21 Marzo 2024

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Mentre siamo quasi alla vigilia degli start al Torneo delle Regioni 2024, che prenderanno il via dal 23 Marzo, si è svolto il XXIV° turno dei campionati regionali giovanili di Basilicata, e contemporaneamente in ambito giovanili nazionali di Lega Pro, siamo giunti all’ottava di ritorno. Nelle kermesse regionali, nessuno scossone nelle classifiche, per ciò che riguarda le piazze che ambiscono al titolo, visto che nel campionato U17, hanno vinto tutte e tre le squadre dell’attuale podio, ovvero Lykos, Policoro ed Invicta Matera, e stessa cosa anche in ambito U15, con tre vittorie su tre per le prime tre forze attuali, ovvero Asso Potenza, Franco Selvaggi ed Invicta Matera, con soli tre punti che dividono la prima in classifica dalla terza. Giornata più in scuro che in chiaro invece, per i colori lucani delle giovanili di Lega Pro, dove s’è registrata la sola sonora vittoria del Potenza U17 in casa Brindisi, mentre ko per Potenza U15 e per le due compagini del Picerno. Capoliste dei due tornei, dopo i risultati domenicali, rispettivamente il Monopoli nella kermesse U15 e la coppia Giugliano/Sorrento, per gli U17.

Francesco Dettori, trainer del Picerno Under 17

Le squadre lucane di Lega Pro, hanno registrato nelle due categorie, come già accennato, complessivamente una vittoria e tre sconfitte. Nel campionato Under 17 difatti, il Potenza Under 17 di Macrì è tornata da vincente dalla trasferta in casa del Brindisi di Piscopiello, rifilando un secco poker, con la bella doppietta del centravanti Esposito, mentre il Picerno di Dettori, ha dovuto soccombere in casa, di misura (0-1 di Frulio), contro il Giugliano U17 di Floro Flores, che si conferma quindi in testa alla classifica stagionale. Due sconfitte invece nel girone D del campionato U15 di serie C, visto che sia il Picerno di Antohi, s’è dovuto piegare con il sonoro 1-5 ai pari età del Giugliano di Cristiani, che il Potenza U15 di Troiano/Sacco, ha dovuto soccombere per 2-0 in casa del Brindisi di Pirelli (rete d’apertura di Falbo su rigore).

Nel resto del programma, nel campionato U17 di Lega Pro, ha resistito in testa allo scatto del Giugliano, anche la cocapolista Sorrento di Conte, che anch’essa di misura per 0-1, ha espugnato il terreno del Messina di Cosimini, grazie alla rete di Ceserano. Ha momentaneamente perso la testa del girone invece, la Virtus Francavilla di Marsico, incappata in un tennistico 1-6 interno, ad opera dell’avanzante Avellino U17 di Molino (rete del sorpasso firmata da Baldari). Il Monopoli di Esposito ha espugnato il campo della Turris di Izzo, con l’1-2 sancito dalla rete vincente di Mirto, mentre 1-0 di misura grazie al gol di D’Angelo, per la Juve Stabia di Sacco sul Catania di Costanzo. Nel torneo Under 15, continua la corsa di testa del Monopoli, sebbene la squadra di Blasi sia incappata in una giornata storta, subendo il netto 3-0 dalla Turris U15 di Froncillo. Da par suo difatti, l’inseguitrice Virtus Francavilla di Montesardi (con una partita in più) è rimasta a -2 dalla vetta, per via del ko interno subito dall’Avellino di Di Donato, impostosi 0-1 per via della rete di D’Antonio. Due vittorie casalinghe per 2-0 invece, per la Juve Stabia di Crisciuoli sul Catania di Torre (gol d’apertura di Cirillo), e del Messina di Moschella sul Sorrento di Cacace (rete apripista di Loria). Da recuperare venerdì infine, le due sfide tra Taranto e Crotone.

Nel programma della nona giornata di ritorno, calendario di estrema difficoltà per il Picerno, che avrà da affrontare la trasferta in casa del Monopoli, in un match che soprattutto in ambito U15 appare proibitivo, visto che la squadra di Blasi, sebbene arrivi da un improvviso stop, sta veleggiando al primo posto della classifica. Di media difficoltà invece, le due partite casalinghe del Potenza, visto che domenica a Calvello, arriveranno le compagini della Juve Stabia, in due confronti che sia in ambito U15 che in quello U17, si presentano sulla carta equilibrati. Impegni non impossibili (sebbene probabilmente posticipati nello svolgimento), quelli che le ambiziose squadre della Virtus Francavilla, dovranno giocare in casa della corregionale Taranto. Molto interessanti inoltre anche altri due derby, ovvero quello siciliano tra le squadre del Catania e quelle del Messina, e quello campano nel doppio confronto Sorrento – Turris. Chiuderanno infine il programma settimanale, i due match di Crotone – Giugliano, che nella categoria U17, sarà un test di rilievo per misurare la caratura di testa della squadra campana.

