10 Aprile 2024

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Settimana di avvicinamento alla fine dei vari campionati giovanili, quando ormai manca difatti meno di un mese alla loro conclusione. In tal senso poche sentenze sono già state emesse, mentre per le altre si profilano comunque veri e propri sprint con serie possibilità anche di eventuale spareggio. In ambito giovanili nazionali di Lega Pro, le lucane del girone D, hanno visto imporsi solo il Potenza U17, che ha piegato nella lunga trasferta in Sicilia, il Messina, mentre di contro il Potenza U15, è stato superato di misura dai siciliani, mentre i confronti casalinghi delle due squadre del Picerno, sono entrambi terminati con sonore sconfitte contro il Sorrento. Nel campionato U17 di Basilicata continua il duello tra Lykos e Policoro, entrambe vincenti, e distanziate di sole due lunghezze a favore della compagine potentina, mentre in chiave salvezza, Marmo Platano già retrocessa, Palazzo quasi spacciato, e Pgs Don Bosco, che dopo il cambio di guida, non è comunque andata oltre il pareggio con l’Asso, rimanendo a -2 dalla 2M Sport Grassano. Nella kermesse U15 invece, sorpresone al Paip, dove con il pari cantro il pericolante Marmo Platano, la F. Selvaggi si fa quasi fuori dalla lotta scudetto, lasciando al duello Asso/Invicta (entrambe vincenti), le sorti d’alloro del torneo, mentre in coda Satriano ormai condannato, Venusia penultimo e messo male, e Matheola che vincendo a Venosa, supera il Grassano adesso terz’ultimo. Inizia anche il campionato U14 Regionali, con la facile vittoria dell’Asso Potenza sul C. Bradanico, nel girone A, quella dell’Invicta in casa Matheola in quello B, e con la grandine del Rapolla Soccer contro il Flacco Venosa.

Martorano (Potenza U17), autore di una doppietta in quel di Messina

Ritornando alle lucane del girone D dei campionati giovanili di serie C, come già accennato, gran bel colpo del Potenza Under 17 di Macrì, che ha confermato la sua splendida forma, andando a dilagare in casa del Messina di Cosimini, con l’1-4 caratterizzato da reti di marca lucana, tra cui la doppietta siglata da Martorano, tra i migliori in campo della contesa. Beffa invece negli ultimi minuti di partita, per il Potenza U15 di Troiano/Sacco, rimontato con il 2-1 dal Messina di Moschella, dopo una bella prova, che non è bastata al cospetto della tenace compagine siciliana. Largheggiano invece le squadre del Sorrento a Tolve, con il Picerno U15 di Antohi, che subisce un tennistico 0-6 dal Sorrento di Cacace, con gol d’apertura di Persico, mentre il Sorrento U17 di Conte, mantiene la testa della classifica, rifilando ai lucani di Dettori un fin troppo severo 0-4, con le danze campane aperte dalla rete dalla lunga distanza del cecchino Ceserano.

Nel resto del programma dello scorso weekend, in ambito Under 15, rimane inalterato il duello di testa, con la capolista Monopoli di Biase, che grazie al gol di Maggiulli allo scadere (84°), si è imposta 0-1 in casa del Giugliano di Cristiani, mantenendo i due punti di vantaggio sulla seconda. Ad inseguire difatti continua la sua corsa la Virtus Francavilla U15 di Montesardi, che ha regolato col 3-0 casalingo il Crotone di Corrado, con l’immancabile doppietta del prolifico capocannoniere D’Ippolito (attenzionato anche da società di categoria maggiore). Il Catania U15 di Torre s’impone con il pirotecnico 3-4 in casa della Turris di Froncillo. Mentre il derby pugliese, ha visto il successo per 2-0 del Brindisi di Pirelli sul Taranto di Arzeni. A reti bianche infine il derby campano tra la Juve Stabia di Crisciuoli e l’Avellino di Di Donato. Duello campano in testa nel torneo Under 17, dove dopo la predetta vittoria del Sorrento, ha risposto da par suo il Giugliano di Floro Flores che ha superato 3-1 il Monopoli di Esposito, con rete del sorpasso da parte di Acanfora. Risponde anche l’Avellino di Molino, che con il doppio Di Michele espugna con il largo 0-4 il campo della Juve Stabia di Sacco, e si mantiene a -1 dalla coppia di testa. In aria play off anche la Virtus Francavilla di Marsico, che conferma il -3 dalla testa, grazie al successo per 1-0 con rete di Passiatore, contro il Crotone U17 di Lomonaco. Tris del Catania di Costanzo, in casa della Turris U17 di Izzo, e 1-3 esterno nel derby pugliese del Taranto di Cristofaro, sul Brindisi di Piscopiello.

