19 Settembre 2023

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

Ritorna la rubrica infrasettimanale del portale-album web del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, in cui elaboriamo sintesi e commenti completi delle varie giornate dei campionati Under 17 ed Under 15 di Basilicata. Nel numero zero, della stagione 2022/23, incominciamo con la presentazione dei due tornei, e con l’analisi delle favorite e delle candidate alla vittoria finale.

Qualche antipasto sul trend dei favori dei pronostici stagionali, per le due kermesse regionali 2023/24, è già stato fornito durante l’estate, quando ancora però, il quadro degli staff e degli organici, non era ancora stato definitivamente deciso, mentre puntuale, a pochi giorni dall’ora X, dell’inizio delle ostilità, l’analisi sulle squadre partecipanti ai tornei, appare adesso più completa, sebbene la variabile indipendente, sia quella delle matricole inseritesi nei recenti ripescaggi e quindi meno valutabili in termini di valori assoluti.

Pochi movimenti difatti, diretti sulle compagini U17 ed U15 di Potenza e Picerno, hanno caratterizzato l’estate, con l’unica eccezione dell’Asso Potenza, che si è vista privare nella categoria dei classe 2009, di ben tre componenti, presunti titolari della mediana, passati in blocco alla squadra U15 potentina. Per il resto invece, pochi trasferimenti eccellenti dalle squadre giovanili regionali a quelle di Lega Pro, così che le varie rose nella maggior parte dei casi sono rimaste inalterate o comunque variate di poco per via di alcuni trasferimenti trasversali tra società Lnd.

Le due competizioni comunque, presentano entrambe una squadra in pole position, leggermente avvantaggiata sul resto del plotone, anche se la distribuzione dei valori delle inseguitrici e della loro rispettiva distanza dalla maggior candidata, appare ben diverso, tra la categoria Under 17 e quella Under 15. Valutando quindi i due piatti della bilancia, dei pro e dei contro, delle varie iscritte alle due competizioni, effettuiamo anche quest’anno l’analisi della presunta scala delle forze stagionali.

Partiamo dalla competizione regionale degli Under 17, dove in prima fila, non può non esserci che il Policoro Calcio & Academy, con il suo stuolo di classe 2007, più qualche 2008, guidato dall’emergente Mister Iannella, che pressappoco con lo stesso organico, fu l’unica squadra U15, che due anni fa, vendette cara la pelle contro la corazzata Invicta U17 di Calabrese. Una compagine in cui gli emergenti Flocco, Mastropierro, Marone, ecc. fanno già spola con la prima squadra d’Eccellenza, e che è stata impreziosita da ottimi innesti quali il centrocampista Stoicu ed il difensore centrale Lo Ponte (derivazione Santarcangiolese). Organico di grande spessore che, testata la tenuta della difesa, sogna di riportare dopo decenni, il titolo sullo Jonio.

Ad inseguimento degli jonici, nel borsino estivo, ha indubbiamente innalzato le sue quotazioni, la Lykos U17, già registratasi in precampionato, sotto la nuova guida di Mister Guaita, novità per il calcio giovanile lucano, ma non certo per il calcio lucano, dove per anni a Potenza da calciatore, ha lasciato il segno. La squadra tra l’altro, è un ottimo mix di classi 2007, e dei 2008 laureatisi campioni regionali nella categoria U15, nella passata stagione. Così che ai vari Scavone, Giosa e Postiglione, si sono affrancati i neo campioni Giuseffi, Rufrano e Telesca, che insieme a tutti gli altri, e a probabili innesti tricaricesi (f.lli Doti) e titesi (portiere Lotito), hanno formato un folto gruppo, che stazionerà con costanza sul podio, insidiando la prima favorita del torneo.

Tra le candidate per la caccia alla conquista di un posto sul podio comunque, faranno sempre parte le compagini materane, con la Franco Selvaggi di Mister Montemurro, che godrà certamente dell’apporto dei classe 2008 di maggior spessore fisico della categoria, come i vari Rocco, Angelino D., Cappiello ed Angelino A., che donarenno qualità ad una squadra che si presenta bene, nell’undici di base, con l’unico dubbio derivato da un numero non ingente di ricambi in panchina, e che se da un lato ha perso nell’interscambio con l’Invicta, Di Cuia in mediana, ha comunque acquisito Capezzera in avanti e Salerno in difesa.

