16 Settembre 2013

Grandi ambizioni
per l’Invicta Matera

di Marcello Milazzo

 

Dribbling sulla fascia destra in Allievi Metanauto-Invicta 2-2 (13.04.2013)

La presentazione  delle società dilettantistiche di Calcio Giovanile, continua dando precedenza alle iscritte ad ambedue le competizioni regionali, e l’Invicta Matera, con le sue due compagini di Allievi e Giovanissimi Regionali, appartiene a quel novero.

Da anni antagonista ai vertici di classifica dell’Asso Potenza (attuale detentore dei titoli regionali), nelle ultime stagioni si è spesso alternata alla conquista del primato regionale con i rivali potentini, siglando la doppia vittoria finale nella stagione 2011/12, sia con la squadra degli Allievi che con quella dei Giovanissimi.

Con giustificato orgoglio difatti, il Segretario e Direttore Tecnico della società biancoazzurra, Dino Galante, ci ha illustrato i progetti e gli obiettivi della nuova stagione delle due formazioni materane, stagione che sia per i movimenti in entrata della nuova rosa e sia per i risultati delle prime promettenti amichevoli, si presenta quest’anno sotto ottimi auspici, con rinnovate ed incrementate aspirazioni per la conquista di una doppia affermazione, cercando quindi di replicare la doppietta di due stagioni orsono.

La rosa 2013/14 degli Allievi Regionali, appare difatti numerosa e molto valida dal punto di vista qualitativo; già nello scorso campionato difatti, questa categoria presentava un organico pieno di classe ’97 (i noti Auletta, Chietera, Clemente, Appella ecc.) ed a fine stagione solo sei-sette elementi di classe ’96 hanno compiuto il consueto salto di categoria. Cosicchè, l’attuale rosa di stagionale consta di tanti validi elementi di classe ’97, di molti ’98 provenienti dal campionato Giovanissimi dello scorso anno calcistico, e ciliegina sulla torta è stata anche il prelevamento dell’attaccante Gentile, in sostituzione del bomber Fontana (1996). Nonostante la non ufficialità, inoltre appare cosa fatta anche l’avvicendamento in panchina alla guida della squadra, con la sostituzione di Francesco Stasolla con l’ex calciatore D’Adamo.

 

Contrasto a centrocampo in Giovanissimi Invicta-Asso Pz 0-0 (stagione scorsa)

Alla nuova rosa dei Giovanissimi Regionali, affidati anche per questa stagione alla guida dell’ottimo Franco Perrucci, oltre ai classe ’99 (ben 6/11 erano già nella formazione titolare scorsa, tra cui Calabrese, Fraccalvieri e Di Cuia) che avevano ben figurato precedentemente, si sono aggiunti i giovani di classe 2000 (ex Esordienti), prelevati come ogni stagione dalla società “satellite”  Vigor Matera, che cura sempre i Pulcini e gli Esordienti. Di rilievo comunque anche le operazioni di rinforzo della società nella categoria Giovanissimi, con gli innesti dell’attaccante materano Viggiani (un ritorno dopo qualche stagione fuori sede), dell’altra punta Cantore e del centrocampista Pavone dal Ginosa, e della mezzala Palazzo dal Deportivo Montescaglioso.

Sembrano quindi alte, le aspettative della società, non solo verso la squadra degli Allievi Regionali, in cima anche ai favori del pronostico di tutti, nonostante la folta concorrenza di Asso Potenza, Metanauto Picerno e Scanzano, ma anche nei confronti della compagine dei Giovanissimi Regionali, che grazie anche a quei quattro nuovi innesti,secondo lo staff materano, sembrerebbe aver nettamente potenziato il suo già folto organico.

Uscita dal campo di gioco, per il cosiddetto terzo tempo

Il banco di prova saranno comunque i due campionati regionali, il cui inizio sembrerebbe fissato già per il prossimo weekend del 21/22 Settembre (in tal caso la Federazione dovrebbe stilare e pubblicare i campionati entro il 18 Settembre), e che già nelle prime giornate chiariranno il ruolo di protagoniste e di eventuali comprimarie delle sedici squadre partecipanti alla competizione degli Allievi, e delle altre sedici iscritte nei Giovanissimi. La parola finale, quindi passerà presto al campo.

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento