25 Dicembre 2019

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali (girone E con squadre lucane) e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Turno di sole competizioni regionali, questo dello scorso weekend, con i tornei nazionali delle categorie Under di serie C, che si sono fermati, per la sosta di oltre un mese prevista da calendario. Nella kermesse regionale Under 17, comunque il confronto diretto seconda/prima, non è mancato di pathos, polemiche ed episodi rimarchevoli, con il campo che a Rionero, ha dato ragione alla fine alla capolista Invicta, che ha così allungato sull’inseguitrice Hellas Vulture. Eccetto il Beato Bonaventura, invece piuttosto staccato nelle retrovie, è bagarre per la conquista della salvezza, dal 15° posto in su, con almeno quattro squadre invischiate nella lotta. Più delineata invece la situazione di vertice del campionato Under 15, dove nonostante le vittorie delle inseguitrici Real Metapontino ed Hellas Vulture, la capolista Invicta Matera, in attesa del recupero, veleggia a + 5 dalla seconda. In coda invece, sembrano in cinque, a contendersi i due posti salvezza (ne retrocederanno tre quest’anno).

Fasi di gioco in Hellas Vulture – Invicta 1-3 (U 17 Reg.)

Nello specifico del torneo Under 17 Regionale, a Rionero come accennato, partita ad alti contenuti emotivi, che alla fine ha visto imporsi per 1-3, la capolista Invicta Matera di Stasolla, che ha quindi allungato a +5 sull’inseguitrice Hellas Vulture di Pietropinto, che ha fallito quindi il tentativo di sorpasso, nonostante la superiorità maturata dopo il gol iniziale materano di Lasalvia, ma l’uomo in più non è bastato ai rioneresi, visto che dopo lo splendido pareggio di Larotonda, non sono riusciti nel raddoppio nonostante le occasioni prodotte, e subendo quindi, la bordata del nuovo vantaggio di S. Perrone, ed il tris di Albano (si attendono comunque con curiosità le disposizioni disciplinari dopo gli espisodi nel finale). Unica formazione tra le lontane inseguitrici delle duellanti, a vincere nel weekend, è stata il Peppino Campagna di Di Biase, che ha largamente superato per 5-1 il fanalino di coda B. Bonaventura di Sileo, con la doppietta siglata dall’immarcabile Camardella. Fermata sullo 0-0 casalingo invece, nonostante i nuovi innesti, il temibile Venusia di Lotumolo, che non è riuscito a sfondare sull’ottimo impianto difensivo, predisposto dall’Asso Potenza di Mancusi. Rimontata sul 2-2 invece la Virtus Avigliano di Cammarota, in casa dello Scanzano di Prete, che nella ripresa ha sfruttato la rapidità di Musaku, autore d’una bella doppietta. Anche la Lykos di Russo, non è andata oltre l’1-1, sul campo dell’Alto Bradano di Teto, con la rete di Rotunno, rintuzzata dal pareggio potentino di Sabbatella, per il pari finale che è sembrato risultato giusto e salomonico della contesa. Vince invece il Real Metapontino di Martino, nel derby del campo di Bernalda, che s’è imposto per 3-2 contro il Matheola di Margoleo, sfoderando nello score la doppietta dell’ormai ristabilito Valluzzi. Test salvezza, terminato in pareggio, con l’1-1 tra il Marmo Platano di Del Pino, e l’A. Montalbano di Stipo, che quindi sancisce per adesso, un nulla di fatto tra le due. Importante ai fini della lotta per la salvezza, sarà anche Pgs Don Bosco – Jss, il cui recupero è in programma per il 31 Dicembre.

Nel campionato Under 15 Regionali, invece, la capolista Invicta Matera, che avrebbe dovuto giocare con il Jss, è stata costretta al rinvio, a causa delle cattive condizioni meteo, che a Lauria hanno provocato problemi di viabilità e di trasporto. Ha giocato regolarmente invece la seconda in classifica, il Real Metapontino di Stigliano, che battendo per 2-0 l’Alto Bradano di Grippo (rete del vantaggio di Santarcangelo), è riuscito momentaneamente, a portarsi a -5 lunghezze dalla vetta. Bella vittoria per 0-3 in casa del Matheola di Pavone, da parte dell’attuale terza in graduatoria, l’Hellas Vulture di L. Monaco, che con la doppietta di A. Monaco, è riuscito a tallonare ad un punto di distanza, lo stesso Real Metapontino. Al Principe di Piemonte, di scena l’Asso Potenza di De Stefano, che non ingrana ancora dopo il suo recente incarico, soccombendo per 0-2 sul Venusia di Gorga, che ha aperto le danze grazie alla rete d’apertura di Labriola, con l’interessante ed ormai tranquilla, posizione di metà classifica. Balzo in avanti sulla via della salvezza, quello del Carpe Diem di Catalano, che riesce a piegare senza remissioni, la diretta concorrente Aevita di Fontana, per 5-1, con l’immancabile tripletta di De Biase nello score. Si stacca dalle zone calde retrostanti, anche il Peppino Campagna di De Biase, autore del  colpo di giornata, con l’1-2 rifilato a Tolve, alla Lykos di Scarfone, che si attarda così nell’inseguimento del posto sul podio, e rete del vantaggio bernaldese ad opera del promettente Narciso. Un punticino infine, per la corsa verso la salvezza, per la Virtus Avigliano di Filadelfia, rintuzzata sul 2-2 dallo Junior Lavello di Capuano, grazie alla rete del definitivo pareggio di Sanza, con gli amaranto ancora però, dentro la red zone della classifica. Da recuperare infine, nel periodo delle festività, sia la predetta partita dell’Invicta, che Beato Bonaventura – Santamaria, con il pronostico chiaramente tendente all’1.

Le Statistiche della giornata. Sebbene condizionata da tre partite da recuperare, la giornata numero 15, ha rilevato 43 segnature complessive (23+20), con computo dei segni diviso in: 4 vittorie in casa, 4 in trasferta, e ben 5 pareggi. In merito alle reti complessive per squadra, sia tra gli Under 17 che tra gli Under 15, primeggiano le squadre dell’Invicta Matera, che detengono in entrambe le categorie, sia il miglior attacco che la difesa meno battuta: nel torneo U 17, con 63 reti all’attivo e 14 al passivo, mentre negli U 15, con l’impressionante score di quota 103 tra i gol realizzati, e di 8 reti al passivo. Capocannonieri delle due competizioni, rispettivamente: Perrone (Invicta) e Musaku (Scanzano) con 18 reti negli Under 17, mentre guida Cotugno (Invicta) con ben 36 gol tra gli Under 15.

 

Tags: ,

Lascia un commento