Alla prima esperienza “solitaria” nei regionali, sul fronte dei campioni in carica dell’Invicta Matera, sarà Mister Chimenti, a cui toccherà l’arduo compito di sostituire l’invincibile Stasolla, transitato al Matera U19. La squadra comunque appare chiaramente assai meno d’impatto, di quella che dominò in lungo e largo nella scorsa annata, sebbene conti comunque di un organico assai lungo, ma alla buona qualità stagionale però, si associano i dubbi per via del nutrito parco di 2007, che comunque non hanno fatto larga esperienza da titolari lo scorso anno (i 2007 Miriello e Cirigliano, sono passati in squadre Pro). Ma è fresca la memoria, dell’impresa compiuta dagli atletici 2008, con torneo sopra le righe nel Matheola U15.

Lotta per un gradino sul podio comunque, che sarà aperta anche ad almeno altre tre compagini, ovvero l’Hellas Vulture di Mister Monaco, il Peppino Campagna di Mister L. Di Biase e la Pgs Don Bosco di Mister Cammarota, quest’ultimo unico a vantare nel novero degli allenatore U17, di un trascorso da vincente nei campionati regionali. Difatti per le tre menzionate, l’Hellas Vulture, presenta un organico di buona qualità, con solida difesa a tre e Bagarozza in lizza per il titolo capocannoniere, il Peppino Campagna presenterà tra le sue frecce dell’arco, l’invidiabile coppia offensiva Castano/Chiurazzi, oltre che un organico assai equilibrato, mentre la Pgs Don Bosco, avrà dalla sua, tre/quattro nuovi innesti di buona fattura, di provenienza Pietragalla ed Avigliano, piazze in cui Cammarota vanta un fortissimo ascendente.

Da seguire inoltre, tra le presunte ousider della competizione, l’Asso Potenza di Stenta, la cui rosa è comunque ancora in via di ampliamento, il Palazzo Banzi di Scilimato (matricola), con un undici che si rifarà a quello che due stagioni fa, impressionò per brillantezza, negli U15 provinciali, il Santamaria di Porretti, non tanto per la rosa apparentemente meno strutturata della passata stagione, ma per un allenatore sempre in grado di sorprendere, il Venusia di Inglese, a sua volta sempre pronto a sfornare rose di buona qualità e gioco tra i più vivaci della categoria, e lo Junior Lavello di Gallicchio, che desta curiosità per il nuovo tecnico e per una squadra eterogenea. Scalpitano per scalare la classifica naturalmente anche la Pol. Tito di Sabia, il Ferrandina di Lo Ponte, il Marmo Platano di Pantuosco e la novità 2M Sport Grassano di Malvinni, che si avvarrà di 2008 qualitativi quali Stasi, Gramegna e Vizzuso.

Di contro, la rassegna delle pronosticabili, della categoria Under 15 Regionali, non può che partire anche da qui, da una squadra della provincia, che non ha ancora sollevato l’alloro lucano. Ma l’Hellas Vulture di Mister Stia, sembra avere tutti gli attributi in questa stagione, innanzitutto per un impianto di 2009, che nei sette/otto undicesimi della formazione base, è lo stesso della squadra titolare dell’annata passata, dove si piazzò al quarto posto. Una squadra dall’ottima dotazione fisica e tecnica, che sembra a punto nei quattro reparti, con modulo probabile del 4-3-3, difesa corposa, mediana sul temibile asse Ciardiello, Matta e Narciso, ed attacco trascinato dalla velocità di Vucci e Libutti. Una cartolina di presentazione quindi, che impressiona tutte.

Dopo la pole position, c’è molta incertezza in seconda fila, anche se una sicura antagonista dei rioneresi, potrà essere il Policoro di Mister Tortorelli, compagine che è caratterizzata dall’ottima qualità dei 2009 già titolari l’anno passato, quali Mancino, Mestaoui, Qoku e Cafaro, ma anche dagli innesti di classe 2009 e 2010, che si sono aggregati alla società jonica, per la politica espansionistica da lei operata, che ha portato ad inizio stagione estiva, all’operazione di accorpamento con la squadra maggiore d’Eccellenza, creando un effetto calamita nei ragazzi dell’area circostante. Oltre alle ambizioni di vertice della squadra Under 17, non ci saranno da trascurare quindi, per la società jonica, le chance d’alta quota, per la compagine guidata da Tortorelli.

