23 Novembre 2022

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Il weekend scorso, quello del 19 e 20 Novembre, è stato proficuo per le squadre lucane, che militano nei campionati giovanili nazionali, delle categorie Under 17 ed Under 15 di Lega Pro, con l’unica eccezione della sconfitta della squadra U15 del Picerno, sebbene di misura con la nuova capolista Messina, e dopo esser stati in vantaggio, mentre tre successi netti si sono registrati da parte delle squadre U17 ed U15 del Potenza contro i pari età del Taranto, e del Picerno U17 contro il Messina. In ambito strettamente regionale invece, il confronto clou della settimana, nel campionato Under 17, si è risolto con andamento similiare alla finalissima della scorsa stagione, con la capolista Invicta Matera, vittoriosa proprio allo scadere, per tre punti che le hanno permesso di infliggere così un distacco di sei punti in graduatoria, alla contendente Lykos, con il Santamaria che invece, nel suo ruolo di sorpresa staionale, si mantiene a tre punti di distacco dai materani. Nel torneo U15 invece, solo la sospensione della partita (per infortunio dell’arbitro), non consente alla Lykos di battere l’Invicta (potentini già in vantaggio al momento della sospensione), per prendere così il comando della graduatoria, visto il turno di riposo spettante alla capolista Matheola.

Potenza U15 di Mister Tramutola, vincitore domenica scorsa per 5-1 sul Messina

Nel girone F di Lega Pro, il settimo turno d’andata, ha visto finalmente la giornata d’oro, di ben nove punti conquietsati sul campo, dalle quattro squadre lucane. Inesorabili al Viviani difatti, le compagini rossoblu, del Potenza U15 di Tramutola, che ha rifilato un severo 5-1 al Taranto, con la tripletta realizzata dal neo tesserato Malfeo, che ha contribuito a rendere più concreta la fase offensiva della squadra, apparsa comunque sia in stato di forma più avanzata, e del Potenza U17 di Spataro, che ha confermato l’ottimo rendimento, con la sua terza vittoria stagionale, ovvero il 4-0 sui pari età tarantini di Paradisi, con doppietta messa a segno dal centravanti Lamberti, e il balzo al quarto posto in classifica (con 11 punti). A Balvano invece, di scena le formazioni melandrine, con il Picerno U17, che ha ben piegato per 3-1, il Messina di Mangano, grazie anche alla doppietta del lucano M. Sanchirico, che sta ben figurando in questa stagione, mentre meno fortunato è stato il match del Picerno U15 di Sgovio, contro il Messina di Parisi, che ha visto i siciliani, ribaltare il vantaggio dei lucani, con il definitivo sorpasso di Riina, e portarsi così grazie al 2-3 finale, in testa alla classifica del girone. Il doppio attesissimo match tra Monopoli e le capoliste della Virtus Francavilla, è stato difatti rinviato, così che anche nel torneo Under 17, vi è stato un cambio al vertice, con la compagine pugliese, superata in testa dalla coppia calabrese, visto che il Catanzaro di Salerno, si è largamente imposto per 7-1 sulla Gelbison, ed il Crotone di Corrado per 3-0 sulla Fidelis Andria di Di Bari (rete d’apertura di Ambrogio).

Il programma del prossimo weekend, quello del 4 Novembre, visto che domenica le categorie giovanili di Lega Pro osservano un turno di riposo, vede per le due società lucane, due doppie pericolose trasferte. Più alla pari quella delle squadre del Picerno, che andranno a far visita all’Andria, cercandosela di giocare, vista anche la vicinanza delle posizioni di classifica nelle due categorie. Assai più complicata comunque, la doppia trasferta, anch’essa in terra pugliese, del Potenza, le cui squadre dovranno vedersela con i pari età della Virtus Francavilla, che prima dell’ultimo turno, troneggiava in testa ad ambedue le classifiche, per un impegno quindi probante, per le due compagini potentine, che però stanno disputando dalla loro, davvero un bel campionato. Crotone – Gelbison, Taranto – Catanzaro e l’intrigante Messina – Monopoli, saranno gli altri doppi confronti, che chiuderanno il programma di gare.

