11 Marzo 2024

Boys corsaro a Muro: una vittoria che vien dalla panchina

di Marcello Milazzo

Under 15 Regionali: M. Platano – Boys V. 1-2

Preliminari prepartita condotti dall’arbitro Santorsa

Quando si dice che la vittoria giunge dai cosiddetti comprimari. E’ stato proprio così a Muro Lucano, sul campo del Marmo Platano U15 di Donato Troiano, dove con i due gol giunti dai subentrati nel finale, e l’1-2 definitivo, il Boys Valleverde di Mussini, che tra l’altro si era dovuto assentare, sostituito in panchina da Mister Pietropinto, si è aggiudicato l’importante confronto diretto per la salvezza, superando così in graduatoria, proprio la diretta rivale bellomurese, rimasta pericolosamente in dodicesima posizione.

Controllo di petto di Tayari in mediana

La squadra melfitana d’altronde, aveva già mostrato a più battute di non essere comunque dotata di un organico da piani inferiori, pagando inizialmente lo scotto da matricola, e qualche episodio non certo fortunato, e non prendendo mai delle vere e proprie imbarcate anche in confronti sulla carta assai improbi. Un organico che vanta difatti giocatori di discreto livello, guidati dal suo dotato capitano di brigata, quale il valente Di Lucchio, assenza di peso però proprio nel match di Muro.

Tarantino in uscita alta, sovrasta Guercio

Ma davanti ad una squadra che ha saputo sopperire all’assenza di peso in campo, e come detto con Giuseppe Pietropinto a sostituire nell’occasione Sergio Mussini, l’avversaria odierna Marmo Platano, è apparsa poco incisiva, faticando di troppo nell’ambito della costruzione, a conferma di un momento d’involuzione, riscontrato proprio dal mancato match in casa dello Sporting Marconia, poi perso a tavolino, a causa dello smarrimento dei tesserini durante il viaggio.

Duello sulla trequarti tra Corbo (B) e Cardone (M)

Sul campo difatti, di fronte alla compagine melfitana, è apparsa chiara la poca lucidità dell’undici di casa, un problema a carattere motivazionale, che andrà ben presto risolto, soprattutto in preparazione di un ciclo terribile di gare, a cui seguiranno anche altri scontri diretti fondamentali per il raggiungimento della quota salvezza. Ma la squadra di Troiano ci ha abituato da più stagioni, ad assistere a pronte reazioni dopo momenti di appannamento o appagamento.

Scatto di Sansone (M), marcato da Montemarano (B)

Una partita bloccata e spesso “tamburellata”, che non appassionava difatti di certo i cosiddetti palati fini, visto che per lunghi tratti di gioco, prevalevano le timorose logiche del non prenderle. Le poche azioni sottoporta più pericolose comunque, anche prima delle due reti nella ripresa, erano state del Boys, che già nel primo tempo creava l’insidia al 10′ con un diagonale di Corbo da destra, fuori di poco. Anche se al 19′ c’era la risposta murobellese, con un colpo di testa ravvicinato di Sansone, smorzato provvidenzialmente da Casale e poi braccato da Caprarella.

Cosa si erge di testa in area

Solo due quindi le azioni di rilievo del primo tempo, in cui la squadra di casa era scesa, disposta da Troiano con il 4-2-3-1, in cui il quartetto difensivo vedeva inizialmente Ricciardella (più avanti avanzato in attacco) e Cardone come centrali, e Lombardi e Gruosso a fungere da terzini. In mediana invece campeggiava la coppia Martone e Fusco, mentre la prima punta Cosa, era alimentata dal tridente alle sue spalle, formato dalle due ali Cella e Sansone, e dalla sottopunta Cecere.

Tocco a seguire di Del Prete

Sul fronte opposto Pietropinto, prima dei cambiamenti tattici successivi, approntava il 4-2-3-1 (poi mutato in 4-3-3 e nel finale in 4-4-2), con la punta centrale Tetta, che sia  avvaleva alle spalle del tridente formato dagli esterni Corbo e Montanarella e dal prestante centrale Tayari. A centrocampo invece operava l’affiatata coppia Del Prete e Guercio, mentre il reparto difensivo disposto a quattro, vedeva a presidio dell’area Casale e Lettini, coadiuvati dai due esterni Montemarano e Galella.

