6 Agosto 2014

P3F Potenza prepara due campionati regionali al vertice

Iscrittasi già ufficialmente con le credenziali maturate dall’ottima disputa dei tornei regionali (ha presentato la domanda l’1 Agosto), con le due compagini degli Allievi e dei Giovanissimi, la società che fa capo a Maurizio Fontana, presidente dei rossoneri, alla sua prima stagione d’incarico nella precedente annata, che ha riportato la società potentina ai fasti ed ai tenori che le competono, affronta i preparativi della nuova stagione agonistica, candidandosi con entrambi le compagini, a due campionati di vertice e di successo.

Il fantasista Ferrara, in una fase di gioco della partita vinta contro la V. Avigliano, nella passata stagione

Il fantasista Ferrara, in una fase di gioco della partita vinta contro la V. Avigliano, nella passata stagione

Se c’è una società  fra tutte difatti, che può aspirare a spezzare la consolidata egemonia ad anni alterni, del noto asse Asso Potenza/Invicta Matera, quest’anno, questa non può essere che il P3F Potenza, in virtù sia della sua politica di rinforzo della scuola calcio delle precedenti annate, con un progetto lungimirante, sia comunque ai buoni campionati della scorsa stagione in entrambe le categorie, che hanno portato alla ribalta giocatori di classi d’età minori, che potranno essere utilizzati quindi anche in questa stagione, e che hanno anche permesso tra l’altro, a due pezzi da novanta come le punte classe ’99 Palladino e Sansone, di approdare tra gli Allievi Nazionali (rispettivamente nell’Ascoli e L’Aquila).

Paga molto quindi il lavoro svolto da Mister Giuseppe Cirone, che ha sempre presentato formazioni infarcite di sotto età, sia negli Allievi Regionali, con molti 1998 tra i titolari, che nei Giovanissimi Regionali, con i 2000 nello schieramento principale di molti match di cartello. Ciò ha permesso così, il salto e la maturazione esperenziale già prima dei tempi standard, ai numerosi giovani di merito, annoverati nelle due suddette categorie.

Un'azione di gioco del match Giovanissimi, P3F Potenza-Matheola, conclusosi sul 3-1

Un’azione di gioco del match Giovanissimi, P3F Potenza-Matheola, conclusosi sul 3-1

Per la prossima annata quindi, la società affiliata al Milan, ha già preannunciato i suoi progetti ed i suoi programmi di massima, che vedranno affidare la squadra degli Allievi Regionali, alla guida di Antonio Panariello, trainer con esperienze nei campionati d’Eccellenza, mentre Giuseppe Cirone, ad majora, sarà confermato come tecnico della brillante formazione dei Giovanissimi Regionali, e nominato anche coordinatore e direttore tecnico dell’intero settore giovanile. Completeranno l’elenco dei tecnici della scuola calcio del P3F, Canio Sileo, alla guida degli Esordienti (iscritta al campionato di categoria), e Luciano Tancredi, mister delle categorie dei più piccini (dai Pulcini in giù).

La struttura eletta come sede ufficiale degli allenamenti delle squadre, sarà quella del Seminario Maggiore a Potenza, compresa l’annessa palestra per la categoria dei Primi Calci. I campi di gioco ufficiali invece rimarranno quelli della scorsa stagione, ma a compagini invertite: al Viviani difatti, si giocheranno le partite casalinghe della squadra degli Allievi Regionali, mentre i Giovanissimi Regionali, saranno impegnati in casa, sul collaudato campo di Vietri.

La compagine Allievi Regionali, della stagione 2013/14

La compagine Allievi Regionali, della stagione 2013/14

Completano l’organico dello staff tecnico della società: il Prof Andrea Santarsiero, responsabile della formazione fisico-atletica, e Gianluca Scaldaferri, il noto e brillante preparatore dei portieri (ruolo notoriamente di spicco nelle squadre del club potentino).

Le premesse per due campionati da vera big quindi, ci sono tutte per questa nuova stagione alle porte, adesso quindi non resta che cercare di raccogliere tutto ciò che si è seminato nella passata stagione: Asso, Invicta, e tutte le altre permettendo, naturalmente.

(Mar. Mil.)

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento