di Marcello Milazzo
Nella perdurante condizione di assenza della struttura, visto che il campo di calcio del paese, è attualmente inutilizzabile, per via dei lavori di strutturazione in corso, il Ferrandina Calcio, che da poco tempo aveva concordato un rapporto di collaborazione con la Virtus 2014, è stato costretto alla rinuncia alla partecipazione, ai prossimi campionati regionali, della categoria Under 17, riguardo la squadra condotta da Innocenzo Abbatangelo.
Nella ricerca di una struttura adeguata nelle vicinanze, la società era riuscita ad accordarsi con il Comune di Salandra, per l’utilizzo del campo di gioco, ma limitatamente allo svolgimento delle partite del weekend (visto l’impossibilità di trovare spazio per gli allenamenti durante la settimana), ma rimaneva comunque il problema del reperire una struttura di gioco per lo svolgimento regolare della preparazione.
Problema comunque non risoltosi, visto che le uniche strutture disponibili nella sua zona, distavano oltre 30 km dal paese, con un sacrificio troppo accentuato per i ragazzi che componevano l’organico aragonese. Così la società, dopo aver interpellato anche le varie famiglie sull’eventualità, suo malgrado, ha dovuto optare verso la dolorosa decisione, della rinuncia al campionato regionale Under 17. Rimane comunque aperta, l’opzione d’iscrizione al torneo provinciale della categoria, considerato che mancheranno almeno sei settimane, per l’inizio delle gare, con più tempo a disposizione quindi per reperire una struttura di gioco.
Il posto quindi liberatosi dal Ferrandina, sarà conteso dal JSS e dal Beato Bonaventura, ambedue a pari merito al quarto posto, nella classifica ripescaggi (fatto curioso nella casistica), anche se la società potentina aveva ufficializzato da pochi giorni, un accordo di collaborazione con Lykos e Carpe Diem, per la gestione diretta della squadra Under 17 Regionale dei burgentini. Quindi una situazione in via d’evoluzione, che potrebbe comunque portare lo stesso, al sorteggio tra Bonaventura e JSS, per chi tra le due, dovrà prendere il posto del Ferrandina.