La rete del vantaggio melfitano, firmata al 54′ da Di Cesare

Nella ripresa, dopo altre due azioni pericolose, ovvero al 9′ un bel lancio di Fusco a Sansone, anticipato in uscita da Caprarella, ed al 10′ con un cross lungo di Montanarella, che trova il colpo di testa in area di Corbo, bloccato in due tempi da Tarantino, poi al 19′ giunge il vantaggio ospite, proprio da parte del nuovo entrato Di Cesare, che innescato dalla sponda di Tetta, s’incunea velocissimo in area da destra, e da posizione defilata spara una botta in diagonale, che sorprende Tarantino sul primo palo.

Natale al 70′ da inizio all’azione che porterà al gol del raddoppio

Poi dopo che al 26′ lo stesso Tarantino bloccava il tiro lemme di Tetta, ben servito in area dallo stesso Di Cesare, si arriva al minuto 35′, e sempre dalla panchina, ovvero stavolta dal neo entrato Natale, giunge il raddoppio melfitano. Lo innesca lo stesso n. 15, che prima da sinistra tira, ma trova la respinta di Tarantino, con palla che giunge sui piedi di Di Cesare, con nuovo tiro rimpallato dal portiere, e Natale dal centro, che ha la meglio sul flipper ed infila da distanza ravvicinata.

Gruosso in avanzata sulla fascia sinistra

A partita ormai segnata, un ultimo sussulto di reazione, da parte del Marmo Platano che al 2′ di recupero, riesce comunque a timbrare la rete della cosiddetta bandiera. E’ difatti il terzino Gruosso, il migliore dei suoi, a sfruttare un calcio di punizione dalla distanza, leggermente sulla sinistra, con un tiro secco a giro che s’infila all’altezza del primo palo, dimezzando così le distanze, ma troppo tardi per poter aspirare ad un recupero sulla compagine melfitana, che dopo poco al triplice fischio, incamera i suoi preziosi tre punti.

Ciaglia (M) manovra, sull’accorrere di Natale (B)

Al rientro dal campo, delusione sul fronte della compagine di casa, con la consapevolezza dell’urgenza di una accurata analisi del momento negativo, apparso tra l’altro non atletico, ma soprattutto motivazionale, con il bisogno di una “cura immediata”, a caccia di quell’entusiasmo e fiducia nei propri mezzi, considerando il tesoretto attuale di tre punti sulla terz’ultima in classifica. Sul fronte Pietropinto/Barbetta invece, la vittoria odierna, nonostante l’assenza di peso suddetta, e con i rincalzi sugli scudi, non può che aumentare l’ottimismo, su un fine stagione, che oltre al gioco, produca anche nuove soddisfazioni, e quella tranquilla salvezza, che dopo oggi, appare adesso sempre più vicina.

Marmo Platano – Boys Valleverde Melfi 1-2 (0-0)

Marmo P.: 1 Tarantino, 2 Lombardi (18 Ciaglia), 3 Gruosso, 4 Cardone, 5 Ricciardella, 6 Martone, 7 Cella, 8 Fusco, 9 Sansone, 10 Cecere, 17 Cosa (15 Ferrara); Altri in panchina: 13 Canciotta, 16 Iacullo; Allenatore: Donato Troiano

Boys V.: 1 Caprarella (12 Papaleo), 2 Lettini, 16 Galella (14 Basso), 4 Guercio, 5 Casale, 6 Montemarano, 7 Del Prete, 8 Tayari, 9 Tetta (15 Natale), 10 Montanarella (17 Di Cesare), 11 Corbo (13 Pietropinto); Allenatore: Giuseppe Pietropinto

Arbitro: Rocco Santorsa di Potenza

Reti: al 54′ Di Cesare (B), al 70′ Natale (B), al 70′ + 2′ Gruosso (M)

Note: Cielo poco nuvoloso e clima fresco; Spettatori: circa 50; Ammonito: Tarantino (M)

Lascia un commento