di Marcello Milazzo
Si erano ripromessi un’avanzata decisa in termini di qualificazione dell’offerta, in casa Pgs Don Bosco, ed anche in questa estate 2023 difatti, è continuata appunto l’operazione di ampliamento, che da oltre un anno ha operato la società salesiana di Potenza, con la nuova acquisizione di profili di riguardo in ambito staff tecnico, e consolidando l’aspetto strutturale, con il rinnovo e l’ampliamento dei propri spazi di utilizzo dell’impianto del Principe di Piemonte, fiore all’occhiello del capoluogo di regione.
In ambito campo da gioco difatti, la società espanderà il proprio raggio d’azione all’interno della struttura potentina, con l’uso continuo anche del campo di calcio ad 8, recentemente ristrutturato, oltre che beneficiare delle ore a disposizione sul terreno di gioco ad 11, e nella vicina palestra, così da soddisfare a pieno, la larga utenza ormai guadagnata in questi ultimi anni, considerato che la società diretta dal DG Paolo Lorusso, vanta ormai circa 400 iscritti stagionali.
Al fine di un’offerta quindi consona ai nuovo allargamenti dei fronti, anche in questa estate 2023, si è operato un ampliamento dello staff, che in ambito dell’agonistica regionale, adesso vanta il plurititolato Luigi Cammarota, come nuova guida della squadra Under 17, mentre la formazione Under 15, vedrà nella nuova stagione in panchina, il primo Mister Antonello Condelli, affiancato da Gabriele Telesca, altro scudettato in passato in campo regionale. Altra novità rilevante inoltre sarà Mister Sebastian Di Senso, che affiancato da Antonio Tolla, guiderà il gruppo U14.
La professionalizzazione dello staff inoltre, rimarrà garantita anche dalla conferma del Preparatore Atletico, visto che Egidio Trupa, sarà sempre preposto al miglioramento continuo della condizione atletica dei tesserati della scuola calcio e dell’agonistica giovanile salesiana. Un’attenzione particolare inoltre, sarà riservata inoltre alla crescita calcistica anche del gruppo Esordienti, nella consapevolezza che questa categoria, sia uno dei capisaldi della formazione dei piccoli calciatori.
Attenzione massima dunque alla formazione squisitamente calcistica, senza dimenticare naturalmente i postulati della filosofia societaria, che ha contraddistinto da sempre le attività della Pgs Don Bosco. Il mantenimento difatti di un’etica volta al sociale, rimane e rimarrà sempre un fiore all’occhiello della società salesiana, dove devono e dovranno sempre spiccare quei sani valori alla base dello sviluppo umano oltre che calcistico dei giovani, con i principi di inclusione e solidarietà, che affianchino sempre l’educazione e la pratica sportiva.