Nel prossimo weekend, per le lucane si prospettano due sfide di caratura intermedia, con le squadre U15 ed U17 del Potenza (tra i classe 2007 rientrerà anche Ponziglione dopo la squalifica), a caccia del doppio successo interno, a Calvello, contro la Turris che all’andata impartì due sconfitte alle squadre lucane. Per il Picerno invece, doppia trasferta in terra siciliana, anche qui per cercare di vendicare le due sconfitte interne subite dal Catania nel girone d’andata. Le duellanti del campionato Under 15, saranno impegnate con gradi di difficoltà diversi, più complicata per la capolista Monopoli, che dovrà recarsi in quel di Crotone, mentre più soft appare l’impegno casalingo dell’inseguitrice Virtus Francavilla, nel derby con il retrostante Brindisi. In ambito Under 17 i doppi confronti saranno topici, visto che il derby U17 Sorrento – Giugliano, è una prova del nove per le due capoliste della categoria. Spera di approfittarne quindi l’Avellino, a cui toccherà ospitare in terra irpina il sempre insidioso Messina. Chiuderà il programma di giornata, il doppio confronto tra Taranto ed Juve Stabia.

La rete d’apertura di Russo (Asso U17), nel derby pareggiato contro la Pgs U17

L’undicesima giornata del campionato regionale Under 17, ha visto la Lykos di Guaita, mantenere la leadership della categoria, pur non senza soffrire, con la vittoria per 3-1 a Tolve giunta nella ripresa, contro il generoso Junior Lavello di Gallicchio, con la solita doppietta di Giosa, che ha pure allungato nella classifica dei cannonieri stagionali, e testa della graduatoria quindi, sempre con +2 sulla seconda. Inseguitore che si conferma ad honorem, il Policoro di Iannella, che ormai ha rimesso la quinta da parecchie settimane, e che al Periello ha inflitto un tennistico 6-0 ad un’Hellas Vulture di Monaco, un po’ col fiatone, con il centrocampista G. Farina, man of the match, autore di una bella tripletta di giornata. Monocorde invece il match del Mancinelli, dove la terza forza del campionato, l’Invicta Matera di Chimenti, ha letteralmente spopolato, infliggendo un tremendo 2-10 alla Polisportiva Tito di Sabia, invischiata nella lotta per non retrocedere, con le quattro doppiette di Fanuele, Miriello, Molinari e Buoncore. Tito che comunque rimane virtualmente in zona salvezza, visto che la 2M Sport Grassano di Innella, continua ad occupare la quart’ultima piazza (a -1), per via della sconfitta casalinga impartita dal Santamaria di Porretti, con la rete dello 0-1 finale, siglata dal rientrante attaccante Picerno. Zona rossa comunque per la Pgs Don Bosco, quattordicesima a -2 dai grassanesi, visto che nel derby contro l’Asso Potenza di Stenta, i salesiani guidati da Condelli, dopo il divorzio con il tecnico Cammarota, ha pareggiato 2-2, rimontati dal doppiettista Russo. Retrocesso matematicamente, ma mai indomito, il Marmo Platano di Pantuosco, che ha piegato per 1-0 con la rete del difensore Scaringi, il Palazzo Banzi di Scilimato, ormai anch’esso ormai quasi condannato ai provinciali. Scoppiettante il pareggio per 3-3 tra il Ferrandina di Lo Ponte ed il Peppino Campagna di L. Di Biase, con sei marcatori diversi nello score, tra cui la solita ditta ferrandinese B&B, ovvero Brancati e Bisogno, mentre nella C&C bernaldese, ha firmato la marcatura solo Chiurazzi. S’impone infine nel posticipo, la Franco Selvaggi di Montemurro, contro il Venusia di Inglese, con il centravanti Astudillo ancora a segno.

