19 Novembre 2013

A BORDO CAMPO Rubrica di Calcio Giovanile

di M. Milazzo

Visione dall'alto dei campetti tracciati sul campo di AviglianoRubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, di commento  alla precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile. Le formazioni ideali, i Top 11, sono stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.

Dino Tancredi, trainer dell'ex capolista Soccer Lagonegro

Dino Tancredi, trainer dell’ex capolista Soccer Lagonegro Allievi

Il mancato svolgimento di ben due partite della scorsa IX Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi di Basilicata, rispettivamente Vigor Matera – Junior Lavello e Dedalo Potenza – Asso Potenza, a causa delle cattive condizioni climatiche, che ha comportato a Matera, l’allagamento del campo da gioco, ed a Potenza un guasto all’impianto d’illuminazione del Federale, ci rammenta lo stato precario in cui vertono molti terreni di gioco lucani.

Detto ciò, passiamo al commento delle partite “praticabili”. Tra gli Allievi Regionali, la partita di cartello della settimana, quella che a Bernalda, vedeva ospite la capolista del torneo Soccer Lagonegro (alla pari con l’Invicta), ha dato il sorprendente responso della caduta dei tirrenici, al termine di un match teso ed avvincente (QUI LA CRONACA E LE FOTO DEL MATCH), che ha visto il P. Campagna, prima recuperare lo svantaggio e poi imporsi con un meritato 2-1 finale (gol vittoria di Eletto). L’Invicta Matera, quindi ha approfittato della sconfitta del Lagonegro, ed in virtù del facile turno che l’ha vista facilmente imporsi in casa con il Santamaria (4-0 con doppietta di Venafra), adesso si trova da sola in testa alla classifica. Oltre al Lagonegro (a tre punti) ed all’Asso Potenza terza (a 5 punti ma con la partita da recuperare), le altre immediate inseguitrici (anch’esse terze a 5 pt) sono il roccioso Valdiano di Menta, che ha vinto il braccio di ferro casalingo contro l’ostica Metanauto per 2-1 ed il Bella, ripresosi dopo una serie di risultati negativi, e vincente a Potenza contro il Don Bosco per 0-3 (con doppietta di Sabia). Da annotare infine, la splendida vittoria esterna del  Matheola di Nuzzolese contro il P3F, e l’alluvione di gol inflitti dalla Virtus Avigliano di Sabato (7-1 con tripletta di Claps), allo Scanzano,  che da qualche giornata non trova più la quadratura del cerchio, rispetto al suo ruolo di contro-favorita alla vigilia del torneo.

Sabia (Bella), autore di 2 goal domenica, qui in un foto d'un suo contrasto in Scanzano-Bella del 2° turno

Sabia (Bella), autore di 2 goal domenica, qui in un foto d’un suo contrasto in Scanzano-Bella del 2° turno

Nel prossimo turno di campionato, tra le squadre di testa, il match più abbordabile è quello che attende il Soccer Lagonegro in casa contro il Don Bosco, mentre per l’Invicta, a casa dei temibili ragazzi del Venosa, e per l’Asso, che ospiterà  la Metanauto Picerno in cerca d’immediato riscatto, ci saranno dei match che nascondono entrambi più d’un insidia. Altra bella partita quella che a Matera metterà di fronte il Matheola, agli ammazza-capolista del Peppino Campagna Bernalda.

Il turno dei Giovanissimi Regionali del passato weekend, proponeva invece la partitissima “da podio” tra la terza in classifica dell’Asso  Potenza ed i secondi del Padre Minozzi, una vera  sfida per incoronare la squadra inseguitrice della capolista Invicta. Al Principe di Piemonte difatti, la partita non ha deluso le attese, molto tattica, ma anche vibrante ed appassionante, e le chiavi di volta sono stati due rigori, uno prima per i potentini, fallito da Basentini, e l’altro per gli jonici, trasformato da Carbone, per la vittoria di misura del Minozzi, che gli permetteva di mantenersi a tre punti dalla vetta. L’Invicta Matera di Perrucci, difatti, s’imponeva facilmente nel turno in casa  dei fanalini di coda del Lauria (6-0 con tripletta di Viggiani), mantenendo così intatto il primato del torneo. All’inseguimento però, corre sempre spedita la Virtus Avigliano, che in virtù della splendida e netta vittoria conseguita dai ragazzi di Summa a Policoro contro l’ostico Re Leone (0-3 con doppietta del solito Galasso), s’insedia adesso al terzo posto in classifica, con quattro punti di distacco dal vertice. La sorpresa di giornata invece è stata la nuova impresa casalinga della Metanauto Picerno di Petrullo, che ha regolato di misura il P3F Potenza (1-0 con punizione di Caggiano).

I Giovanissimi della Virtus Avigliano, autori di uno imperioso recupero in classifica

I Giovanissimi della Virtus Avigliano, autori di uno imperioso recupero in classifica

Nel weekend ci attenderanno  partite sulla carta più abbordabili, per tutte le prime in classifica: la capolista Invicta difatti ospiterà la Murese,  ed i vicecapolisti del Padre Minozzi, se la vedranno con lo svagato Lauria. Solo la terza in classifica Virtus Avigliano, avrà un compito più impegnativo, sul suo terreno in erba sintetica, contro la scorbutica Vigor Matera, mentre l’Asso Potenza sarà impegnato nel derby in casa dei cugini minori del Potenza Soccer.

Statistiche e numeri incompleti in questa settimana calcistica, a causa delle due partite rinviate, comunque per adesso i gol complessivi segnati in quest’ultimo turno sono 49 (29+20); riguardo il campionato Allievi, la squadra più prolifica diventa l’Invicta Matera con 30 gol all’attivo, mentre la difesa meno battuta, rimane quella dell’Asso Potenza (con una partita da recuperare), con 6 gol subiti; nel campionato Giovanissimi invece, l’Invicta Matera detiene il primato delle segnature, sia come attacco, per le sue 34 reti fatte, che come difesa, con soli  3 gol al passivo. L’attacco meno prolifico dei due campionati, rimane quello del Don Bosco Allievi con un solo gol realizzato, mentre la difesa più allegra è quella del Lauria Giovanissimi con 52 reti subite. Le classifiche dei capocannonieri, premiano rispettivamente: Gentile dell’Invicta Allievi con 10 gol, e Viggiani dell’Invicta Giovanissimi, con 14 gol.   

La sezione a parte (QUI I TOP11), riporta anche le formazioni ideali del nono turno dei due campionati.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento