21 Marzo 2024

Inizia la nuova avventura della Lnd Basilicata al TdR

di Marcello Milazzo

La squadra Basilicata della categoria U17, guidata dal CT Calabrese

Finito il contdown di avvicinamento al TdR2024, organizzato quest’anno in Liguria, e le quattro Rappresentative Lnd Basilicata, si sono avviate con i pullman alle ore 9.00 di stamattina, dal piazzale davanti il campo Federale “Di Pasca” di Potenza, con al seguito gli staff tecnici e l’intera delegazione del CR Basilicata, e con prima tappa Val di Sangro, dove l’intera spedizione ha fatto sosta per il pranzo.

Basilicata Under 15, del CT Dino Telesca

Il programma per l’intera spedizione delle quattro categorie, ovvero per le Rappresentative delle categorie Under 19 (CT Biagio Savarese), Under 17 (CT Claudio Calabrese), Under 15 (CT Dino Telesca) e Femminile (CT Pietro Polino), prevede il pernotto odierno a Gabicce Mare, per poi ripartire domattina per la destinazione ligure di Marina di Andora (provincia di Savona), dove sono sistemati gli alloggi delle squadre lucane (Hotel Galleano).

La compagine femminile della Lnd Basilicata, con a capo Pietro Polino

Il 23 Marzo difatti, avverrà lo start della manifestazione, con le fasi a gironi, in cui sono fissate nei giorni 23, 24 e 25 Marzo, le partite della categoria Under 15 alle ore 9.30, quelle Under 17 alle 11, le partite del calcio femminile alle ore 14.15, e quelle della categoria U19 alle ore 16.45. Il girone comprendente la Basilicata, prevede in tutte le categorie, come avversarie, la Toscana, il Piemonte V. A. (con cui faremo l’esordio il 23) e l’Umbria.

Dopo le fasi a gironi, si qualificheranno per i quarti le prime classificate di ognuno dei cinque gironi, più le tre migliori terze. Per dar vita quindi ai quarti di finale, in programma il 27 Marzo (il 26 è previsto un giorno di riposo), con semifinali per il 28 Marzo e finalissime per il 29, giorno di chiusura della manifestazione.

Basilicata U19 (Juniores), del CT Biagio Savarese

Aria serena in quel di Potenza stamani, con clima festoso ed ottimista riguardo anche la possibilità di qualificazione ai quarti di almeno una delle Rappresentative lucane in corsa, evento che sarebbe un inedito almeno per ciò che riguarda gli anni più recenti della manifestazione. In sede di analisi sulla programmazione stagionale, si sono difatti sottolineate le numerose presenze di monitoraggio dei ragazzi da parte dei CT, sui vari campi giovanili, ed il numero di raduni complessivi (dodici) con trend in crescita, rispetto all’annata precedente.

I ragazzi pronti, poco prima della partenza

Qualche lamentela forse riguardo ad assenze eccellenti, quali Miriello, classe 2007, miglior ala della stagione 2022/23, e Manicone, classe 2009, miglior centrocampista, probabilmente del novero, ma per entrambi il recente coinvolgimento in lunghi infortuni, ha fatto purtroppo pendere la bilancia verso le due dolorose esclusioni, per la necessità in una competizione a match tanto ravvicinati, di contare su una rosa il più integra ed allenata possibile.

Da sabato comunque sia parlerà il campo, nella speranza di interrompere la lunga trafila di mancate qualificazione, che ormai attanaglia le nostre compagini da lungo tempo.

 

Lascia un commento