Leo Guaita, tecnico della Lykos Under 17

Passando invece alle kermesse regionali, nello specifico del campionato Under 17 di Basilicata, giunto alla nona giornata di ritorno, il volto della classifica non è cambiato, riguardo alla corsa per il titolo. La capolista Lykos di Guaita difatti, ha pienamente assolto il suo compito settimanale, rifilando un pokerissimo al Peppino Campagna di L. Di Biase, con Giuseffi che ha risposto alla mancata convocazione per la Liguria, con una bella doppietta di giornata, e compagine potentina sempre in testa alla graduatoria. Si mantiene comunque a -2, il Policoro di Iannella, anch’esso con la cinquina, realizzata contro la Leo sempre più pericolante Pgs Don Bosco di Cammarota, adesso a quattro lunghezze dal quart’ultimo posto, con l’insolita doppietta jonica realizzata da G. Farina. Si conferma sull’attuale terzo gradino del podio, anche l’Invicta Matera di Chimenti, che vince e convince, con lo score finale di 3-0 contro l’Hellas Vulture di Monaco, e Fanuele tornato nelle piene vesti di goleador, autore della doppietta personale (in rete anche il difensore Vizziello tornato recentemente dopo l’esperienza nel Potenza U17). Ha approfittato del ko della Pgs, riguardo la lotta per non retrocedere, la Polisportiva Tito di Sabia, che ha piegato lo Junior Lavello di Gallicchio, con il tennistico 6-3, frutto anche della quasi immancabile doppietta del bomber Arcieri. Insieme al Tito a +4 dalla Pgs, è anche la 2M Sport Grassano di Innella, che ha colto un bel successo casalingo, inguaiando ancor di più il Palazzo Banzi di Scilimato, penultima della piazza, e mandando in rete anche il proprio centrale difensivo Vizzuso. L’incontro sulla carta più equilibrato della settimana, era quello che vedeva il Ferrandina di Lo Ponte, ospitare sul suo campo il Venusia di Inglese, match atteso anche per gli strascichi polemici incorsi nel precedente d’andata tra le due compagini, ma che invece, anche per il comportamente assai responsabile della squadra ospitante, è filato liscio, ed alla fine ha premiato gli aragonesi con il 3-1 finale, e Brancati sugli scudi autore di una doppietta. Il derby potentino del Principe di Piemonte inoltre, si è chiuso sull’1-1, tra l’Asso Potenza di Stenta ed il Santamaria di Porretti, esito equo di una contesa che ha vissuto in sostanziale equilibrio. Mentre si è imposto con il 2-3, non senza qualche patema di troppo, la Franco Selvaggi di Montemurro, sul fanalino di coda Marmo Platano di Pantuosco, che in virtù di questa sconfitta, è già risultato matematicamente retrocesso nei provinciali.

Mister Selvaggi, coach della vice capolista U15, F. Selvaggi

Risultati che anche nel campionato regionale Under 15, non sconvolgono classifica ed equilibri per le compagini del podio virtuale, con la capolista Asso Potenza di Uva, che ha piegato con il netto 4-0 il Peppino Campagna di S. Di Biase (rete d’apertura dell’ala D’Andrea), mantenendo così il leggero vantaggio di testa di due lunghezze sulla seconda in classifica. Incalza comunque la prima inseguitrice Franco Selvaggi di L. Selvaggi, che ha mantenuto passo e distanza dalla vetta, confermandosi prima antagonista dei minozziani, grazie al netto 1-5 sul campo del Venusia di Carella/Antenori, con il centrocampista Loperfido, doppiettista di giornata. Rimane in ballo inoltre anche l’Invicta Matera di Andrisani, che pur senza faticare è riuscita a piegare con il classico 2-0 e la doppietta del centravanti Martino, il buon Santamaria di Giuzio, ribadendo il suo -3 dalla vetta, e sperando di non rimpiangere i tre inspiegabili ko di fila del mese di Gennaio. Pur falcidiato dalle squalifiche, ha destato impressione il Policoro di Tortorelli, con il suo impietoso 8-1 rifilato al Marmo Platano di Troiano, a sua volta rimpantanatosi nella lotta per non retrocedere, con jonici comunque che hanno beneficiato della quadripletta di Mancino, per l’immediata risposta dopo il precedente “nervoso” ko di Rionero. Hanno perso tutte, le compagini coinvolte nelle corsa verso la salvezza, ad eccezione dell’attardato fanalino di coda del Satriano di Percio, che ha rimediato lo 0-0 in casa dello Sporting Marconia di Cirigliano. Netto 6-0 invece della sempre fresca Lykos di Orazietti (doppietta di Di Bello), contro la 2M Sport Grassano di Malvinni, compagine in piena lotta a caccia della salvezza stagionale. La terz’ultima della piazza comunque, il Matheola di D’Adamo, rimane a due lunghezze dalla squadra grassanese, per via della sconfitta di misura in casa dell’Hellas Vulture di Stia, con il 2-1 rionerese, caratterizzato dalle segnature di centrocampisti (Loria e Matta). Un pareggio casalingo a reti bianche infine, per il Boys Valleverde di Mussini, contro la tenace Pgs Don Bosco di Condelli, che avvicina la compagine melfitana, all’ambito traguardo della permanenza stagionale nella kermesse regionale. Si riprenderanno i giochi delle due kermesse regionali, dopo il TdR 2024, ovvero nel weekend pasquale del 30/31 Marzo.

 

Lascia un commento