25 Giugno 2021

Trasferimenti in vista per 2003, 2005 e 2007 lucani

di Marcello Milazzo

Anni dispari alla ribalta nelle contrattazioni che potrebbero dar vita a passaggi eccellenti di ragazzi lucani delle classi 2003, 2005 e 2007, in squadre del centro nord di rilevanza, in questa estate appena arrivata, che da stagione di stallo, per via dei fermi regionali a causa della pandemia, rischia di trasformarsi invece in una stagione piena di trasferimenti a sorpresa per un buon numero di giocatori del nostro territorio.

Innanzitutto è ormai noto come l’Az Picerno stia trattando il trasferimento della grande promessa 2003, il portiere Elia Summa, in una squadra di serie A, con contatti a buon punto con Genoa ed Empoli, date per molto interessate al valente n. 1 aviglianese. Tra i 2003 tra l’altro, è attualmente paradossale la posizione, sempre nella società melandrina, del talentuoso Damiano, che per dissidi con il suo club, si è in pratica fermato dall’attività agonistica, nell’intera stagione 2020/21. Un valore aggiunto del nostro territorio, che ci si augura si possa presto recuperare.

I 2005 in fase di trattativa per trasferimenti eccellenti, sono soprattutto quelli targati Matera, con Invicta e Matheola, che stanno cercando di piazzare i loro elementi migliori, come Cotugno, Gallitelli e Tricchinelli, con molte chance di trasferimento, soprattutto per il prestante difensore jonico, che si dice debba approdare in una società adriatica di seconda serie (si vocifera il Pescara).

Ad un passo dal trasferimento di grido, anche il promettente Montenegro dell’Invicta Matera, di classe 2007, assai corteggiato in ambito nazionale, che dopo aver provato a più riprese alla Juventus, sembra sia stato indirizzato alla corte della Ternana.

Anche in ambito potentino, si sta lavorando su nomi assai appetibili a livello nazionale, come il portiere 2004 Uva, in forza all’Asso Potenza, che ha avuto dei contatti con squadre di serie A, tra cui sembra Bologna e Sassuolo, come l’esterno 2005 Tolve, che oltre ad interessare al Potenza, sembra che stia entrando nell’orbita di qualche squadra cadetta, e non ultimo il 2007 Gorga, che il Venusia sta cercando di piazzare in qualche squadra professionistica del centro Nord.

Altro portiere monitorato, si parla di società di serie B e C del centro Nord, ma anche di un filone che lo porterebbe tra i professionisti in club calabresi, è Asllani, il colosso 2006 di origine albanese, in forza attualmente e ben in vista già con gli Under 15 del Real Metapontino, e che potrebbe anche lui trasferirsi a breve in qualche piazza maggiore.

Insomma, si prospetta un’estate quindi, in cui vedremo in porto probabilmente più di un passaggio rilevante, per qualche giovane promessa del calcio giovanile lucano.

Lascia un commento