di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Si avviano alla conclusione i due campionati di Calcio Giovanile Dilettantistico Lucano, per le categorie U 17 ed U 15, giunte al ventinovesimo turno, e di cui si attende nel prossimo weekend la trentesima e conclusiva giornata. L’unico verdetto emesso già con chiarezza, riguarda il quadro delle retrocessioni del campionato Under 17 (Raf Vejanum e Lauria), mentre sia le lotte al titolo delle due categorie, con i duelli Virtus Avigliano – Asso Potenza, sia il capitolo salvezza dell’Under 15 (lotta tra la favorita Aevita e la Murese), rimangono almeno teoricamente in piedi.

Con il 4-0 allo Scanzano, la V. Avigliano si è avvicinata al 4° titolo consecutivo U 17
Nello specifico del campionato Under 17 Regionali, lo spezzettato turno ha visto le contemporanee vittorie delle due duellanti al titolo, nei posticipi infrasettimanali. l’inseguitrice Asso Potenza di Lotito difatti, il martedì era riuscito a capovolgere il risultato del PT in casa dello Junior Lavello di Caprioli, passando dal 2-1 della prima frazione, al 2-3 finale, maturato grazie ai due rigori concessi ai minozziani, e trasformati entrambi dallo specialista Orsi, con l’andamento del match che ha comunque dimostrato come i minozziani siano ancora nel pieno delle forze e comunque credano ancora nella difficile impresa di riacciuffare la capolista, in vantaggio di tre lunghezze. Non muta difatti il +3 della Virtus Avigliano di Summa, che ha ben risposto all’Asso, con il poker rifilato allo Scanzano di Prete, in un match che sembrava non sbloccarsi, nonostante le numerose palle goal aviglianesi del PT, e che poi ha trovato nel terzino D. Summa, autore di una preziosa doppietta, l’inedito risolutore, che ha consentito appunto il mantenimento del vantaggio di tre lunghezze in cima alla graduatoria. In coda come accennato, nonostante la debacle interna subita dall’Aevita Matera di Fontana, sulla Murese di Camerlingo con l’inequivocabile 1-6 maturato a Miglionico, la sconfitta è risultata indolore per i materani, visto che la Raf Vejanum di Berterame, ha subito il nettissimo 9-1 in casa dell’Invicta Matera di Stasolla (tripletta di Bruno e doppietta di De Palma), con la condanna definitiva quindi e la retrocessione al torneo provinciale della categoria.
Nell’ultimo decisivo turno, il programma propone sabato l’ardua sfida della capolista Virtus Avigliano, che per fregiarsi del quarto titolo regionale consecutivo nella categoria U 17, dovrà recarsi sul difficile campo della Murese, con il vantaggio però di poter vantare due risultati su tre, visto che potrebbe anche bastarle il pareggio per conquistare lo scudetto, ma in ogni caso sarà una partita tutta da seguire, visto l’importanza della posta per la formazione ospite. Contemporaneamente difatti, l’impegno dell’inseguitrice Asso Potenza, sarà ben più malleabile, al Principe di Piemonte, dove verrà a farle visita l’ormai matematicamente salvo Venusia, con favori del pronostico quindi nettamente verso le sponde potentine, per una vittoria quindi che tenga vive le ultime speranze di notizie confortanti da Muro Lucano. Per il resto, desta interesse nel palinsesto di giornata, il derby del materano a Bernalda, tra il Real Metapontino e l’Invicta Matera, partita a doppia valenza visto che la formazione ospite è ancora in lotta per il terzo gradino del podio, ad un punto dall’Az Picerno (in visita a sua volta a Scanzano).
Nel torneo Under 15 Regionali, anche qui è viva la lotta per il titolo, visto che la distanza tra le prime due, è di solo una lunghezza. Certo, in casa dell’Hellas Vulture di Monaco, la capolista Virtus Avigliano di Cammarota, ha rischiato tantissimo, visto che nella prima parte della ripresa, si è trovata sotto di due reti da parte della coriacea avversaria, ma nel concitato finale, prima con Ferrara in mischia e poi nel recupero con il tapin di Fucci, è riuscita quantomeno a strappare il pareggio per 2-2, mantenendo la testa della classifica per una sola lunghezza. La vittoria dell’Asso Potenza di Uva difatti, è stata fin troppo semplice contro il Venusia di Ferrenti arrivato in dieci al Principe di Piemonte, con un 13-1 che ha avuto la sua consacrazione, nella sestina realizzata da Cantisani e nella tripletta di Miele, anche se la gioia per le notizie arrivate prima da Rionero, s’è tramutata in delusione dopo la comunicazione del pareggio aviglianese allo scadere. Nella giornata inoltre, nella lotta per non retrocedere (matematiche retrocesse già Santamaria ed Az Picerno), la classifica si è ulteriormente compromessa per la Murese di Dereviziis, visto che ha subito sabato un sonoro 0-7 interno dal Matheola di Calabrese, con Gallitelli in grande spolvero autore di ben quattro reti, e che contemporaneamente l’Aevita Matera di Fontana, ha rimediato un pareggio interno per 3-3 contro lo Junior Lavello di Capuano, portandosi a + 2 in classifica sulla stessa Murese.
L’ultimo turno della categoria U 15, comunque, sarà proibitivo per la Murese, visto che dovrà recarsi sul terreno della capolista, che ha sua volta è in piena lotta scudetto, e che visto l’esiguo vantaggio attuale sull’Asso, ha come unico e solo imperativo quello della vittoria, con i pronostici quindi tutti a favore dell’undici amaranto, in una giornata di eventuale festa, che potrebbe diventare memorabile in caso del secondo doppio titolo regionale consecutivo nelle due categorie, un filotto che risulterebbe un vero inedito nella storia dei campionati regionali giovanili lucani. L’Asso Potenza comuque da par suo, dovrà però vedersela in un campo non semplice come quello della Junior Lavello, ma l’inseguitrice dovrà fare di tutto per ottenere il bottino pieno, in attesa di un eventuale miracolo dal Comunale di Avigliano. Per la salvezza infine, la ancora pericolante Aevita Matera, nonostante i due punti di vantaggio sulla Murese, sarà impegnata sul terreno del Matheola, ma il vantaggio di classifica sembra comunque rassicurante, per rendere davvero insidioso e fondamentale il match di Bernalda.