Il braccio di ferro in direzione titolo, continua per le duellanti, con due trasferte di media difficoltà, in considerazione di eventuali braccini da ultimi capitoli del torneo. Per la capolista Lykos difatti, arriva il derby in casa della Pgs Don Bosco, non si sa quanto rigenerata dal cambio di rotta operato in questi ultimi giorni, visto che l’undici salesiano ha mostrato comunque tonicità nel derby di lunedì pareggiato contro l’Asso, quindi un impegno da prendere doppiamente con le molle, considerato l’imperativo vittoria, che risuona anche tra i lupetti primatisti. In casa di uno Junior Lavello, con meno interessi di classifica della Pgs, l’inseguitrice Policoro però comunque sia, dovrà fare sempre i conti affrontando una compagine che tra le mura di casa, ha mostrato insidia ed imprevedibilità, fermo restando anche qui, l’obbligo dei tre punti per la compagine jonica. Decisamente a base 1 invece, il match del Paip, dove la terza forza del torneo Invicta Matera, se la vedrà col fanalino di coda Marmo Platano, in campo ormai per onorare con orgoglio le sue ultime fasi del torneo. Residue ed infinitesimali speranze di salvezza, per la penultima della piazza, con il Palazzo Banzi che legherà il suo destino quasi segnato, soprattutto ai risultati delle altre, oltre che all’esigenza di una vittoria, contro la rinfrancata Franco Selvaggi. Anche se non in piena zona rossa, ma decisamente pericolante, la 2M Sport Grassano, dovrà cercare di difendere il suo +2 dalla terz’ultima piazza della Pgs, nella complicata trasferta in casa di un Venusia, che vorrebbe prendersi le ultime soddisfazioni di stagione, onorando la sua posizione sulla parte sinistra della classifica. Stesse difficoltà anche per la Polisportiva Tito, a caccia di punti ossigeno per la sua quint’ultima posizione attuale, e che dovrà comunque affrontare la insidiosa trasferta di Rionero, contro un’Hellas Vulture baldanzosa, che non farà certamente sconti a nessuno, in questo finale di torneo. Classici scontri da tripla, favoriti da situazioni tranquille di classifica, saranno rispettivamente quello di Bernalda tra Peppino Campagna ed Asso Potenza, e quello del Federale di Potenza, tra il Santamaria ed il Ferrandina, partite che si prospettano probabilmente piene di reti.

