Sono state due squadre della Lombardia, e due del Piemonte Valle d’Aosta, a dividersi i quattro piatti finali, del Torneo delle Regioni 2024, aggiudicandosi due finalissime a testa, mentre in tre competizioni era presente comunque una regione del Sud Italia, quest’anno ben rappresentato nelle finalissime, con due compagini della Campania ed una della Calabria.
Fa specie la netta vittoria in finale del Piemonte per 4-0 sulla Campania, nella categoria Under 15, visto che il Piemonte è la squadra che si è aggiudicata il girone A, ovvero quello in cui ha figurato benissimo anche la squadra lucana del CT Telesca (e Coord. Uva), che è uscita anzitempo pur se imbattuta e con 5 punti (non risultando così sfortunatamente tra le tre migliori seconde), e nello stesso tempo i piemontesi sono stati fermati sul pareggio solo dalla Basilicata, avendo vinto poi tutti gli altri cinque confronti del loro cammino.
Assai spettacolare inoltre, la finale Under 17, dove la Lombardia ha avuto la meglio con il 3-2 definitivo, sulla forte Campania, nella partita probabilmente più bella dell’intero torneo. In ambito Under 19 invece, è stato il Piemonte ad avere la meglio sulla formazione della Calabria, con il secco 4-1 finale. Mentre nel torneo femminile infine, si è completata la doppietta stagionale anche per la Lombardia, che ha piegato per 3-1 l’Emilia Romagna.
(Fonte foto copertina by: pagina Fb della Lnd)