29 Agosto 2021

Calcio giovanile a Lauria e dintorni sotto la sigla della Jss

di Marcello Milazzo

Non si fermerà il rilancio del calcio giovanile nell’aria compartimentale lauriota, visto che nonostante gli stenti dovuti sopportare all’apice del periodo pandemico, la società dilettantistica della Junior Skills Soccer, nota con la sigla Jss, e curata in buona parte dal factotum Giovanni Ielpo, riproporrà anche per la stagione 2021/22, il suo progetto calcistico, anche con rilevanti novità.

Si lavora difatti, per allargare il bacino d’utenza delle collaborazioni, che potrebbe continuare ad espandere il polo d’attrazione e d’influenza sul territorio, coinvolto finalmente dalla stagione 2019/20, anche nella iscrizione contemporanea di due squadre, nell’ambito delle competizioni giovanili regionali, visto che la Jss all’epoca, partecipò dopo molti anni, con due compagini del paese, nei due tornei regionali U 17 ed U 15.

Il progetto stagionale prevede difatti, il coinvolgimento di altre realtà cittadine (si vocifera di un avvicinamento di Ambrogio Pesce, vero guru del calcio giovanile), oltre che tentare di creare uno sbocco ai ragazzi, una volta terminato il cammino delle squadre Under. E proprio per questo, sembra si sia aperto un canale, verso una collaborazione con il Francavilla, società di serie D, con l’intento di creare un vero serbatoio d’utenza di calcio giovanile, con vista calcio maggiore.

A tal fine difatti, si potrebbe creare un collegamento, tra l’intera scuola calcio lauriota, forte del suo campo d’erba sintetica di ultima generazione, e le categorie Juniores del Francavilla, la cui organizzazione e gestione potrebbe interessare quindi anche lo staff tecnico del Lauria. Una maniera per rilanciare così il prodotto calcistico del territorio, con opportunità e stimoli in più per i ragazzi del posto.

La Jss d’altronde, non ha disdegnato da anni di fornire ragazzi di buona prospettiva, anche al calcio professionistico, ed anche quest’anno dei ragazzi lanciati dalla società, sono stati confermati, o sono approdati in società lucane di serie C, come il Potenza ed il Picerno, visto che la squadra del capoluogo lucano, ha confermato in organico, il 2004 Guarino, e l’U 17 Sisinni, mentre i melandrini, hanno rilevato i due U 17 ex Potenza, Lentini e Lanziani.

Per il resto, work in progress anche nell’ambito degli allestimenti delle squadre Jss dei campionati regionali, con Ielpo che curerà la direzione tecnica, e rose a buon punto, con gli Under 17 che tra gli altri, avranno nel gruppo i vari Favale, Di Lascio e Perrotti, oltre che il neo innesto Orlando, mentre tra gli Under 15, ci saranno tra i tanti, i vari Boccia, Filardi, Fortunato e Chiacchio. I motori si scaldano quindi, per un’annata si spera non sconvolta nuovamente dalle problematiche sanitarie.

Lascia un commento