Concorrenza al vertice che comunque sarà ampia, visto che sul fronte materano, l’Invicta Matera di Mister Andrisani, se pur privata del suo pezzo da novanta Bellomo, approdato alla Virtus Entella, appare più solida fisicamente, e forte del suo anno di esperienza, dell’organico interamente di classe 2009, in cui spicca molto il collettivo, sebbene non si può fare a meno di indicare anche delle emergenze, come ad esempio l’attaccante Pontillo, il centrocampista Festa, il portiere Filippetti (in alternanza con Cristallo), ed il difensore Santarsia, unico 2010 del gruppo. Ma specie se avvicinatesi come sempre due/tre pedine dal versante pugliese, la squadra materana, potrebbe insidiare quest’anno, le prime posizioni di classifica.

Altra concorrente e pretendente, dovrebbe essere la Lykos, campionessa in carica della categoria con Russo alla guida, ed allenata quest’anno da Mister Orazietti, al suo esordio nell’agonistica regionale. La forte base della squadra potentina, interamente composta di classe 2009, è il trio di titolari dell’annata passata, ovvero Colangelo, Montano e Lavecchia, che uniti al resto del plotone, con qualità da apportare ma con meno minutaggio a contributo delle gesta vincenti del campionato scorso, formano un undici di tutto rispetto, con gran parte del gruppo che ritroverà lo stesso allenatore che li portò al successo nel campionato triangolare d’Elite regionale (Esordienti) nella stagione 2021/22, e che sta registrando i suoi nuovi equilibri.

Da non escludere di certo, dal ruolo d’antagonista al vertice, nemmeno la Franco Selvaggi di Mister L. Selvaggi, per via del centrocampo sulla carta più in auge della categoria, in cui il play Manicone, e le mezzale Loperfido e Martinez, sapranno tessere le giuste trame di gioco della squadra, che però appare un po’ meno incisiva in questa stagione, nel reparto difensivo, sicuramente con meno fisicità rispetto all’annata scorsa, mentre la partenza di D’Onofrio capocannoniere approdato in lidi maggiori d’Umbria, potrà essere supportata da uno degli attaccanti più tecnici dell’intero novero Under 15, ovvero l’ottimo Scalcione.

Insidie da podio inoltre, anche sul restante fronte Potenza, dove sia l’Asso di Mister Uva, che la Pgs Don Bosco di Mister Condelli, potranno certamente dire la loro. I minozziani, nonostante la falcidia dell’esodo al Potenza dei 2010 e delle tre maggiori pedine di classe 2009 del centrocampo (Ciufo, Allegretti e Carpelli), si stanno rimboccando le maniche, anche grazie agli innesti operati da Villa d’Agri e dalla provincia potentina in genere, e si avvarranno di una coppia difensiva assai strutturata ed affidabile (Pacella e Lazzaro). Mentre i salesiani di Mister Condelli, punteranno molto sull’esplosione definitiva dell’esterno Manneh, del centrocampista Curcio, e del portiere 2010 Telesca.

Un campionato livellato quindi, dove la loro e più della loro, potranno esprimerla anche lo Sporting Marconia, matricola con il sicuro ruolo di ousider, che Mister Cirigliano sta modellando ad arte, con un centrocampo che sull’asse Zambrella/Camardo, appare probabilmente il più qualitativo della categoria, dietro a quelli della Franco Selvaggi e dell’Hellas Vulture. Da seguire con attenzione inoltre, la matricola Boys Valleverde Melfi del duo Mussini/Pietropinto, dotata di profili assai interessanti, la 2M Sport Grassano, che ci ha abituato a campionati d’avanguardia a sorpresa, ed il Peppino Campagna di S. Di Biase, solita mina vagante del torneo. Curiosità inoltre verso il Santamaria di Giuzio, il Marmo Platano di Troiano, il Venusia di Salcino, il Matheola di D’Adamo (con tutti 2010) ed il Satriano di Oliveto .

Lascia un commento