13 Settembre 2013

La nuova stagione
della Scuola Calcio
della Metanauto Picerno

di Marcello Milazzo

La stagione 2013-14 di calcio giovanile lucano, è al via

La nostra prima verifica della programmazione e della preparazione stagionale delle Scuole Calcio lucane, parte da una delle sette società, che ha chiesto ed ottenuto l’iscrizione alle ambedue i campionati regionali Fi gc, riservati alle società di calcio giovanile dilettantistico: la Metanauto Picerno.

I biancoazzurri picernesi difatti, anche per la stagione 2013/14, presenteranno le loro compagini sia nella competizione  degli Allievi Regionali (classi d’età 1997-98), che in quella dei Giovanissimi Regionali (1999-2000).

Il logo della Scuola Calcio della Metanauto Picerno

E come illustratoci dal direttore tecnico Enzo Mitro, i quadri della nuova stagione calcistica della Metanauto, si presentano forieri di novità e di nuovi innesti, soprattutto riguardo l’organico della formazione degli Allievi, che al momento attuale presenta addirittura oltre trenta iscritti, nonostante la fuoriuscita della classe ’96, che componeva un buon 50% della rosa della stagione passata. Nella fattispecie, al confermatissimo tecnico Tonio Catalano, s’è dovuto garantire un adeguato rimpiazzamento della rosa nel reparto difensivo, quest’anno totalmente ex novo rispetto al precedente, con i nuovi innesti di Giosa, proveniente dallo Junior Tito, dei fratelli romeni Zagzeschi, provenienti entrambi dalla diretta concorrente del Valdiano, ed il ritorno a Picerno del portiere Capece, l’anno scorso in forza ai Giovanissimi dell’Asso Potenza.

Lo stesso Catalano ha denotato notevole soddisfazione per il deciso incremento della rosa degli Allievi, grazie, oltre all’innesto dei ragazzi della classe ’98, anche alla nuova iscrizione di altri molti giovani ’97, provenienti dalla formazione Allievi dello Junior Tito (Pepe, Zaccagnino, Vazza e Dolce), che per quest’anno ha rinunciato alla partecipazione al campionato provinciale di categoria.

Uno dei goal della scorsa stagione (in Giovanissimi Metanauto-Murese 1-0

Riguardo l’organico della formazione dei Giovanissimi regionali invece, la situazione è completamente differente, con un quadro giocatori composto da circa una ventina di elementi, ed una difesa riconfermata quasi interamente, con il problema del portiere però da risolvere. Come ci segnalava l’esperto allenatore  Petrullo, difatti, a meno che non sopravvenga qualche nuovo innesto prima dell’inizio del campionato, la carenza di estremi difensori di classe 1999, lo ha indotto ad adattare per adesso in quel ruolo il promettente Marsico. Per il resto comunque un buon organico che aspira a migliorare nettamente l’ottava piazza finale della scorsa stagione.

Il tecnico Esordienti e Pulcini, Ottati, impegnato nell’allenamento giornaliero, ha espresso anch’egli un parere molto positivo, sui movimenti e le nuove iscrizioni della stagione riguardo anche le due categorie di sua competenza, precisando però che per un resoconto dettagliato sui quadri, va atteso almeno il mese di ottobre, in cui in ogni stagione appare più chiara e quasi completa, la composizione delle formazioni delle categorie dei più piccoli.

Ferve già quindi l’attività al campo in erba sintetica di Picerno, dove nella mattina di sabato scorso, si sono disputati due test amichevoli. Nel primo i Giovanissimi della Metanauto hanno brillantemente battuto per 4-2, il P3F Potenza, accreditata da molti quale una delle antagoniste di Asso PZ ed Invicta MT, nella  nuova stagione; la seconda vibrante ed equilibrata partita, ha visto la Metanauto Allievi, impattare per 2-2 contro la tenacissima Dedalo Potenza. Due prove che rappresentano quindi un buon viatico per l’avvio della promettente stagione 2013/14 della società picernese.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento