6 Marzo 2024

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Mentre le scale delle forze si vanno sempre più delineando in ambito regionale, anche per via dei risultati delle rispettive 22.me giornate di gara dei tornei U17 ed U15, i campionati giovanili nazionali, nei gironi D, ovvero quelli che interessano anche il calcio giovanile lucano, hanno osservato un turno di riposo, in cui si sono svolti solamente i recuperi di Potenza – Avellino. Nel campionato Under 17 Regionale comunque, nuovo squillo della fresca capolista Lykos, che ha mantenuto bene la testa della classifica con il largo successo sul Venusia, mentre più faticosa, anche perchè solo di misura, la vittoria dell’inseguitrice Policoro sul Santamaria. In coda per via dei risultati, le attuali posizioni virtuali da retrocessione, sono quelle del lontano fanalino di coda Marmo Platano, del Palazzo Banzi e della Pgs Don Bosco, adesso in sorprendente terz’ultima posizione. Nella kermesse regionale Under 15 invece, nuovo scatto in avanti della primatista Asso Potenza, avvantaggiatasi del successo del Policoro, nel big match contro la Franco Selvaggi, che ha mutato la classifica, con le due inseguitrici adesso a cinque lunghezze dall’Asso. In coda Satriano staccata in ultima piazza, poi bagarre tra Venusia, Matheola, Boys Valleverde, 2M Sport Grassano e Marmo Platano. Si prosegue inoltre, con i raduni di Rappresentativa Lnd Basilicata, ed ieri difatti, amichevole tra Under 17 ed Juniores, mentre oggi sarà di scena la squadra Under 15 del CT Telesca. In imminente partenza inoltre, anche il campionato regionale Under 14, suddiviso sicuramente a gironi diversi, per ovvi motivi di tempo di svolgimento.

Il Potenza U15, ha impattato domenica per 1-1, nel recupero a Vaglio, contro l’Avellino

Come già detto, bocce ferme per le due kermesse giovanili di Lega Pro, ad eccezione dei recuperi delle due partite Potenza – Avellino, saltate qualche settimana fa a causa della neve. La compagine potentina Under 15 di Troiano/Sacco, dopo una bella prova ed il vantaggio del terzino Allegretti nel primo tempo, è stato raggiunto dagli irpini di Di Donato, nei minuti finali del match, per l’1-1 che lascia comunque un po’ d’amaro in bocca ai rossoblu lucani. Anche il Potenza U17 di Macrì d’altro canto, era pure passata in vantaggio con il gol di Cammarota, per poi subire il pareggio ed il sorpasso vincente dell’1-2 dell’Avellino, con la doppietta di Baldari, match winner biancoverde a Vaglio.

Dopo la sosta si riprenderà con la settima di ritorno, con turno casalingo d’alto profilo per le due compagini del Potenza, visto che a far loro visita a Calvello, arriveranno le pari età della Virtus Francavilla, per l’impegno arduo che le vedrà in campo contro la compagine Under 15, attuale seconda del suo girone, e contro quella U17, che addirittura è prima in classifica nel raggruppamento. Test esterni invece per le squadre del Picerno, visto che la U15 e la U17 melandrine, dovranno recarsi in casa delle pari età del Crotone, che non giganteggiano in classifica, sebbene dotate di buoni organici, e comunque assai temibili tra le mura di casa. Nel resto del programma, le squadre del Monopoli, entrambe in formissima (soprattutto la U15 prima nel girone), ospiteranno il Messina, classica mina vagante dei due tornei. Interessante inoltre sarà il derby tutto campano tra le squadre del Sorrento e della Juve Stabia, soprattutto nel campionato U17, dove la compagine sorrentina ambirà a mantenere la vetta del girone. Il Giugliano invece, a cui è sfuggito il vertice della classifica U17, avrà dalla sua un altro derby campano, nel doppio incrocio contro la Turris. Avellino – Taranto saranno due confronti con pronostico per i padroni di casa, come stessa cosa dicasi per i doppi confronti Catania – Brindisi.

Azione d’attacco della Lykos, la capolista U17, che ha piegato nettamente il Venusia

Ritornando all’analisi dello scorso weekend regionale, nel campionato Under 17 di Basilicata, come accennato, la Lykos di Guaita, già capolista della competizione, ha continuato a macinare gioco e reti, anche contro il buon Venusia di Inglese, che ha giocato alla pari nella prima frazione di gioco, per poi però subire l’iniziativa della squadra di casa nella ripresa, quando grazie anche alle doppiette di Giuseffi e di Lavalle, il risultato s’è fissato sul 5-1 definitivo, e testa del torneo confermata con merito. Meno debordante invece, l’inseguitrice Policoro di Iannella, ex capolista, che ultimamente ha un po’ rallentato i ritmi di classifica, e che in casa difatti, s’è aggiudicata di misura, grazie al rigore trasformato da Flocco, il match contro il Santamaria di Porretti, mantenendosi comunque sia, a -2 dalla vetta likossiana. Ha vinto ma anche non senza fatica, la terza forza attuale del torneo, ovvero l’Invicta Matera di Chimenti, che ha superato per 1-0 la stoica (e pericolante) Pgs Don Bosco di Cammarota, grazie alla rete allo scadere, firmata da Fanuele, e -5 dalla vetta per i materani, mentre terz’ultima piazza adesso per i salesiani. La Pgs difatti è stata così superata in classifica da un’altra coppia di battaglianti per la salvezza, di cui la prima la Polisportiva Tito di Sabia, ha ottenuto l’ossigenante successo interno per 2-0 contro il Peppino Campagna di L. Di Biase, seconda vittoria di fila per i titesi. Altra compagine che ha fatto un bel salto verso l’eventuale salvezza, è stata la 2M Sport Grassano di Innella, impostasi per 0-2 in casa del Marmo Platano di Pantuosco, quest’ultima sempre più ultima della competizione stagionale. Poker inoltre del Ferrandina di Lo Ponte, che ha largheggiato contro la Franco Selvaggi di Montemurro (rete iniziale di Tricarico), con aragonesi quindi che restano nelle parti alte della classifica stagionale. Bel poker inoltre in quel del Corona, per l’Hellas Vulture di Monaco, vincitrice per 4-1 sullo Junior Lavello di Gallicchio, formazione tra l’altro in gran forma, con la bella doppietta messa a segno dal centrocampista rionerese Lamorte. Pirotecnico infine il 4-3 al Principe di Piemonte, con cui l’Asso Potenza di Stenta ha piegato il Palazzo Banzi di Scilimato, rimasto così un po’ attardato nella corsa verso la salvezza, e rete vincente della vittoria minozziana, siglata nel finale dal doppiettista Russo, miglior marcatore stagionale della squadra potentina.

Il prossimo 23° turno del campionato regionale della categoria, vedrà le prime tre tutte in trasferta, con la primatista Lykos, che dovrà recarsi, ancora priva degli infortunati Barbelli e Lavalle, in casa del pericolante Palazzo Banzi, campo comunque insidioso, in un match che vedrà probabilmente e nuovamente, l’utilizzo in difesa del classe 2009 Colangelo, tra i protagonisti del match precedente contro il Venusia. Ben più complicata comunque, sarà la trasferta dell’inseguitrice Policoro, che affronterà l’impegno in casa del Venusia, campo notoriamente difficile per tutte (la Lykos andò ko all’andata), ma sarà davvero l’esame giusto per capire il reale stato di forma dell’ex capolista jonica di lunga data. Trasferta ardua comunque anche quella per la terza forza del torneo, visto che l’Invicta Matera, ancora priva dell’infortunato lungodegente Miriello, sarà di scena a Bernalda, in casa del sempre ostico Peppino Campagna, le cui forze sembrano sempre raddoppiarsi nei match contro le prime della classe. Reduce da due successi di fila, la Polisportiva Tito, nella sua caccia aperta alla salvezza, dovrà vedersela al Federale contro il Santamaria, squadra ormai di metà classifica, ma che si giocherà sicuramente la sua partita contro Arcieri e compagni. Non avrà comunque vita facile, nemmeno l’altra competitor per la lotta alla retrocessione, visto che anche se in casa la 2M Sport Grassano, dovrà affrontare il duro ostacolo di un Ferrandina, teso a cercare di migliorare la sua già buona posizione di classifica. La Pgs Don Bosco in piena “red zone” dal suo canto avrà dalla sua il match tra le mura di casa, sebbene l’avversario non sarà dei più addomesticabili, con una Hellas Vulture che non fa certo sconti a nessuno, per un match quindi che sarà comunque tutto da seguire. Altro incontro da tripla inoltre, sarà sicuramente quello del Paip, dove l’alterno ed imprevedibile Franco Selvaggi, se la vedrà nel solito incrocio Matera/Potenza, contro l’Asso,  compagine che veleggia nelle zone alte della classifica, e che aspira comunque all’avvicinamento del podio stagionale. Chiuderà il programma Junior Lavello – Marmo Platano, con dauni che vorranno onorare la loro posizione di metà classifica, davanti ad un team, che nonostante l’ultima piazza, ultimamente ha dato segnali di reattivo risveglio.