L’Invicta Matera U15, adesso prima inseguitrice dell’Asso Potenza

Nel campionato regionale Under 15 invece, lo scorso 11.mo turno di ritorno, ha scosso decisamente la classifica ed i suoi equilibri di testa. Da un lato difatti la capolista Asso Potenza di Uva, nonostante l’insidia nascosta nel derby potentino contro la Pgs Don Bosco di Condelli, ha rispettato le gerarchie di classifica, chiudendo con il largo 5-1 il match del Principe di Piemonte, dove Roma ha confermato la sua forma smagliante, con la doppietta che ha tracciato la strada al successo minozziano. Mentre sul fronte inseguitori, clamore ha destato il passo falso della Franco Selvaggi di L. Selvaggi, che anche in questa stagione è incappata in passi falsi del tutto inaspettati, visto che con il pareggio per 1-1 al Paip contro il Marmo Platano di Troiano, in piena lotta per non retrocedere, ha difatto deposto le sue velleità per il titolo, scivolando a -4 punti dalla vetta. Sale così di contro nell’allettante posizione di seconda in classifica, mentenendosi ad una vittoria di disavanzo dalla vetta, l’Invicta Matera di Andrisani (-3 ma col vantaggio dello scontro diretto in casaalla penultima), che ha regolato a Pisticci lo Sporting Marconia di Cirigliano, con l’ottimo tris esterno. Larghi successi poi delle quarte forze del torneo, con il quasi pro forma 10-0 della Lykos di Orazietti, sul fanalino Satriano di Percio, con le tre doppiette di Senise, Taddonio e Sabatino, e del Policoro di Tortorelli, a valanga per 7-0 sulla 2M Sport Grassano di Malvinni (adesso in zona retrocessione virtuale), con il mattatore Cataldo autore di una prorompente quadripletta. Grassano terz’ultimo quindi, per via del sorpasso operato dal Matheola di D’Adamo, protagonista di un importante successo esterno in casa del Venusia di Carella/Antenori, partita da 1/2 di nome e di fatto (anche nel punteggio), che ha inguaiato gli oraziani, adesso penultimi a -3 dalla quart’ultima piazza. In crescendo in questo finale di stagione, l’ormai salvo Boys Valleverde di Mussini, che ha rifilato il 2-0 all’inglese, al Santamaria di Giuzio, con rete apripista firmata dal centrocampista Guercio. Ripresasi dopo la scoppola di Matera, l’Hellas Vulture di Stia, ha firmato un pokerissimo al Corona, contro il Peppino Campagna di S. Di Biase, presentatosi in numero contato, con doppiette rioneresi da parte di Vucci e Loria.

Il programma della quart’ultima giornata di campionato, prevede una trasferta per la capolista Asso Potenza, sull’ostico campo della 2M Sport Grassano, squadra comunque in piena lotta per la salvezza, attesa quindi una nuova prova di maturità del compatto undici minozziano, in questo rush finale di un campionato che manterrà sicuramente equilibrio ed interesse fino al termine, sia in testa che in coda. Obbligo di vittoria comunque, sebbene tra le mura di casa, anche per l’Invicta Matera, con l’obiettivo minimo di restare a tre lunghezze dal vertice, e con la partita al Paip che rappresenterà forse un’ultima chance per il retrostante Venusia, per cercare di riagganciare il treno delle aspiranti alla salvezza stagionale. Vittima recente del precedente “braccino corto” invece, la Franco Selvaggi si giocherà le ultime carte per il rientro nella corsa per il titolo, proprio nel sentito derby stracittadino, contro un Matheola ancora all’inseguimento della salvezza stagionale. Ai fini salvezza inoltre, sarà importante l’impegno casalingo del Marmo Platano, visto che seppur contro la quotata Hellas Vulture, i murobellesi cercheranno una nuova impresa, stavolta magari anche “piena”, dopo il recente ed insperato pareggio in quel di Matera. Nuovo derby potentino, quello del Principe di Piemonte, dove a far visita alla Pgs Don Bosco, giungerà la campionessa in carica Lykos, con l’obiettivo di chiudere la sua stagione, allungando la sua impressionante striscia attuale di diciassette risultati utili consecutivi, e portando magari la posizione di classifica il più in alto possibile. L’altra quarta attuale, il Policoro, avrà anch’essa l’orgoglioso obiettivo di una chiusura del campionato al top, e a tal fine dovrà però impegnarsi al meglio domenica, in casa di un Peppino Campagna, non ancora salvo matematicamente, e che giocherà sicuramente per i tre punti. Partita aperta, anche se non si prevedono molti gol, sarà inoltre Santamaria – Sporting Marconia, due compagini comunque che possono considerare positive le loro stagioni, in particolare la matricola del materano, per larghi tratti sorpresa di questa stagione. A chiusura del programma infine, l’ormai condannato Satriano, a caccia di piccole soddisfazioni, dovrà ospitare il Boys Valleverde, compagine comunque in gran spolvero in questo scorcio di stagione.

Lascia un commento