20 Marzo 2014

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di M. Milazzo

310166_4690700794231_513432664_n[1]In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.

La XXV Giornata dei Campionati Regionali di Basilicata, ha sancito e confermato le due realtà diverse, delineatesi per quest’anno, nei due tornei di calcio giovanile: tra gli Allievi, la fuga dell’Invicta sembra oramai quella giusta, avendo la squadra materana, un tesoretto di dodici punti di vantaggio dalla seconda a sole cinque giornate dalla fine, mentre nel campionato dei Giovanissimi, nonostante il vantaggio del Padre Minozzi, rispettivamente di quattro punti dalla seconda e di sei punti dalla terza, il torneo risulta ben più equilibrato e combattuto. Il tutto mentre continuano regolarmente a svolgersi i raduni di preparazione del prossimo Torneo delle Regioni 2014, e che ancora impegna nelle convocazioni di qualche società ben quattro giocatori alla volta.

Curiosa immagine di gioco, durante la partita Allievi di domenica, che ha visto il Matheola imporsi 0-3 a Bernalda

Curiosa immagine di gioco, durante la partita Allievi di domenica, che ha visto il Matheola imporsi 0-3 a Bernalda

Nel campionato Allievi Regionali, il weekend scorso si è visto l’ulteriore allungo in classifica dell’Invicta di Vito Chimenti, uscita vittoriosa nel match casalingo contro il Venosa di Ferrenti (3-1 ed in gol anche Gentile, reduce da un infortunio), e grazie a ciò adesso in testa con ben 12 punti di vantaggio dall’Asso Potenza, che invece ha impattato in casa della Metanauto Picerno, una partita che l’aveva anche vista portarsi in vantaggio (gol di Franculli), ma poi subire la bella reazione dei ragazzi di Catalano, con il meritato pareggio finale. In ottima e naturale ascesa (visto la portata della sua rosa) sono le azioni dello Scanzano, autore dell’impresa della giornata, con la secca vittoria esterna sul campo del Valdiano, uno 0-3 con gol d’apertura del solito Santarcangelo, che ha permesso ai ragazzi di Massimo Lerose, di agganciare il terzo posto in classifica dopo un lungo inseguimento. Ma se “sparta” Valdiano piange, “atene” Bella non ride, visto che i ragazzi di Vincenzo Monaco, a Vietri sul campo del P3F Potenza, con la sconfitta per 2-1 (nonostante il ritorno di Giuseffi dopo il lungo infortunio, ed autore del gol della bandiera), hanno nuovamente perso il break point, per portarsi da soli al terzo posto nella classifica generale; tra le altre partite disputatesi, segnaliamo la sofferta vittoria esterna del Soccer Lagonegro a Potenza sul Don Bosco (0-1 e gol di Spera), e la larga (ed un po’ troppo severa) vittoria del Matheola  di Giuseppe Lamacchia, a Bernalda contro il Peppino Campagna (0-3 con Tarasco apri marcature).

L'Invicta (da un'immagine di repertorio nel match contro l'Asso) potrebbe già aggiudicarsi il titolo nel weekend, con quattro settimane di anticipo

L’Invicta (da un’immagine di repertorio nel match contro l’Asso) potrebbe già aggiudicarsi il titolo nel weekend, con quattro settimane di anticipo

Il weekend proporrà il piatto forte dello scontro di vertice seconda/terza, a Potenza tra l’Asso di Canio Di Perna, e il Valdiano in carca di punti per la conquista del podio; l’incontro risulterà determinante per la consacrazione eventualmente matematica del titolo all’Invicta Matera. Difatti se i potentini non riusciranno a superare il Valdiano, e contemporaneamente i materani, impegnati comunque sul sempre ostico campo del Soccer Lagonegro, riusciranno a portare a casa i tre punti, i ragazzi di Vito Chimenti, si assicureranno, con ben quattro settimane di anticipo, la matematicità dello “scudetto” 2014. Il programma delle squadre di vertice, inoltre si completa con le sfide interne delle altre due terze: il Bella, che cercherà di ritrovarsi contro la Dedalo ammazza grandi, di Porretti, e lo Scanzano, che cercherà di continuare la sua ascesa, contro il P3F Potenza di Giuseppe Cirone.

