24 Marzo 2024

TdR 2024: pari con la Toscana e l’U15 lucana è ancora in ballo

Prestazione non brillantissima dal punto di vista della manovra, e della capacità di ribattere colpo su colpo, da parte della Basilicata Under 15 del CT Dino Telesca (col coordinamento di Mister Uva), che non ha ripetuto da un lato la splendida prova alla pari offerta nell’esordio di ieri contro il Piemonte, ma che dall’altro ha mostrato sicuramente carattere, nel reagire per ben due volte ai vantaggi della compagine Toscana, fino al 2-2 finale, che fa restare viva, la speranza e la possibilità di accedere ai quarti di finale.

Mentre la squadra Toscana di Mister Teglia difatti, avendo perso clamorosamente all’esordio contro l’Umbria (0-1), aveva come unico leimotiv quello del bottino pieno, il compito dell’undici lucano, poteva rimanere anche quello più contenitivo, cercando di sfruttare appieno gli spazi concessi dall’avversaria, per riuscire ad avere la meglio. Ma la partita ha comunque avuto un andamento strano, rilevando la manovra sciolta dei lucani, in parità numerica, mentre una maggiore sofferenza è stata poi riscontrata al momento dell’espulsione toscana di Serafino.

Qualche cambio nell’undici di base, ovviamente, rispetto al match precedente di Andora, con Lucia inserito dal primo minuto, al posto del buon Montano, fermato da un fastidio muscolare, e con Martinez a fungere da prima punta al posto di Martino. Per il resto modulo 3-5-1-1 confermato, con trio difensivo Mestaoui, Colangelo e Pacella, con centrocampo come detto, con Franchino, affiancato da Grimaldi e Lucia, mentre De Luna e Lavecchia coprivano i fronti esterni. Poi Martinez prima punta, assistito alle spalle da Loperfido.

La cronaca ha visto la rete quasi a freddo da parte di Pierucci, con un rasoterra che s’infilava alla sinistra di Tarantino. Partita comunque in equilibrio, con la squadra lucana che trovava la via del gol al minuto 20, con un secco e preciso colpo di testa al centro dell’area di Martinez, sul cross teso di Lavecchia dall’out destro. Ma l’episodio che sarebbe potuto apparire chiave, giungeva al 32′ quando per doppia ammonizione veniva espulso Serafini, subito dopo una traversa colpita di testa da Veltre.

Da quel momento in poi però, il team di Teglia, appariva più pimpante della compagine lucana, e difatti ad inizio ripresa al 5′ colpiva nuovamente. Era una palla ferma, nella fattispecie un angolo da sinistra, che risultava letale, con cross verso il primo palo su cui interveniva Lombardi, che in anticipo sui difensori, allungava la traiettoria, dando vita ad un lob che scavalcava il portiere Tarantino, infilandosi nell’angolo alto opposto, riportando così i suoi, in avanti nel punteggio.

La squadra lucana nel corso della ripresa però, non sembrava ritrovare la fluidità delle trame, che aveva caratterizzato altri frangenti, anche se la forza del ricercare comunque la via della rete appariva sempre intensa. A tre minuti dal termine difatti, sfruttava appieno l’ennesimo calcio di punizione concesso comunque poco oltre la mediana, e sul cross di Grimaldi, il groviglio della mischia in area si risolveva con il tocco vincente dal centro, ad opera del neo entrato Pontillo.

Un 2-2 sofferto, ma strappato quindi con le unghie e con i denti, che estromette quasi di fatto i toscani dal discorso qualificazione, mentre lascia aperta la porta alla Basilicata, al sogno di qualificare dopo oltre un decennio, una squadra nelle fasi ad eliminazione diretta. A tal fine comunque, e per scavalcarla in classifica, sarà necessario domani battere l’Umbria, nell’ultimo incontro del girone, ed attendere l’esito degli altri match. Un’impresa che considerato lo spirito reattivo comunque mostrato dai ragazzi lucani, non appare comunque una chimera.

TOSCANA U15 -BASILICATA U15 2-2 (1-1)

Toscana: Gentile, Ciberti, Giannoni (Mezzani), Giovannelli (Stondei), Lombardi, Marzano, Morosino (Paoletti), Neri, Pierucci (Tancredi), Serafini, Veltre (Ceccherini); All.: Teglia

Basilicata: Tarantino, Colangelo, De Luna (Ciardiello), Franchino, Grimaldi, Lavecchia (Loria), Loperfido (Martino), Lucia (Roma), Martinez (Pontillo), Mestaoui (Vucci), Pacella (Amoroso); All: Telesca

Arbitro: Rubatto sez. Savona

Reti: al 4’ Pierucci (T), al 20′ Martinez (B), al 40′ Lombardi (T), al 67′ Pontillo (B)

Note: Espulso: Serafini (T); Ammoniti: Mestaoui (B), Loperfido (B), Tancredi (T), Mezana (T)

 

Lascia un commento