1 Dicembre 2014

Tito supera l’Accademia nella bella contesa provinciale

di Marcello Milazzo

Giovanissimi Provinciali Gir. A Potenza: Junior Tito-Accademia Pz 1-0

Un match molto intenso quello che al campo Santa Venere di Tito, valevole per la quarta giornata dei Campionati Giovanissimi Provinciali Girone A di Potenza, ha messo di fronte la capolista del girone e squadra di casa, Junior Tito, contro i vincitori del girone nella scorsa stagione dell’Accademia Potenza, che nonostante avesse acquisito così, tramite le sue vaste credenziali, il pass ai campionati Regionali, è stata costretta a rinunciarvici. a causa di un disguido con la Federazione per l’assolvimento di multe pregresse.

I Giovanissimi dello Junior Tito

I Giovanissimi dello Junior Tito

Le premesse quindi perchè, la prestante formazione di Roberto Laurino, costruita intorno a un mix di punte prestanti e veloci (bella prova di Arcieri ed Acerenza) e sulla oculata regia di Sabia a centrocampo, e la rinnovatissima Accademia Potenza di Giovanni Marino, sempre ben messa in campo dal sapiente tecnico, e guidata con esperienza dall’ottimo capitano Mattia Morelli (ottima prestazione come sempre la sua), potessero ben onorare la partita, c’erano tutte, ed alla fine infatti è stato come accennato, uno spettacolo gradevole, quello offerto dai due team nei settanta minuti di gioco.

Foto di squadra dei Giovanissimi dell'Accademia Potenza

Foto di squadra dei Giovanissimi dell’Accademia Potenza

Qualche rilievo particolare offerto dai singoli, ha mostrato comunque come anche le kermesse appartenenti ai tornei Provinciali, sanno esprimere dei valori tecnici, smentendo chi tende a considerare i campionati provinciali, come esclusivamente di ripiego rispetto ai tornei regionali. Certo il tasso tecnico dei Regionali, e ci mancherebbe, rimane più alto e di maggiore spessore, rispetto a quello dei Provinciali, ma oggi è stata comunque l’ennesima riprova, che qualche elemento di spicco in campo, potrebbe tranquillamente ed ottimamente figurare, tra le schiere regionali. Ancor più, se consideriamo come quest’anno, ci siano delle compagini iscritte con delle rose alquanto lacunose, nei campionati di Basilicata.

Una discesa di Sinisgalli (A)

Una discesa di Sinisgalli (A)

La nostra cronaca, annota come prima vera occasione da rete, quella del 21′, quando un lancio in verticale di Sinisgalli, libera la corsa di Romaniello G. (tra i migliori dell’Accademia) sulla destra, che supera di slancio Lorusso, e giunto quasi sulla linea di fondo, fa partire un cross pennellato, che libera dal lato opposto Romaniello D., che a botta sicura dall’altezza del limite dell’aria piccola, spedisce alto sopra la traversa della porta titese.

Al 25′ un’altra occasionissima per la formazione potentina, su un’azione partita da un’intuizione di Smaldore, che lancia lungo per Romaniello G., e le lunghe leve dell’attaccante sembrano avere la meglio in velocità su due difensori avversari, ma quando egli varca la linea dell’area di rigore, proprio nel momento di calciare sull’uscita di Satriano, rinviene alla disperata Bruno, che riesce a deviare e smorzare il tiro, consentendo al portiere di far suo il pallone.

Terzo micidiale contropiede dell’Accademia Potenza, al 32′ con il solito Romaniello G., che si beve il difensore di fascia, e poi si accentra verso l’area di rigore avversaria, ma è anche stavolta un intervento in scivolata, stavolta del difensore Corleto, a ribattere all’ultimo momento il tiro in calcio d’angolo.

Elegante controllo di Sabia (J), con la pianta del piede, sull'accorrere di Martinelli (A)

Elegante controllo di Sabia (J), con la pianta del piede, sull’accorrere di Martinelli (A)

L’occasione da rete migliore per lo Junior Tito nel primo tempo, giunge proprio allo scadere, quando un lancio di Sabia, trova libero sulla sinistra Arcieri, ma il tiro secco sul palo opposto, finisce fuori lambendo il legno sinistro della porta difesa da Beneventi.

