25 Giugno 2013

Calcio Giovanile
Un bello spettacolo

di  Marcello Milazzo

Il dribbling decisivo di Claps (Accademia) nell’azione del 4-2

 

E’ stato proprio un bel vedere, quello offertoci sul terreno sintetico di Santa Maria a Potenza tra le squadre del campionato Giovanissimi Regionale Basilicata di Calcio a 5, dell’Accademia Calcio Potenza e del Maschito.

Un incontro al vertice che già alla vigilia appariva determinante per l’esito finale del campionato stesso, giunto a quattro giornate dal termine. E difatti lo spettacolo a cui abbiamo assistito nel pomeriggio di martedì 5 Marzo alla fine non ha deluso le aspettative di tutti quelli che erano accorsi al campo, non facendoci di certo rimpiangere la scelta settimanale del commento, che ci ha visto optare per un big match Giovanissimi di Calcio a 5, piuttosto che per una partita di calcio ad undici, come nostra consuetudine.

Il sestetto dell’Accademia Calcio Potenza

La squadra di casa allenata da Telesca, si presentava al cospetto dell’incontro, vantando cinque vittorie consecutive, e anche se l’inizio campionato non le era stato favorevole, adesso con il quarto posto con 15 punti, a sei punti di distacco dalla capolista Maschito, un’eventuale vittoria poteva tenere in piedi i suoi sogni di vincere il campionato; sul fronte opposto però il Maschito, realtà emergente nel settore del Calcio a 5, aveva comunque l’esigenza di vincere, per poter mantenere il comando della classifica, che momentaneamente la vedeva dividere in coabitazione con il Villa d’Agri, il primato del raggruppamento.

Non passa nemmeno un minuto dall’inizio dal fischio d’inizio dell’incontro che Dolce, su un’azione in verticale, dopo essersi involato sulla fascia sinistra, riesce a superare in velocità il diretto avversario e con una stoccata di destro depone il pallone alla sinistra del portiere ospite.

Il vantaggio immediato dell’Accademia non scompone l’assetto tattico del Maschito, che già al 3’ con un tiro secco di Saponara, impegna seriamente il portiere Colangelo.

La formazione del Maschito

Il primo tempo difatti è un continuo susseguirsi di azioni dall’uno e dall’altro fronte: al 10’ una ripartenza di Claps, viene respinta in angolo da Grieco; al 15’ clamorosa occasione per il pareggio del Maschito, ma dopo una splendida azione sulla sinistra di Saponara, col suo tiro intercettato dal portiere di casa, il folletto Nardozza riesce a deviare debolmente la palla, che rimbalza nei pressi della linea di porta, consentendo a Colangelo di bloccare il pallone proprio sulla linea; al 16’ è nuovamente Claps a sfiorare il raddoppio, con un colpo di testa che supera il portiere, ma che si infrange sul palo sinistro.

Al 20’ il Maschito riporta la partita in equilibrio con Saponara, che trova il pareggio con un fendente di sinistro, al termine di una manovra per linee orizzontali, tipica del calcetto.

L’equilibrio ritrovato però dura ben poco perché un minuto dopo, al 21’, Claps con una veronica su sé stesso, si libera della marcatura avversaria, e davanti al portiere in uscita, piazza il pallone alla sua destra, con Grieco che riesce solamente deviare il pallone, ma senza poter evitare il raddoppio dell’Accademia.

Fallo laterale battuto da Dolce (Accademia)Pochi minuti dopo, al 24’ il solito Claps in velocità, dopo aver essersi smarcato ed avere evitato l’intervento del portiere, porge all’accorrente Stolfi, che a porta vuota spedisce in rete il pallone del 3-1.

Nella ripresa (tempi di 25’ ciascuno nel futsal Giovanissimi) appare subito veemente la reazione del Maschito che con il passare dei minuti sembra impadronirsi sempre più dei tempi e delle trame dell’incontro, sia per l’indubbia caratura della squadra di Benvenuto, sia però anche per l’esigua rosa  di cui disponeva l’Accademia Potenza in questo atteso confronto (tra infortuni e defezioni cinque ragazzi in campo più un solo ricambio in panchina).

Comunque al 2’ è un tiro dalla distanza di Scieuzo ad impegnare in una deviazione alta il portiere maschitano. Al 3’ l’ottimo Saponara lanciato in velocità, colpisce il palo destro della porta potentina, e sul contropiede il tiro quasi a botta sicura di Stolfi viene parato da Grieco. Altro rovesciamento di fronte ed al 5’ è Pace U. a cogliere il palo sinistro della porta di Colangelo.

Occasioni da rete senza soluzioni di continuità, ma al 9’ finalmente viene premiata la supremazia territoriale del Maschito con un’azione personale di Telesca, che dopo aver vinto un tackle, infila alla destra del portiere.

Incursione di Lorusso (Maschito)

Al 13’ clamorosa occasione per il pareggio del Maschito, ma un altro palo sinistro nega a Pace U. la segnatura sul suo rasoterra. Dopo l’occasione di Stolfi che tira fuori dopo essersi trovato solo davanti al portiere, al 17’ è ancora Pace che dopo una splendida azione di prima del Maschito, non riesce a deviare il pallone davanti la porta sguarnita.

E come vuole la dura legge del calcio (oggi esportata anche al Calcio a 5), dopo l’occasione mancata dal Maschito, al 20’ sono invece i padroni di casa a colpire di nuovo, con il solito Claps, autore di un’ottima serpentina, che sguscia tra tre avversari, e quando sembra oramai essersi allungato troppo il pallone, riesce a piazzare la zampata sul portiere in uscita.

Altra rabbiosa reazione della capolista che riprende a premere ed a macinare gioco ed al 22’ Pace V. in una veemente incursione si libera della marcatura di Scieuzo, riesce ad eludere l’intervento di Grieco e d’esterno destro insacca per il 3-4.

Negli ultimi tre minuti di gioco, però l’Accademia Potenza spendeva le residue energie per arginare l’intensa pressione degli ospiti, operazione che gli riusciva appieno, mantenendo la calma e l’attenzione necessaria per contrastare gli ultimi tentativi ospiti di agguantare il pareggio in extremis.

Ed alla fine il quintetto potentino poteva festeggiare con la bella impresa della vittoria sulla capolista, la sesta vittoria consecutiva del suo campionato. Al Maschito l’onore delle armi, per la grande impressione mostrata nel corso dei 50’ di questo tiratissimo e combattuto match.

IL TABELLINO:

Accademia Calcio Potenza – ASD Maschito 4-3 (3-1)

Accademia Calcio Potenza: 1 Colangelo, 3 Stolfi, 5 Santarsiero, 10 Claps, 17 Scieuzo, 18 Dolce; All.: Telesca Giuseppe

Maschito: 1 Grieco, 2 Rafti, 3 Pace V., 4 Nardozza, 5 Telesca, 8 Pace U, 9 Coscia, 10 Lorusso, 11 Saponara, 16 Pacilio, SN Ianniello; All.: Benvenuto Alessandro

Marcature: 1’ Dolce (A), 10’ Saponara (M), 21’ Claps (A), 24’ Stolfi (A), 34’ Telesca (M), 45’ Claps (A), 47’ Pace V. (M)

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento