25 Gennaio 2023

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Mentre si apprestano a ripartire le competizioni giovanili di Lega Pro, e che nel girone F vedranno domenica prossima, partite casalinghe per le squadre del Potenza, e trasferte per quelle del Picerno, continuano a tamburo battente, sfidando anche i rigori climatici, i campionati regionali giovanili. La fuga dell’Invicta nel torneo U17, persiste nonostante il rinvio del match della squadra materana, con podio che cambia nuovamente assetto, per via della sconfitta dell’Academy Policoro, e della contemporanea vittoria del Santamaria, che scavalca così gli jonici in seconda piazza. Nel torneo U15 invece, persiste lo stato di massimo equilibrio tra le tre contendenti più avanzate, con vittorie contemporanee di Matheola, Franco Selvaggi e Lykos.

Nella fattispecie quindi, per le giovanili di Lega Pro, si ripartirà dopo il lungo stop, nel girone F, con impegni alla portata per le compagini lucane, visto che il Potenza Under 17 di Spataro, con nuovi recenti innesti, tra cui i lucani Di Pierro e Laurino, ed il Potenza Under 15 di Tramutola, dovranno ospitare le squadre pari età dell’Andria, mentre le squadre del Picerno U17 di Serritella, e di quello U15 di Sgovio, si dovranno recare in casa della Gelbison, con un bilancio generale quindi, si ci si augura in positivo per le compagini della Basilicata. Terranno banco in questa attesa prima giornata di ritorno comunque, il doppio confronto d’alto spessore Monopoli – Crotone, e le sfide di Catanzaro, dove le due compagini calabresi, sfideranno invece le pari età del Messina, mentre chiuderà il programma Taranto – V. Francavilla.

Nel campionato regionale Under 17, giunto al suo ventesimo turno, lo scorso weekend ha visto il rinvio per impraticabilità di campo di due partite, ed una era quella della capolista, con l’impegno della dominatrice del torneo, l’Invicta Matera di Stasolla, in casa della Pol. Tito di Uva, rinviato a giovedì, mentre l’altro rinvio è stato a Scanzano, per la partita tra il Real Metapontino di Marino e la Santarcangiolese di Lo Ponte. Per il resto il programma, si è svolto tutto, con la partita principe, che a Venosa, ha visto una nuova impresa compiuta dal Venusia di Inglese, che ha messo sotto stavolta la vice capolista del torneo Academy Policoro di Iannella, al termine di un incontro piacevole, che ha visto imporsi nella ripresa la squadra oraziana, tra le liete note del torneo, con il 2-1 siglato su rigore dallo specialista Guerrieri (utilizzato nel match come centrale difensivo). Per via di questo risultato comunque, è salito in seconda piazza, il Santamaria di Porretti, che grazie all’1-2 impartito a Bernalda al Peppino Campagna di L. Di Biase e caratterizzato dalla doppietta della punta Vaccaro, si è riposizionato al secondo posto della classifica, scavalcando appunto la formazione jonica. Diluvio ma non atmosferico, a Potenza, dove al Principe di Piemonte, un’impietosa Pgs Don Bosco di Tolla, ha usato il pallottoliere contro l’Atletico Montalbano di Chiurazzi, chiudendo sul 13-2, con la quaterna personale del bomber Pergola e la tripletta realizzata da Becce, e posizione di classifica che ritorna un po’ scomoda per la formazione jonica. A proposito di lotta per non retrocedere comunque, importante sebbene di misura, è stato il successo per 1-0 conseguito dallo Junior Lavello di Alberti, sulla diretta concorrente Ferrandina di Guida, grazie alla rete del successo del giovanissimo Rizzella, con un bel passo avanti, che riporta i dauni in posizione vicina alla salvezza virtuale. Perentorio inoltre il successo per 5-1 dell’Hellas Vulture di Monaco, con la insolita doppietta del terzino S. Lamorte, che allunga così la striscia negativa di duri ko dell’Asso Potenza di Mancusi/Faggiano, con quattro sconfitte consecutive, dallo score sonoro (la nuova gestione della panchina, aveva esordito bene invece alla 15.a con la larga vittoria sulla Pgs). A quota nove reti al Paip, la Franco Selvaggi di Montemurro, sull’attardato Marmo Platano di Pantuosco, e nello score due reti anche per il nuovo innesto Astudillo (di provenienza Alto Bradano, dopo lo svincolo). A riposo infine la Lykos di Scarfone.

Toccherà stavolta alla F. Selvaggi, nel derby, tentare di fermare l’inarrestabile Invicta U17

Nel prossimo turno, il programma propone due derby molto attesi. Al Paip di Matera difatti, sarà la Franco Selvaggi a tentare l’impresa di fermare l’indomabile capolista Invicta Matera, che adesso vanta la bellezza di diciotto vittorie su diciotto match stagionali, con l’unica scommessa rimasta in piedi forse, se non quella di risultare a Maggio, l’unica squadra della storia dei regionali, con tutte vittorie nella stagione (ci riuscì già l’Invicta U15 di Calabrese nel 2019/20, ma con molte partite in meno, visto che il torneo fu cristallizzato alla 23.a giornata). Altro bel derby, sarà quello del Federale di Potenza, in cui il Santamaria, attuale viceprimatista, dovrà vedersela contro una Pgs Don Bosco in gran spolvero, cercando di vendicare quel 3-1 subito a sorpresa all’andata dall’undici salesiano, il quadrato collettivo e l’arcigna difesa del Santamaria, alla prova contro il fertile attacco salesiano. Cercherà di riaprire una nuova serie positiva la Lykos, sebbene la partita casalinga di Tolve nasconde delle insidie, visto che arriverà uno Junior Lavello in ottima forma ed in risalita dai bassifondi della graduatoria. Importante ai fini della salvezza, sarà anche la partita casalinga del Ferrandina, molto arretrato in graduatoria, contro un Real Metapontino che farà di tutto per non venire nuovamente risucchiato in posizioni retrostanti, quindi match chiave di volta per entrambe. Stessa valenza per entrambe, avrà il match di Tursi, dove l’Atletico Montalbano avrà l’obbligo di tentare il bottino pieno, sebbene di fronte ci sarà una Polisportiva Tito, non del tutto tranquilla nell’impalpabile classifica delle posizioni retrostanti. Per riprendersi dai recenti ko, l’Asso Potenza avrà la partita al Principe di Piemonte, dove dovrà ospitare la Santarcangiolese, un’occasione da non perdere per i minozziani, ma anche gli ospiti cercheranno il risultato, per non farsi intruppare in posizioni arretrate della graduatoria. A pronostico propendente verso il 2 infine, saranno due match che alla fine potrebbero anche proporre equilibrio però, con il Peppino Campagna che a Bernalda ospiterà il Venusia, squadra tra le più in forma della competizione, e con il Marmo Platano che cercherà di sfruttare il fattore campo, contro la tenace Hellas Vulture, che tenterà la scalata verso la lotta per il podio. A riposo infine l’Academy Policoro.

Lo scorso weekend del campionato Under 15 Regionali, ha visto inalterata invece, la conformazione del podio virtuale. In primis difatti, il Matheola capolista di D’Adamo/Chimenti, pur senza un’imprevedibile altalena, ha avuto la meglio di misura, della retrostante Santamaria di Giuzio, con il 3-2 finale, frutto di due rimonte, la cui seconda con il sorpasso finale operato dal difensore Guerricchio, in una partita che ha visto anche due rigori, di cui uno ai materani, parato dal portiere Filippi. A stretto giro di classifica, con un punto di distanza, staziona l’altra materana Franco Selvaggi di L. Selvaggi, che ha avuto compito ben più facile, per piegare il fanalino di coda Pol. Tito di Cosentino, con il 9-0 finale, e vetrina di tabellino per D’Onofrio (tripletta) e Scalcione (doppietta). Giornata di esperimenti di formazione invece, per la Lykos di Russo, che ha superato a Tolve, per 0-2, la penultima della piazza, l’Alto Bradano di Muscillo, e tre punti quindi, che nonostante la partita in meno dei potentini, mantengono inalterata la fila indiana sul podio (lupetti terzi a -2 dal Matheola). In quarta posizione, ma comunque a -6 dal vertice materano, è sempre la 2M Sport Grassano, che ha regolato in scioltezza, l’arretrata Real Metapontino di Stigliano, con pokerissimo incominciato già nei primi minuti, con la rete iniziale di Stasi. Valente anche il successo esterno dell’Asso Potenza di De Riggi, ottenuto in una piazza arcigna come quella del Peppino Campagna di S. Di Biase, tramite lo 0-2 conclusivo, che ha visto il la della prima rete, ad opera del centrocampista Micca. Stesso risultato e medesima disinvoltura, per l’Hellas Vulture di Stia, che al Principe di Piemonte, davanti ad una buona Pgs Don Bosco di Condelli, ha avuto la meglio anche qui per 0-2, con le due reti rioneresi siglate da 2009 per la prima volta in rete nelle competizioni regionali, ovvero Ciniello e Libutti. Ottimo tris inoltre, a Nova Siri, per l’Academy Policoro di Tortorelli, al quarto risultato utile consecutivo dopo il brutto ko di Matera, che ha piegato per 3-0 il Venusia di Salcino, con rete d’apertura siglata dalla punta Mancino. Utilissimo inoltre, ai fini della salvezza, il successo rotondissimo dell’Invicta Matera di Andrisani, per 0-4 in casa del debilitato Marmo Platano di Troiano, dove nelle fiera materana dei 2009, è emersa la doppietta del terzino Santarsia, dotato classe 2010. A riposo nella giornata invece, lo Junior Lavello di Capuano.

Di notevole interesse sabato, il match U15 tra Lykos ed A. Policoro

Nel prossimo turno, il 21° del torneo U15, emergono impegni da non sottovalutare per tutte le tre “triellanti”. La Lykos in primis, per mantenere il suo vantaggio virtuale, visto il turno di riposo già osservato, dovrà aspirare al bottino pieno, nella partita casalinga di Tolve, contro la non trascurabile Academy Policoro, primo match dei lupetti, di un ciclo doc, tutto materano, che vedrà oltre il Policoro, di seguito la trasferta in casa Selvaggi e la partita in casa contro il Matheola. Anche il Matheola, dovrà impegnarsi al massimo sabato pomeriggio, visto che sarà atteso alla trasferta oraziana in casa del Venusia, squadra notoriamente tignosa tra le mura di casa, e che comunque occupa una posizione di classifica non ancora tranquilla. Derby inoltre per l’attuale seconda della piazza, visto che al Paip, la Franco Selvaggi dovrà vedersela con i briosi mignon dell’Invicta Matera, che già all’andata vendettero cara la pelle (3-2 selvaggiano), e dove sarà attesa la sfida tra i migliori realizzatori di classe 2009 del torneo (il capocannoniere D’Onofrio contro il cecchino Bellomo). Sfide con pronostico pendente per le squadre di casa, saranno quella di Rionero, dove la lanciata Hellas Vulture, ospiterà il Marmo Platano, che conterà sul rientro di parte dell’organico, per resistere all’ondata d’urto vulturina, e il confronto del Federale, derby potentino, dove l’Asso Potenza fresco del successo in terra jonica, ospiterà un Santamaria assai bisognoso di punti, per risollevarsi da una posizione attuale di retrocessione virtuale. Impresa assai complicata, per risalire dall’ultima piazza, sarà anche quella della Pol. Tito, che dovrà ospitare domenica mattina, il Peppino Campagna, con obbligo per i titesi comunque di tentare il colpo, per riportarsi più vicino alle altre concorrenti della lotta per non retrocedere. Stesso discorso anche per l’Alto Bradano, che avrà comunque da affrontare la difficile trasferta in casa dello Junior Lavello, che non farà sconti, almeno fino a quando non avrà ottenuto la salvezza matematica in questa stagione. Equilibrio inoltre, si prefigura nel match di Scanzano, un Real Metapontino – Pgs Don Bosco, tra squadre in cerca di certezze, e dove prevale sicuramente la tripla. Ai box invece, in questo turno, la 2M Sport Grassano di Malvinni.

Lascia un commento