

Allievi Provinciali della Raf Vejanum 2017/18

Pacatezza, come durante tutto il match d’altronde, nelle dichiarazioni dello staff della Raf Vejanum, e dell’allenatore Michele Berterame, all’uscita dal campo, durante i festeggiamenti della squadra avversaria. I meriti dei neo campioni, erano difatti riconosciuti dal Mister viggianese, nei termini del valore aggiunto di una squadra che con tutti i suoi 2002 in campo, ha dimostrato di essere già pronta per il campionato maggiore regionale, della stagione a venire. Certo, ci sono state buone occasioni per rimettere in piedi l’esito dell’incontro, ma oggi è mancata un po’ di lucidità nella fase di costruzione del gioco, e ciò ha penalizzato anche il rendimento del terribile trio d’attacco. Una società come quella della Raf, ha dimostrato comunque di meritare lo stesso il palcoscenico regionale, e l’augurio è comunque quello di poterla rivedere lì, per un qualsivoglia ripescaggio, nella stagione 2017/18.

Hellas Vulture Rionero – Raf Vejanum 1-0 (1-0)

H. Vulture: 1 Di Pierro, 2 Tirico (16 Pietrafesa), 3 Carlucci, 4 Croce, 5 Aiuola, 6 Bacino, 7 Traficante (14 Larotonda), 8 Savino, 9 Tomis, 10 Telesca, 11 Barozzino (18 Nour; 17 Iannuzzi); Altri in panchina: 12 Di Biase, 13 Nardozza, 15 Larotonda A.; Allenatore: Vincenzo Stia

Raf: 1 Bentivenga, 2 Rocco, 3 Berterame, 4 Nigro, 5 Dandrea, 6 Pecoraro, 7 Masino, 8 Agrello, 9 Frezza, 10 Castelluccio (17 Defina), 11 Lombardi; Altri in panchina: 12 Marranghino, 13 La Scaleia, 14 Votta, 15 Corbisieri, 16 Bochicchio, 18 Colasurdo; Allenatore: Michele Berterame

Arbitro: Alessandro Coviello sez. Potenza

Rete: al 4′ Traficante

Note: Cielo sereno e caldo afoso; Spettatori circa 100; Ammoniti: Traficante (H), Pecoraro (R), Agrello (R), 10 Castelluccio (R)

 

Lascia un commento