9 Giugno 2021

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali Under 17 ed Under 15 di Lega Pro (girone 8 con squadre lucane), con le anticipazioni del prossimo turno, e degli Under Regionali, i cui campionati risultano ancora fermi, sebbene sia stata disposta, da qualche settimana, la ripresa dell’attività stagionale.

Il girone 8 del campionato Under 17 dedicato alle società di Lega Pro, ha visto in questo scorso  settimo turno (seconda giornata di ritorno), l’unica squadra lucana impegnata nella kermesse, ovvero il Potenza di Astudillo, imporsi nettamente contro il Foggia di Acquaviva, ripetendo in pratica la prova fornita al girone di andata, solo che il netto 4-1 stavolta, è stato conseguito in casa della squadra rossonera.

Una prestazione che nonostante i nuovi cambiamenti assestati all’undici iniziale, con il ritorno di Ciliberti e di Romano in formazione, e la conferma di Misuriello in mediana, al posto di Genzano, non perfettamente ripresosi dall’infortunio, è tornata ad essere convincente, dopo il precedente brutto ko casalingo contro il Bari, finalizzando le migliori occasioni da rete, soprattutto su palle da fermo, con due reti su corner di Buchicchio e Romano, ed una su punizione di Misuriello.

Il convincente successo, riporta la squadra rossoblu al quarto posto di classifica, e la avvicina almeno teoricamente, anche alla lotta per la terza piazza, attesa dai prossimi scontri diretti, con le antagoniste allo stesso obiettivo. Diversa è la condizione di classifica dei foggiani, che in luce a questa nuova netta sconfitta, restano relegati all’ultima piazza di classifica, con un solo punto e soprattutto a sette lunghezze dalla quarta piazza di Potenza e Bisceglie.

Nel resto del programma settimanale, è tornato comunque al successo, la capolista Monopoli di Biasi, che con il 3-0 conseguito sul Bisceglie di La Rosa (Sasanelli sempre più capocannoniere grazie al suo undicesimo sigillo stagionale),  ha congelato ulteriormente il suo primato, con quattro lunghezze di vantaggio sulla seconda piazza. Ad inseguire i monopolitani difatti, è adesso solitario, il Bari di Lanera, che ha piegato con estrema disinvoltura per 4-1, nel confronto diretto la V. Francavilla di Geretto, grazie anche alla splendida tripletta di Lorusso.

Il turno infrasettimanale odierno comunque, offre un programma allettante, e per ciò in primis, che riguarda direttamente la squadra lucana, il match Potenza – V. Francavilla, che si disputa al Principe di Piemonte (arbitro Cecchi di Moliterno), è già un primo spareggio per la terza piazza, visto che la squadra di casa, è divisa da due sole lunghezze dall’avversaria pugliese.

Rumors sugli assetti tattici, sembrerebbero nell’ambito dell’undici lucano, veder la conferma di Iacovino in porta, e di Romano al posto di Guarino, con il rientro tra ranghi di Buglione, assente a Foggia per la convocazione con la Primavera, mentre un’altro innesto potrebbe essere quello del ritorno di Grimolizzi al centro del fronte offensivo. Nell’ambito del Francavilla invece, si prospetta una formazione in linea con quella già schierata nello splendido confronto interno col Monopoli, con il ritorno di Cirulli, nel ruolo di centravanti.

Negli altri match odierni, spicca Bisceglie – Bari, in cui i galletti ambiranno al difficile colpo esterno, per poter mantenere la scia della primatista, e tenere acceso, con i quattro punti di distacco, un filo di speranza verso il capovolgimento dei vertici della graduatoria. Dal suo canto il Monopoli comunque, sarà atteso dalla trasferta di Foggia, che considerata la differenza di classifica esistente tra le due, rischia di essere comunque una formalità.

Passando alle vicende regionali lucane, nell’mbito dei settori giovanili dilettantistici, inoltre si può notare un certo fermento, con qualche amichevole disputata tra le varie squadre Under 17 ed Under 15 in fase di preparazione, che dimostrano il diverso stato d’avanzamento della stessa, come testimoniano i netti e rotondi successi, ad esempio delle squadre U 17 Virtus Avigliano e U 15 Asso Potenza, contro i rispettivi pari età di H. Vulture e Academy Picerno Policoro, mentre più equilibrato è stato il 4-3 conseguito dall’Az Picerno U 17 di Lotito, contro il Santamaria.

Per tornei ufficiali infine, si attendono nuove finalmente da parte dell’organizzazione Figc, visto che girano notizie, sulla possibilità di ripartire nel prossimo weekend con dei raggruppamenti territoriali Under 17 ed Under 15, a cui dovrebbero seguire delle fasi finali, tra le varie vincenti, o comunque un gironcino regionale con le squadre più attrezzate del momento. Nella logica d’altronde, di far ritornare i ragazzi in campo, dopo questa permanente naftalina.

 

Lascia un commento