12 Novembre 2013

A BORDO CAMPO Rubrica di Calcio Giovanile

di M. Milazzo

310166_4690700794231_513432664_n[1]Rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, di commento  alla precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile. Le formazioni ideali, i Top 11, sono stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.

Quello della VIII Giornata dei Campionati Regionali di Basilicata di Calcio Giovanile, è stato un turno senza particolari sussulti o scossoni in classifica, e che ha avuto nel primo 0-0 dei due campionati, la sua unica e vera sorpresa.

Gentile, capocannoniere degli Allievi, in un'azione durante Asso PZ-Invicta MT

Gentile, capocannoniere degli Allievi, in un’azione durante Asso PZ-Invicta MT del 12-10-2013 (IV Giornata)

Negli Allievi Regionali difatti, si è decomposto il terzetto che guidava la classifica nella scorsa giornata: mentre difatti, l’Invicta Matera, con la facile vittoria sul campo della Real Vietri per 1-4 (con tripletta del solito Gentile, adesso capocannoniere) e il Soccer Lagonegro, in virtù della vittoria casalinga contro il Venosa per 2-1 (che poteva essere più netta per il rigore fallito da Carlomagno), hanno mantenuto il loro passo, l’Asso Potenza, a causa del primo 0-0 della stagione, in casa contro il bunker del P3F, si è staccato dal duetto che adesso comanda il campionato . Un campionato che conferma però quell’estremo equilibrio denotato fin qui nelle precedenti giornate, con gli inseguitori difatti non sembrano affatto fuori dalla lotta per il podio del torneo. Il Valdiano ad esempio, in virtù della brillante e nettissima vittoria a Matera per 1-5 (con cinque marcatori diversi), ha potuto agguantare proprio il Matheola al quarto posto del torneo con 15 punti e cinque di distacco dal vertice. Mentre l’organico e la panchina corta del Bella sta costando caro alla  formazione di Monaco, incappata in un nuovo mezzo passo falso con il 2-2 contro la Virtus Avigliano. Nel match sulla carta più equilibrato, a Picerno invece una robusta Metanauto ha avuto nettamente buon gioco del Peppino Campagna (3-0 e bella doppietta di Lopardo).

Il prossimo turno, propone in calendario un turno abbordabile per l’Invicta Matera, in casa contro il Santamaria, mentre la co-capolista Soccer Lagonegro, sarà attesa ad un probante ed arduo test in casa alla scheggia impazzita del P. Campagna Bernalda di Di Biase. L’Asso Potenza dovrà mostrare segni d’immediata ripresa, misurandosi nel derby in casa d’una Dedalo in serie positiva, mentre altro match tutto da seguire sarà quello tra Valdiano e Metanauto, che l’anno scorso si contesero la terza piazza fino alla fine.    

Antonino Summa, allenatore della Virtus Avigliano Giovanissimi

Antonino Summa, allenatore della Virtus Avigliano Giovanissimi

Nel campionato dedicato ai Giovanissimi Regionali invece, tutto è filato liscio per le squadre in alto alla classifica, come da pronostico. Nonostante i derby difatti, le prime due hanno nettamente vinto le contese cittadine: l’Invicta di Perrucci, dilagando su una Vigor Matera che tra l’altro finora aveva sempre ben figurato, con un impressionante 8-0 conclusivo, e il Padre Minozzi Policoro, rimontando due volte il Re Leone, e concludendo in scioltezza con un eloquente 4-2 finale (doppiette di Carbone e D’Oronzio). Riguardo le inseguitrici, oltre alla scontata vittoria dell’Asso Potenza di Telesca a Pietragalla (0-7 con tripletta di Basentini), si segnalano la nuova vittoria in scioltezza e con la solita prova “d’ottima estetica” della Virtus Avigliano di Summa sul Santamaria, la buona affermazione casalinga dello Junior Lavello (2-0 sulla Murese, con doppietta di Pellegrino), e la bella affermazione del P3F di Cirone al Viviani per 3-1 con doppietta di Palladino (QUI CRONACA E FOTO DEL MATCH) contro un Matheola che non ha affatto sfigurato (rientrava anche il lungo degente Vicenti).  

Nel weekend assisteremo ad incontri d’ottima fattura; il calendario difatti porrà di fronte nel match clou della giornata, la terza e la seconda in classifica, con un Asso Potenza-Padre Minozzi che promette certamente spettacolo. Dalla contesa potrà sicuramente trarre vantaggio l’Invicta Matera, attesa da un facile match in casa del Lauria. Mentre altro bell’incontro sarà quello che a Policoro metterà di fronte il coriaceo Re Leone agli amaranto della Virtus Avigliano. Chiuderà la serie di partite incerte della giornata, quella che a Matera metterà di fronte una Vigor in cerca di riscatto, contro lo Junior Lavello di Alberti.

Il dribbling di Ferraro, preludio al gol di Sgovio su punizione, in P3F-Matheola Giovanissimi

Il dribbling di Ferraro, preludio al gol di Sgovio su punizione, in P3F-Matheola Giovanissimi del 10-11-2013

Le statistiche della Giornata, segnalano un numero di gol complessivi per la prima volta sotto la soglia sessanta: 59 (24+35); gli attacchi migliori dei due campionati risultano ad oggi rispettivamente, tra gli Allievi  quello dell’Asso Potenza, con 28 reti segnate, e tra i Giovanissimi quello del Padre Minozzi con 29 reti all’attivo; le difese meno battute sono, per gli Allievi quella dell’Asso Potenza con 6 reti al passivo, e per i Giovanissimi, quella dell’Invicta Matera, con soli 3 gol subiti; l’attacco meno prolifico dei due tornei, è quello del Don Bosco Allievi, che sabato ha finalmente segnato la sua prima rete (vincente), mentre la difesa più battuta, rimane quella del Lauria Giovanissimi, con 46 reti sul groppone; attuali primatisti delle classifiche cannonieri sono: per gli Allievi, Gentile dell’Invicta con 10 gol segnati, e per i Giovanissimi, sempre dell’Invicta Matera, Viggiani con il bottino di 11 reti.      

La sezione a parte (QUI I TOP DELLA SETTIMANA), riporta anche le formazioni ideali dell’ottavo turno dei due campionati.

  

Tags: , , , ,

Lascia un commento