Il Policoro U15 di Tortorelli, ha inanellato sabato il 15° risultato utile di fila

Campionato Under 15 Regionali, che continua ad offrire scontri diretti per il titolo, settimana dopo settimana. Ed anche nello scorso 7° turno di ritorno, c’è stato un importante verdetto, emesso dal match di Scanzano, dove il Policoro di Tortorelli ha superato la Franco Selvaggi di L. Selvaggi, con il classico 2-0 all’inglese, grazie anche alla punizione diretta apripista del vantaggio jonico, siglata dal fantasista di classe 2010 Greco, per un successo che consente così ai policoresi di agguantare proprio la rivale materana, alla seconda piazza della classifica, con la nuova coppia che si assesta così a -5 punti dalla vetta. Vertice difatti che rimane a pieno appannaggio dell’Asso Potenza di Uva, che con l’agevole 3-0 interno (doppietta di Roma) contro il retrostante Matheola di D’Adamo, ha allungato proprio sulla F. Selvaggi, per uno scatto in graduatoria nuovamente importante, ai fini dell’egemonia stagionale. A sei lunghezze dalla cima inoltre, è sempre l’Invicta Matera di Andrisani, che ha superato al Paip di misura, la coriacea Pgs Don Bosco di Condelli, con la rete della vittoria materana firmata dal centrocampista Sette. Prosegue nella sua striscia positiva inoltre, al suo tredicesimo risultato utile di fila, la Lykos di Orazietti, che con il tennistico 6-0 ottenuto tutto nella ripresa, si sbarazza del Marmo Platano di Troiano, squadra all’erta per non essere nuovamente risucchiata nella lotta per la salvezza. Tra le pericolanti comunque, l’unica squadra ad ottenere punti, è stato il Boys Valleverde di Mussini, che ha impattato per 1-1 con il Peppino Campagna di S. Di Biase, in quel di Melfi, acquisendo così la 13.ma posizione solitaria. Ai fini salvezza difatti, sconfitto in casa anche il Venusia di Carella/Antenori, che ha subito lo 0-2 dall’Hellas Vulture di Stia, corazzata ormai staccata però a sua volta dalla corsa per il titolo stagionale della categoria (vantaggio rionerese di Vucci). L’altra battagliante per la salvezza inoltre, il 2M Sport Grassano di Malvinni, sebbene un po’ avanti rispetto alle altre, è uscita perdente per 3-0 in casa della matricola Sporting Marconia di Cirigliano, con Tuccino protagonista ed ancora in rete (firma della prima segnatura). Il tabellino domenicale infine, si completava con il successo di misura al Federale del Santamaria di Giuzio, contro l’attardatissima Satriano di Percio, per il 3-2 finale, caratterizzato dalla doppietta dell’attaccante R. Telesca.

Anche questo nuovo fine settimana, è caratterizzato da match cruciali per il torneo U15. In primis difatti,il confronto del Paip, dove per la Franco Selvaggi contro la capolista Asso Potenza, sarà una sorta di ultima chance per riaccreditarsi di piene aspirazioni al titolo, dopo la sconfitta di Scanzano, in un match che vorrà essere anche una sorta di rivincita rispetto all’andata, dove i minozziani s’imposero nettamente per 3-1, anche se la chiave di volta rimarrà anche qui, l’egemonia di mediana (persiste comunque l’assenza dell’infortunato Manicone), ed i duelli tra il duo d’attacco materano Martinez e Scalcione, e la solida difesa potentina dei centrali Pacella ed Orsini. L’altra seconda in graduatoria, il Policoro però, non avrà sicuramente vita facile, visto che dovrà recarsi nel fortino dell’Hellas Vulture, che sebbene non abbia un ruolino di marcia dei migliori in stagione, rimane compagine fortissima e volta a chiudere nel migliore dei modi il suo campionato. Tra le prime quattro della classifica, quella che apparentemente dovrebbe aver più vita facile, dovrebbe essere l’Invicta Matera, anche se la trasferta in casa della 2M Sport Grassano (terreno grezzo e complicato), in piena lotta per non retrocedere, dovrà sempre essere presa con le pinze. Anche la Lykos inoltre, farà visita ad una squadra in piena lotta per non retrocedere, ovvero quel Matheola assai bisognoso di punti, anche se si sa che la compagine potentina però sia comunque una delle squadre più in forma di questo scorcio di stagione. Al Principe di Piemonte, sarà di scena inoltre il derby potentino dal pronostico assai incerto, tra Pgs Don Bosco e Santamaria, finito 0-0 all’andata, e niente di strano che anche qui al ritorno, l’esito finale sia similare. In chiave salvezza inoltre, sarà da seguire il match di Muro Lucano, con il Marmo Platano a caccia dei tre punti “di sicurezza”, contro la diretta concorrente Boys Valleverde, compagine però che è sempre apparsa ostica contro chiunque, per via di un organico niente male. Non darsi per vinto, sarà il leitmotive del Satriano, che cercherà un colpo di coda, contro un’altra lottatrice per la salvezza, ovvero quel Venusia che a sua volta aspirerà sicuramente al bottino pieno. A chiusura di programma infine, un Peppino Campagna – S. Marconia, tutto da classica tripla.

Lascia un commento