Invicta Under 17, corsara in casa Lykos, con l’identico 0-1 della finalissima 2021/22

La dodicesima giornata del campionato Under 17 Regionali, proponeva come match chiave del weekend, la partita di Tolve, che ha dato una prima vera svolta al torneo. L’Invicta Matera di Stasolla difatti, primatista della stagione, oltre che campionessa in carica, ha espugnato il terreno di casa della Lykos di Scarfone, imponendosi, come fece già a Ferrandina a Maggio, con il gol nel finale (stavolta addirittura nell’extratime), siglato da Vivilecchia, ribadendo, almeno fino ad adesso, il precedente verdetto sancito dalla finalissima della passata stagione, al termine di una bella partita, vinta anche “ai punti” dalla squadra materana, che ha detenuto la supremazia territoriale e prodotto più palle goal rispetto alla pur valente avversaria. Allo stacco in classifica della squadra primatista, che adesso ha acquisito sei punti di vantaggio dalla Lykos, ha comunque risposto, la vera sospresa di questa stagione, ovvero quel Santamaria di Porretti, che pur non disponendo di “primedonne” nella rosa, ha un impianto assai compatto nel suo gruppo storico, ed anche stavolta è riuscita nella nuova impresa di far bottino pieno, a Matera, in casa della F. Selvaggi di Montemurro, con l’1-2 aperto dal vantaggio di Sansone, vittoria che ha permesso ai potentini di mantenere il -3 dalla vetta. Assai cospicuo, il ko inferto dall’Academy Policoro di Iannella, a Bella, al Marmo Platano di Pantuosco, con l’1-9, sulle ali della tripletta di Santarcangelo e della doppietta di Marone, che consente agli jonici di mantenersi a cinque lunghezze dal vertice, conquistando anche la terza piazza assoluta. Il confronto diretto di coda al Pisicchio, ha visto inoltre imporsi lo Junior Lavello di Alberti, con il netto 5-0 inflitto all’Alto Bradano di Teto, frutto anche della doppietta di Placido, con un bel salto dei dauni a caccia della salvezza stagionale. In chiave salvezza, altrettanto importante anche il successo del Ferrandina di Guida, impostosi per 7-1 sull’A. Montalbano di Chiurazzi, con la doppietta siglata dallo scatenato Brancati (e altra doppietta di Attianese). Poker interno inoltre dell’Hellas Vulture di Monaco, che ha battuto la Pol. Tito di Uva, con il gol d’apertura rionerese timbrato da Bocari. Infine due successi esterni, quello della Pgs Don Bosco di Tolla per 1-2, in casa della Santarcangiolese di Lo Ponte, e quello del Venusia di Carella, per 0-3 in casa Real Metapontino di Marino. In settimana il recupero di Asso Potenza – Peppino Campagna.

Succulento anche il programma del prossimo weekend, il tredicesimo della categoria, visto che la Lykos sarà chiamata nuovamente ad un test da vertice, ultimo treno per non perdere la scia delle prime, ma a tal fine dovrà recarsi proprio in casa della più sorprendente realtà della categoria, per l’atteso derby potentino al Federale, contro quel Santamaria, che sta viaggiando a mille, che sabato ha conseguito il suo ottavo successo consecutivo, e che in caso di vittoria rimarrebbe così l’antagonista principale della fuggitiva capolista materana. L’Invicta Matera difatti, dal suo canto, oltre a vantare probabilmente del rientro dei suoi pezzi da novanta Saccomanni e Sette (mancavano causa influenza difatti nel big match di Tolve), avrà un turno abbordabile, dovendo ospitare un Marmo Platano invischiato nelle lotta per non retrocedere. L’altra inseguitrice della vetta, l’Academy Policoro, dal suo canto, dovrà vedersela in un altro match casalingo e soft, contro il Ferrandina, sebbene gli aragonesi arrivino dall’inezione di fiducia del match dominato contro il Montalbano. Ai fini salvezza, da seguire lo scontro diretto che al Mancinelli, metterà di fronte la Pol. Tito, passata alla “cura Uva”, contro lo Junior Lavello, che sta trovando la sua quadratura sotto le esperte direttive di Alberti. Da seguire con attenzione sarà anche il quasi derby, tra gli oraziani del Venusia ed i rioneresi dell’Hellas Vulture, ovvero due squadre che si promettono battaglia sportiva, in luce agli ottimi organici in loro dotazione, sebbene entrambe probabilmente, potrebbero dare ancora un po’ di più, rispetto alla classifica in cui attualmente stazionano. A tentare il colpo gobbo, sarà anche l’Alto Bradano, bisognoso di ossigeno per la classifica, ma che dovrà ospitare la F. Selvaggi, squadra di grossa levatura nella categoria, sebbene ancora non espressasi pienamente nelle sue corde. Partita similare potrebbe essere A. Montalbano – Asso Potenza, dove a Nova Siri da un lato la compagine jonica dovrà andare a caccia dei tre punti, mancanti da tre giornate, per non farsi invischiare nella zona retrocessione, sebbene dall’altro ci sia il team minozziano, che vorrà riprendere a marciare ancora più speditamente in classifica. Chiuderanno il programma settimanale, Peppino Campagna – Santarcangiolese e Pgs – Real Metapontino, partite aperte, dove potrebbe prevalere comunque il fattore campo.

