22 Aprile 2021

Il Potenza Under 17 all’esordio a Bari a debito d’allenamento

di Marcello Milazzo

Sul campo Capocasale a San Girolamo di Bari, avverrà il nuovo esordio della squadra Under 17 del Potenza, guidata da Mister Mariano Astudillo, contro i galletti, in questo campionato bis della categoria giovanile di serie C, dopo l’annullamento della precedente competizione della stagione, che aveva tra l’altro subito il lungo blocco per il lockdown, e l’adozione del nuovo format, in otto mini gironi.

Parte dei 2005 del Bari U 17, erano già presenti nel match di Potenza della passata stagione

Appuntamento quindi domenica, anticipato alle ore 12, per via degli accordi tra le due società, invece delle ore 15 previste precedentemente da calendario. Un match molto difficile, non tanto per la portata della titolata avversaria, dall’intelaiatura però composta da molti classe 2005, provenienti dalla U 15 della passata stagione, bensì per l’attuale carenza di minutaggio d’allenamento dei lucani, che hanno ripreso l’attività solamente da lunedì scorso.

Tempi stretti quindi, per riprendere confidenza con il pallone, visto il lungo stop di campo, a causa di quarantene e lockdown territoriali, e poi di un certo rallentamento della ripresa dei raduni, non attendendosi forse una decisione così improvvisa della Figc, sul riavvio dei campionati. Ed invece la notizia del restart, e l’inserimento nel girone 8, stavolta con avversarie tutte pugliesi, ovvero con Bari, Foggia, Monopoli, V. Francavilla e Bisceglie.

Lo stesso allenatore Astudillo d’altronde, da noi raggiunto telefonicamente, ricordava come solo da martedì scorso, il gruppo sia finalmente impegnato con gli allenamenti giornalieri, svolti al Principe di Piemonte, alla riconquista dei ritmi di gioco, consapevoli che il Bari invece sia già da due mesi impegnato in allenamenti e test match. Ma quello che si denota nei ragazzi, è comunque la fervente voglia di ritornare presto in campo, dopo ben sei mesi di fermo.

Fasi di gioco dell’incontro vincente contro la Cavese, disputatosi ad Ottobre 2020

Il Mister degli Under 17 rossoblu inoltre, ricordava che il gruppo attuale, non potrà contare su tre indisponibili (ndr: Guarino, Miele e Daniello), ma che ha anche allargato la rosa per questi due mesi finali di attività stagionale, con l’innesto di due classi 2006, provenienti dalla U 15 di Postiglione, per aumentare le disponibilità generale in alcuni ruoli (ndr: il portiere Carriero e l’esterno basso Rufrano).

Il Bari dal suo canto invece, rileva il recente passaggio dell’allenatore stagionale degli Under 17, Doudou Diaw, alla guida della squadra Primavera, mentre il suo posto nella panchina U 17, è stato preso da Mister Paolo Lamanna. La squadra ha mantenuto la fisionomia di inizio stagione, con parecchi 2004 dirottati tra gli Under 19, come confermato nell’ultima amichevole disputata contro il Bisceglie, dove l’unico giocatore dell’undici di partenza, della rosa 2019/20 era il classe 2004 Mangialardo.

Il Potenza comunque, ad eccezione dell’infortunato Guarino, dovrebbe mantenere la fisionomia dell’undici schierato a fine Ottobre, nella brillante prestazione contro la Paganese (un netto 2-1), e con l’impianto di mediana basato sui classe 2004, già titolari nella passata stagione (Buchicchio, Genzano e Buglione). Il modulo allora fu il 4-2-3-1, e nell’impianto da predisporre a Bari, a sostituire l’indisponibile ala lauriota, potrebbe essere stavolta Lentini, o in alternativa, potrebbe spostarsi Genzano all’esterno, con l’inserimento di Romano in mediana.

Probabili formazioni:

Bari U 17 (3-5-2): 1 Iurino; 2 Venanzio, 3 Liso, 4 Catacchio, 5 Stella; 6 Montrone, 7 Vigna, 8 Colonna, 10 Colamesta; 9 Mangialardo, 11 Lorusso

Potenza U 17 (4-2-3-1): 1 Rossi, 2 Carbone, 5 Faraula, 6 Ciliberti, 3 Discianni; 4 Genzano, 8 Buchicchio; 7 Rotunno, 10 Buglione, 11 Lentini; 9 Grimolizzi

 

Lascia un commento