10 Giugno 2021

Col Francavilla è un Potenza U 17 che vince e convince

di Marcello Milazzo

Under 17 Lega Pro: Potenza – V. Francavilla 1-0

Contrasto in mediana tra Genzano (P) e Notarnicola (V)

Un’altra buona prova quella fornita dal Potenza di Astudillo, nel campionato Under 17 di serie C, dove nel turno infrasettimanale terza giornata di ritorno del girone 8, ha superato con merito e disinvoltura, la sua diretta concorrente alla lotta per la terza piazza, ovvero quella Virtus Francavilla, da qualche settimana in mano al tecnico Cosimo Zangla (subentrato da due settimane a Geretto, passato alla Primavera), che all’andata aveva avuto la meglio invece sulla formazione rossoblu.

Nel bel mezzo dell’acquazzone, uno scatto di Romano (P) che sfugge a D’Ambrosio (V)

Stesso modulo comunque al Principe di Piemonte, alla partita di ritorno, ma un piglio ed una continuità maggiore, dell’intero reparto di mediana, che rispetto alla partita d’andata, in cui fece bene solo nei primi quarantacinque minuti, stavolta ha tenuto per l’intero arco dell’incontro, dettando i tempi e le trame della manovra potentina, alimentando continuamente il reparto più avanzato, che ha inanellato innumerevoli occasioni da rete, anche se per l’1-0 finale, è comunque bastata la rete siglata da Grimolizzi.

Festeggiamenti dopo la rete liberatoria al 70′ di Grimolizzi

Anche stavolta, come in tre casi su quattro nel precedente incontro di Foggia, è stata ben sfruttata una palla da fermo al minuto 25 della ripresa, dopo l’incessante pressione, che sembrava già poter vincere precedentemente la resistenza pugliese. Un cross perfetto dal corner di sinistra difatti, calciato del neo entrato Guarino, ha attraversato l’area di rigore con parabola arcuata, ed a trovato sul fronte opposto, lo stacco imperioso di Grimolizzi, che ha inzuccato ed infilato di prepotenza, la porta dell’ottimo Sestino.

L’undici della Virtus Fracavilla schierato ieri al Principe di Piemonte

La Virtus Francavilla comunque, aveva effettuato in occasione di questo incontro di metà settimana, un turnover quasi completo, facendo ruotare, come sottolineato dallo stesso tecnico Zangla, gli undici giocatori schierati sul terreno di gioco potentino, permettendo così anche ad altri ragazzi, di sfruttare l’occasione per porsi in mostra, con l’obiettivo societario quindi di cominciare anche a preparare l’organico della prossima stagione Primavera ed Under 17.

Carbone (P) e Tamburrano (V) si contendono la sfera

L’unica vera occasione da rete, per la squadra ospite d’altronde, è comunque arrivata alla mezzora del primo tempo, quando, dopo che l’ingente pioggia s’era cominciata ad attenuare, da una puntata di Rizzo sul fronte destro, ed un cross rasoterra, la girata di destro di Marsico, sembra destinata ad insaccarsi, ma sulla linea di porta è il veloce Carbone, ad anticipare l’intervento di Cirulli, ed a spazzare via, salvando così il risultato.

La foto di rito dell’undici del Potenza U 17, prima del fischio d’inizio

Poi le note d’appunti, testimoniano comunque il monologo della squadra di Mariano Astudillo, che dall’alto del 4-3-3 adottato nell’occasione, s’era presentata in campo, con qualche novità rispetto al precedente match, confermando Iacovino in porta, e l’asse difensivo con la coppia Ciliberti/Faraula al centro della difesa. Emergeva anche il rientro tra i ranghi di Genzano a centrocampo, con il suo ottimo lavoro, insieme all’inesauribile Buchicchio, ed a Romano, mediano di rottura e costruzione. Attacco nuovo, con le ali Sisinni e Caputo, e Grimolizzi come centravanti.

Sisinni si divincola da un avversario

La formazione ospite invece, era schierata dal suo tecnico con il 3-5-2, funzionalmente all’undici scelto nell’occasione. Una fisionomia come detto, quasi interamente nuova anche nel turnover, a partire dal portiere Sestino, mentre gli unici confermati rispetto all’undici schierato a Bari, erano appunto Parisi e D’Ambrosio, con quest’ultimo nella difesa a tre insieme a Schiavo e Franco. Centrocampo quindi tutto inedito, mentre in attacco, accanto al cannoniere della squadra Cirulli, esordiva Marsico.

L’ubriacante dribbling di Discianni, che precede al 40′ la sua conclusione deviata

La reazione del Potenza, dopo il pericolo scampato al 30′, era già veemente nell’ultimo quarto del PT, quando si susseguivano le occasioni di Grimolizzi, che di petto spedisce oltre il palo sinistro un cross di Caputo, di Genzano con un’incursione in velocità sulla destra, ed un tiro secco che Sestino respinge con i piedi, e di Discianni al 41′, con un’azione personale sulla destra, con cui si libera in area di due avversari, e sferrava un fendente diretto sotto la traversa, che il portiere sventa con volo plastico e respinta in corner.

Occasionissima sui piedi di Buglione allo scadere

Ma nella ripresa comunque, dopo gli innesti delle due nuove ali, Rotunno sulla destra e Guarino a sinistra, la musica non cambiava, ed anzi la pressione della squadra di casa, diveniva finanche più continua, sfiorando a più riprese la realizzazione, si prima, che dopo l’agognato gol di Grimolizzi. Clamorosa comunque, la doppia occasione per il raddoppio al 44′, quando Sestino si immolava con un doppio intervento, prima sulla conclusione di Rotunno da destra, e dopo sulla ribattuta a colpo sicuro di Buglione.

Punizione in area a due, calciata alta da Misuriello

Successo quindi, che consente come detto, alla squadra di Mister Astudillo, di raggiungere il terzo posto della graduatoria, ai danni della stessa Virtus, ma la soddisfazione maggiore per l’entourage rossoblu, arriva dalla continuità mostrata nel match odierno, in cui la perfetta forma psicofisica delle tre pedine di mediana, come detto è risultata fondamentale nell’economia generale del gioco, permettendo al buon reparto difensivo, di non andare mai in sofferenza, ed alle punte, un’alimentazione continua di rifornimenti.

Colpo di testa di Rotunno, verso le retrovie

La settimana piena di impegni, si concluderà per i rossoblu, con il test dei test, contro la capolista Monopoli domenica prossima in quel di Tolve, ma dopo averla vista così ben messa a Foggia ed al Principe, è comunque lecito poter sperare in una grande prestazione anche con la lontanissima capolista, specie con il ricordo del brutto ko subito all’andata, mentre dal match tra Virtus Francavilla e Bisceglie sicuramente, uscirà l’antagonista dei potentini alla intrigante lotta per la terza piazza di questo girone.

Potenza U 17 – Virtus Francavilla U 17 1-0 (0-0)

Potenza: 1 Iacovino, 2 Carbone, 3 Discianni, 4 Genzano (16 Misuriello), 5 Ciliberti, 6 Faraula, 7 Sisinni (17 Rotunno), 8 Buchicchio, 9 Grimolizzi (15 Buglione), 10 Caputo (18 Guarino), 11 Romano; Altri in panchina; 12 Rossi, 13 Ferramosca, 14 D’Aniello, 19 Fucci, 20 Cetani; Allenatore: Mariano Astudillo

Francavilla: 1 Sestino, 2 Schiavo (13 Tamburrano), 3 Parisi (16 Santoro), 4 Gravina (18 Cardellicchio), 5 D’Ambrosio, 6 Franco, 7 Malerba (15 Rizzo), 8 Notarnicola, 9 Marsico, 10 Miggiano (19 Lobello), 11 Cirulli; Altri in panchina: 12 Marchionna, 14 Pugliese, 17 Padovano, 20 Vapore; Allenatore: Cosimo Zangla

Arbitro: Antonio Cecchi sez. Moliterno; Guardalinee: Saporito sez. Potenza e Luciano sez. Venosa

Rete: al 70′ Grimolizzi

Note: Clima piovoso; Spettatori: circa 50; Ammoniti: Genzano, Faraula e Rotunno del Potenza e Rizzo e Tamburrano del Francavilla

Lascia un commento