Fasi di gioco di Lykos – Invicta (U15), sospesa al 16′ sull’1-0

Nel weekend scorso, che prevedeva sommovimenti di classifica nel campionato Under 15 Regionali, non c’è stato l’atteso sorpasso in testa alla graduatoria, visto che anche se il Matheola di D’Adamo riposava, la sua antagonista più vicina, che poteva approfittarne per conquistare la vetta della classifica, la Lykos di Russo, s’è vista sospendere la partita contro l’Invicta Matera di Andrisani, al 16′ del primo tempo, per un malore dell’arbitro Geltride, quando il risultato comunque già arrideva alla squadra potentina, in rete al 30″ di gioco con Libonati. In ogni caso, si è avvicinata in testa alla classifica, a -1 dal Matheola, anche la F. Selvaggi di L. Selvaggi, che ha perentoriamente piegato il Real Metapontino di Stigliano, con il tennistico 6-1, in cui s’è registrata anche la doppietta di Venturini. Non ha invece pienamente approfittato del turno di riposo matheolano, l’Asso Potenza di De Riggi, partito fortissimo contro la terribile matricola 2M Grassano di Malvinni, ma poi sul doppio vantaggio, ha dovuto subire la reazione della squadra avversaria, che ha raggiunto il 2-2 finale grazie alla realizzazione di Gramegna. Avanza comunque in classifica l’Hellas Vulture di Stia, che inanella il terzo successo di fila, superando per 1-3 l’insidia esterna Venusia di Salcino, con il difensore Carriero nello score dei marcatori, che conferma anche il suo splendido stato di forma. Altra ascendente anche il Peppino Campagna di Di Biase S., che ha rifilato un bel poker al Marmo Platano di Troiano, con la doppietta dei suoi attaccanti Plati e Narciso, ed una classifica che si fa interessante, anche guardando verso l’alto. Quarto 0-0 del campionato nel derby del Federale, tra il Santamaria di Giuzio e la Pgs Don Bosco di Condelli, con quest’ultima al suo secondo pareggio a reti inviolate della stagione, in una partita giocata prevalentemente a centrocampo. Ben messa in classifica l’Academy Policoro di Tortorelli, che ha regolato per 3-0 l’Alto Bradano, in casa a Nova Siri, con la rete d’apertura siglata da Vitarelli, nuovamente entrato nel tabellino marcatori. Pirotecnico nell’esito infine, il ko interno del fanalino di coda Pol. Tito di Cosentino, che ha ceduto le armi contro lo Junior Lavello di Capuano, che risale così un po’ nelle retrovie, con due doppiette timbrate rispettivamente dai dauni Morelli e Rizzella.

Nel programma del prossimo turno, il tredicesimo della categoria U15, la partita di maggiore interesse della giornata sembra quella del Principe di Piemonte, in cui sotto la pioggia prevista dal meteo, come da quattro weekend a questa parte, è prevista una nuova trasferta impegnativa per la capolista Matheola, che dovrà vedersela con una Pgs Don Bosco, dalla difesa notoriamente assai solida, con l’obbligo dei materani di trovare il bottino pieno, per rintuzzare l’avanzate delle sue antagoniste al vertice. La Lykos da par suo, in attesa di recuperare al più presto il match con l’Invicta, sarà impegnata difatti in una trasferta apparentemente meno insidiosa, sebbene a Scanzano il Real Metapontino, farà di tutto per riprendere quota dalla sua posizione di classifica assai pericolante, in questa sua strana stagione. Stessa identica situazione per l’ambiziosa Franco Selvaggi, la cui trasferta a Tolve in casa del retrostante Alto Bradano, appare ampiamente alla portata, sebbene la squadra di casa, abbia bisogno di punti vitali, per la sua graduatoria assai zoppicante di questa annata, cominciata maldestramente. Incontro di ottimo spessore, sarà quello che al Corona, opporrà due squadre in gran forma quali l’Hellas Vulture e l’Asso Potenza, in cui chi vincerà tra le due, potrà definitivamente attribuirsi il ruolo di prima inseguitrice del podio stagionale, con i minozziani tra l’altro che cercheranno di invertire il trend della passata stagione, che li vide sempre sconfitti nei confronti contro i rioneresi. A caccia dei tre punti, per confermare una stagione sopre le pià rosee previsioni, la matricola 2M Sport Grassano, che cercherà di confermare l’inesorabilità del suo fattore campo, ospitando un Santamaria, che comunque non sta facendo per niente male, in questa annata proficua per le squadre della società potentina. Trasferta da non sottovalutare inoltre per l’Academy Policoro, che sebbene in posizione avanzata di classifica, non dovrà certamente sottovalutare quel Marmo Platano, che ha mostrato di sapersela comunque giocare contro di tutte. Chiuderanno il programma Invicta Matera – Pol. Tito, che vedrà favorito l’undici di casa opposto al fanalino di coda, e l’equilibrata Junior Lavello – Venusia, classica partita da tripla.

Lascia un commento