5 Maggio 2021

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali (girone 8 con squadre lucane), con le anticipazioni del prossimo turno, e dei regionali Under 17 e Under 15, attualmente con attività ancora ferme, per il blocco stagionale causa emergenza pandemica.

Una settimana che doveva essere cruciale per le sorti del calcio giovanile in chiave nazionale e territoriale in questa tormentata stagione 2020/21, in piena era pandemia (in fase calante, si spera), e che lo è stato solo in maniera parziale, visto che l’unica novità ufficializzata dagli organi federali, è stata l’autorizzazione a tornei nazionali delle attività di base (Esordienti e Pulcini), che oltre alle società professionistiche, siano aperti anche a quelle Lnd.

Per il resto, sia a livello di nuovi protocolli, particolare fondamentale, per l‘estensione completa dell’attività ai settori dilettantistici, che spesso non riescono a fare fronte economicamente, agli oneri di protocollo sanitario, equiparati a quelle delle società professionistiche, sia a livello di start al resto delle categorie agonistiche, sono ancora attese le decisioni su questa nuova fase del calcio giovanile, da parte di tutte le autorità competenti.

Il Potenza Under 17 di Mariano Astudillo, unica squadra lucana del girone 8 di serie C

Quindi mentre risulta sostanzialmente fermo ancora il calcio giovanile dilettantistico, continua regolarmente quello a carattere professionistico, dove in particolare, nel girone 8 della categoria Under 17 di Lega Pro, si fronteggiano cinque squadre pugliesi e l’unica rappresentante di calcio in erba lucano, attualmente in campo, ovvero il Potenza di Mariano Astudillo.

Nel girone, si sono svolte nel precedente weekend, le partite del secondo turno di gare, dove era in programma a Bisceglie, il confronto di testa, tra le prime due in classifica. Ebbene, il Monopoli s’è confermato tra le favoritissime del raggruppamento, visto che l’undici di Biasi, dai 10/11 iniziali di classe 2004, s’è largamente imposto con merito, per 2-7 sui pari età di La Rosa, fuggendo via nello score già dai primi minuti di gioco, e con la tripletta finale del fantasista Sassanelli, e la doppietta di Morella (ambedue adesso capocannonieri con tre reti).

Di rilevante anche per le informazioni squisitamente lucane, c’è stato anche una sorta di derby sul campo, tra giocatori 2004 ex Invicta Matera, visto che nei due team giocano da titolari, il difensore Andrisani e la mezzala De Vietro sul fronte della capolista Monopoli (in testa alla classifica a quota sei), ed il centrale di centrocampo Bruno, tra le file del Bisceglie.

A seguire il Monopoli in classifica, in seconda piazza, si conferma il Potenza di Astudillo, che ha avuto facile gioco, contro il Foggia di Acquaviva, sconfitto al Principe di Piemonte con il largo 5-0, frutto di una netta superiorità (anche i rossoblu come il Monopoli, hanno schierato dal 1′ dieci classe 2004 in campo), con lo score firmato da cinque marcatori diversi, e prime due reti dei due perni di mediana Genzano e Buchicchio, con realizzazione capolavoro di quest’ultimo (cinquanta metri di assolo personale).

Non demorde in classifica nemmeno il Bari di Lanera, anch’esso in seconda piazza con 4 pt, per via del successo esterno per 0-2, in casa della Virtus Francavilla di Geretto. La squadra dei galletti difatti, con in formazione iniziale, ben sette 2005 su undici, ha superato con merito l’avversaria, confermandosi solida ed inviolata in difesa (Bari e Potenza sono le uniche squadre attualmente a zero gol subiti), e veloce nelle ripartenze, finalizzate dalle reti di Balducci e De Marzo.

Nel programma del weekend, i primi a scendere in campo, sabato alle ore 15.30, saranno Virtus Francavilla e Potenza, con un nuovo test esterno per la squadra lucana. Rispetto all’undici schierato col Foggia, i rossoblu, vedranno il probabile rientro in gruppo di Guarino, che nel caso però non dovesse apparire ancora in condizione, potrebbe essere sostituito nel 4-2-3-1, stavolta con lo spostamento di Buglione a sinistra nel tridente, e l’inserimento di Romano dietro la punta Grimolizzi.

La Virtus Francavilla invece, avrà a disposizione l’intero gruppo già utilizzato contro il Bari, e di cui si attende, come tutte d’altronde, l’acquisizione della forma piena, dopo il lungo stop dei mesi scorsi. Rispetto alla formazione in campo lunedì scorso, è probabile la conferma del vivace classe 2006 De Crescenzo dietro le punte, mentre potrebbero scendere in campo dall’inizio l’attaccante Marsico e l’esterno De Carlo.

Il Foggia U 17, sarà di scena in trasferta, contro la fuggitiva capolista Monopoli

Completano il calendario del terzo turno del girone infine, un interessante Bari-Bisceglie, nuovo test rilevante per la squadra del capoluogo pugliese, e l’impegno casalingo per la solitaria capolista e “macchina da gol” (undici all’attivo in due turni di gare) Monopoli, che dovrà ospitare un Foggia ancora al palo, che mira comunque ad affinare la condizione atletica del gruppo, dopo il ritardo di preparazione accumulato, prima dell’inizio del campionato.

In ambito regionale infine, come detto sopra, per l’eventuale partenza di amichevoli, tornei o Coppa Regione eventuali, bisognerà attendere le disposizioni da parte degli organi competenti, che non hanno sciolto le riserve sulla ripresa effettiva delle attività sportive dilettantistiche, almeno nell’ambito delle zone gialle, mentre comunque sia, in ogni caso, la regione Basilicata rimarrà, almeno per tutta questa settimana, zona arancione.

 

Lascia un commento