Nella ripresa si avvisa un calo tra le file dell’ottima Accademia, ed in virtù forse della sua maggior prestanza fisico atletica, è lo Junior Tito a trovare le insidie offensive maggiori;  e già al 6′, su un suggerimento di Corleto, è Mascio con un fendente da sinistra a destra, a sfiorare la segnatura.

Un contrasto di Arcieri (J), autore del gol-partita

Un contrasto di Arcieri (J), autore del gol-partita

Tanta pressione e maggiori spazi, caratterizzano adesso la manovra dei padroni di casa, che premono molto sull’acceleratore, finchè al 29′ colgono i frutti della loro supremazia della ripresa, anche se con un’azione confusa nell’area di rigore potentina in cui Aquino ed i suoi compagni riescono a deviare il pallone, senza riuscirlo a spazzare via, finchè la sfera non giunge tra i piedi di Arcieri, che senza pensarci due volte, appena dentro l’area, tira preciso a parabola, mandando il pallone ad insaccarsi a mezz’altezza nell’angolo sinistro della porta dell’incolpevole Beneventi.

Il tiro di Satriano A. (J), che colpisce la traversa allo scadere

Il tiro di Satriano A. (J), che colpisce la traversa allo scadere

Un’altra doppia occasione allo scadere (33′) del neoentrato Satriano A., con tiro prima ben parato da Beneventi, e poi scagliato sulla traversa, suggella definitivamente la vittoria dei padroni di casa.

Qualcosa da limare nella tenuta, soprattutto mentale, dei suoi ragazzi, era ciò che sottolineava all’uscita dal campo, il Mister dell’Accademia, il competente Giovanni Marino, che già lo scorso anno portò la squadra ad imporsi nel suo girone, ma evidentemente i meccanismi di una compagine adesso, quasi del tutto nuova, richiedono maggiori tempi di registrazione, sebbene la qualità dell’organico, dia ottime prospettive per il futuro.

Controllo aereo di Acerenza (J), sotto lo sguardo di Triano e Marinelli (A)

Controllo aereo di Acerenza (J), sotto lo sguardo di Triano e Marinelli (A)

Confermato il primo posto nella classifica provvisoria del girone, per la squadra di Roberto Laurino, che a fine partita ci spiegava come il suo gruppo stia crescendo sia atleticamente che tecnicamente, e la controprova dei passi in avanti, oltre alla posizione di classifica, si è avuta proprio in questo impegnativo match, che i suoi ragazzi hanno saputo portare a casa, dopo un primo tempo in sofferenza.

Junior Tito – Accademia Potenza 1-0 (0-0)

Junior Tito: 12 Satriano M., 2 Tomasillo, 3 Corleto, 4 Iummati, 5 Bruno, 6 Lorusso, 15 Mascio (9 Tolve), 8 Sabia, 17 Acerenza (18 Satriano A.), 10 Giurni, 11 Arcieri; Altri in panchina: 1 Leone, 13 Faticato, 14 Mecca, 7 Caprian, 16 Salvia; Allenatore: Roberto Laurino

Accademia Potenza: 1 Beneventi, 2 Serra, 3 Aquino, 4 Triano (18 Oro), 5 Morelli Mat., 6 Morelli Mar., 7 Smaldore (15 Romaniello R.), 8 Sinisgalli (14 Gruosso), 9 Romaniello G., 10 Martinelli, 11 Romaniello D. (17 Marinelli); Altri in panchina: 00 Serra, 13 Bochicchio, 16 Guarino; Allenatore: Giovanni Marino

Arbitro: Alessandro Coviello di Lagopesole

Rete: al 64′ Arcieri

Note: Clima assolato e Terreno in buone condizioni; Spettatori circa 100

Tags: , , , , ,

Lascia un commento