Fasi di gioco del match Giovanissimi di Policoro, tra Re Leone e P3F Potenza

Fasi di gioco del match Giovanissimi di Policoro, tra Re Leone e P3F Potenza

Nel torneo Giovanissimi Regionali invece, l’equilibrio regna anche per l’assegnazione del titolo, ancora in bilico nonostante i quattro punti dimargine a favore della capolista Padre Minozzi. Turno facile difatti per gli jonici che hanno avuto vita facile a Lauria (0-5), grazie anche alle immancabili doppiette di Cataldo e del mediano d’assalto D’Oronzio. Le avversarie per la corsa al titolo invece, pur vincendo hanno dovuto faticare molto di più: l’Invicta Matera difatti, con Vito Chimenti sotto squalifica, ha vinto soffrendo in casa della grintosa Murese, grazie al rigore parato sullo 0-0 dal suo portierone Calabrese, ed alla successiva realizzazione di Di Cuia (0-1 finale), mentre più larga, ma non meno piena di patemi d’animo, è stata la vittoria della Virtus Avigliano a Matera contro la Vigor, che permette agli amaranto di mantenere il distacco dal Minozzi inalterato a sei punti (0-3 con doppietta di D. Summa). I quarti in classifica, ovvero l’Asso Potenza di Gabriele Telesca, nonostante la netta affermazione nel derby interno contro il Potenza Soccer (5-1 con cinque marcatori diversi), appare invece in virtù dei nove punti di ritardo, un po’ tagliata fuori dalla lotta al titolo regionale, anche se con l’equilibrio che vige quest’anno tra i Giovanissimi, mai dire mai. Altra vittoria degna di nota infine, è il colpo esterno del P3F Potenza, in casa del Re Leone Policoro di Antonio D’Onofrio, un netto 0-3 con doppietta di Sansone.

Padre Minozzi ed Invicta, prima e seconda del torneo Giovanissimi

Padre Minozzi ed Invicta, prima e seconda del torneo Giovanissimi

Nel prossimo weekend, turno mediamente impegnativo, per le prime due della classe, con la capolista Padre Minozzi di Giuseppe Viola, che attende in casa il Santamaria Potenza di Sabia, che arriva da un ciclo terribile di partite, in cui comunque non ha mai sfigurato, e con l’Invicta Matera, che ospiterà uno Junior Lavello, allenato dal duo Capuano/Caprioli, che anche se più incisiva in casa, rimane sempre avversario molto impegnativo. Per la Virtus Avigliano, un po’ di respiro, con il turno casalingo contro il Lauria, ed infine molto atteso anche il derby al Viviani, tra l’Asso Potenza ed il P3F, che daranno vita sicuramente ad una partita tutta da seguire.

Per le Statistiche di giornata, segnaliamo il numero di gol complessivi, fermatosi in questa settimana a sole 51 reti (24+27) in linea con i primi caldi della stagione. Nel campionato Allievi, la squadra più prolifica rimane l’Invicta Matera, che ha toccato quota 100 reti, mentre la difesa meno battuta rimane quella del Bella, con sole 23 reti subite. Nel campionato Giovanissimi invece, il Padre Minozzi è al top delle realizzazioni, con 95 gol messi a segno, mentre la miglior difesa è quella dell’Invicta Matera, con 10 reti al passivo. Capocannonieri: Gentile dell’Invicta Allievi, con 37 reti, e Viggiani dell’Invicta Giovanissimi, con 31 gol.

La sezione a parte (QUI I TOP 11 DELLA SETTIMANA), riporta anche le formazioni ideali del venticinquesimo turno dei due campionati.

Tags: , , ,

Lascia un commento