8 Agosto 2020

Via libera ufficiale per tutte le competizioni sportive di gruppo

di Marcello Milazzo

L’ultimo decreto governativo, di ieri 7 Agosto, in merito alle misure d’emergenza sanitaria, ha finalmente spezzato una chiara lancia, nei confronti delle attività sportive a carattere dilettantistico e giovanile, parificandole così a quelle amatoriali, già sbloccate, con la stessa logica precedente, che prevedeva per quest’ultime, la possibilità di un’ordinanza regionale (a seconda quindi degli specifici casi regionali, valutati dalle stesse ammistrazioni), liberando così l’opzione di gare e competizioni, anche per le attività di contatto, parificandosi così ai provvedimenti delle attività professionistiche.

Momento importante questo quindi, per il calcio dilettantistico e giovanile, perchè si da il via libera anche a raduni, stage, allenamenti e gare ufficiali, pur rimanendo il piedi le restrizioni, già attuate nell’ambito del calcio maggiore. La novità fondamentale comunque, sarà la possibilità di accogliere un massimo di mille spettatori, se con superfici o misure di spalti, rientranti nel calcolo del distanziamento, nelle partite e gare ufficiali all’aperto, mentre al coperto, il limite massimo sarà di 200 spettatori.

Si evince soddisfazione dalle parole del Presidente della Lnd, Cosimo Sibilia, che ha così commentato: “Si tratta di un passaggio fondamentale verso il ritorno alla normalità. Sono state confermate le nostre intuizioni, sostenute dal nostro coordinamento sanitario, basate proprio sulla necessità di far regolare le attività del calcio dilettantistico dalle ordinanze regionali. Ora siamo veramente pronti per ricominciare“.

Lascia un commento