Test di testa a Rionero tra le Under 17 di Hellas ed Invicta

di Marcello Milazzo

Nel torneo Under 17 Regionali, la sesta giornata del girone d’andata, visto l’attuale conformazione della classifica, che vede le due sole squadre a punteggio pieno, propone in quel di Rionero, un confronto diretto che potrebbe valere per una delle due, la conquista solitaria del vertice, con quell’Hellas Vulture contro Invicta Matera, che sebbene anni fa mise in scena una vera battaglia sul campo, con numerosi strascichi di vario tipo, oggi propone sul terreno di gioco, due società i cui rapporti si sono ormai decisamente avvicinati e consolidati, per quella che immaginiamo tutti, per sabato alle ore 15.30, una vera festa dello sport.

Stasolla, è il primo allenatore dell’Invicta U17, campionessa regionale in carica

Due squadre difatti, entrambe capoliste con quindici punti, quella rionerese condotta dall’espertissimo Lello Monaco, che con la categoria U15 dell’Hellas si fregiò in passato anche di una Coppa Regione, e quella materana guidata da Francesco Stasolla, campione in carica e habituè dei titoli regionali della categoria, considerato i suoi quattro allori regionali, precedentemente conquistati sempre con l’U17 invictiana, che si contenderanno la supremazia del torneo, tra numerose variabili tecniche e tattiche, che faranno da preludio all’incontro di sabato pomeriggio.

Cambiamenti in vista difatti, dal punto di vista delle formazioni, da un lato per forza maggiore, visto i provvedimenti disciplinari del mercoledì scorso, dall’altro lato per ovvie disposizioni tattiche, che reciprocamente dovranno attuare i due rispettive undici, in quella che sarà oltre che un semplice incontro di calcio, anche una sorta di partita a scacchi, in cui i due tecnici opereranno le scelte anche in funzione della forze e delle emergenze conclamate della compagine avversaria.

L’Invicta Matera difatti, forte del suo trascinatore di mediana Saccomanni, dovrà rinunciare proprio in questo importante evento, alla sua scheggia laterale avanzata, ovvero Miriello, per via di una clamorosa espulsione, comminatagli nello scontato match di sabato scorso, quando la squadra stava dilagando contro l’Alto Bradano (12-0 finale), così al posto dell’ala, in caso dovesse mantenersi il modulo 4-3-3, potrebbe esordire dal 1′ di gioco, il tridente Cappiello, Sette e Vivilecchia, con Scarati ottima alternativa.

L’alternativa al modulo primario invece, potrebbe essere un ritorno al 4-3-1-2, che caratterizzò spesso la fisionomia della squadra nell’annata scorsa, in cui dietro la coppia offensiva (Sette/Vivilecchia, agirebbe il duttile Saccomanni, con un centrocampo che oltre a Miglio e Laurieri, sarebbe infoltito con l’inserimento di Fanuele, mentre più certezze stanziano intorno al quartetto di difesa, con i due centrali Lopez e Cicirelli, coadiuvati dai terzini di fascia Cirigliano e Salerno.

Lello Monaco, tecnico dell’Hellas Vulture Under 17

In ambito della disposizione in campo, tenuto conto del probabile utilizzo, con il sacrificio di costante marcatura di Viggiano Sab. sul talentuoso Saccomanni, è probabile da parte del pragmatico Lello Monaco, il passaggio nell’occasione al modulo 3-5-2, con l’inserimento di un altro centrale difensivo (Rivarosa), accanto alla collaudata coppia Viggiano Sam. e capitan Colangelo M., mentre completerebbero la mediana i due esterni Canada e Lamorte S., ed i due cucitori centrali Carriero e Fiorentino, e Bocari e Catenacci, fungerebbero da punte.

Chiave di volta ulteriore del match, oltre ai duelli di mediana, potrebbe essere anche lo sfruttamento delle palle inattive, che nella passata stagione fu un chiaro punto di forza della squadra campionessa regionale. L’allenamento specifico sugli schemi difatti, è stato alla base dell’avvicinamento all’evento da parte dell’Hellas Vulture, che sta lavorando per cercare di disinnescare l’inesorabilità materana su punizioni e corner, con attenzione suppletiva quindi, nelle marcature in fase passiva negli ultimi venticinque metri.

Una partita quindi, che potrebbe essere decisa dai singoli episodi, ed in cui, per la forza dei due reparti difensivi, potrebbe risultare decisiva la realizzazione di un vantaggio da parte di una delle due, fattore che costringerebbe comunque, la solida avversaria, ad esporsi più del previsto. Il tatticismo in ambedue i versanti quindi, comunque sia, farà la parte del leone nello sviluppo dell’incontro, come nelle corde dei due rispettivi condottieri, che potrebbero sorprenderci anche, con mosse chiave durante la lettura in corso della partitissima.

Tutti fattori che renderanno imperdibile l’appuntamento di sabato pomeriggio.

Formazioni Probabili

Hellas Vulture (3-5-2): Martinese; Viggiano Sam., Colangelo M., Rivarosa; Canada, Fiorentino, Viggiano Sab., Carriero, Lamorte S.; Rufino, Catenacci – Allen.: Lello Monaco

Invicta Matera (4-3-3): Sarubbi; Cirigliano, Lopez, Cicirelli, Salerno; Laurieri, Miglio, Saccomanni; Cappiello, Sette, Vivilecchia – Allen.: Francesco Stasolla 

 

 

Leave a comment