18 Aprile 2019

Il punto sui tornei Allievi e Giovanissimi Provinciali

di Marcello Milazzo

Nella finestra periodica specifica del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, il resoconto sull’andamento dei campionati provinciali (del potentino e del materano), delle categorie Allievi e Giovanissimi.

La squadra U 17 del Chiaromonte, ha superato allo spareggio del girone B Pz, il Grumentum

Ai titoli di coda con l’effettuazione dello spareggio e l’attesa della finalissimi, il campionato Allievi Provinciali del potentino, dove nel girone B, dopo la conclusione del torneo con un pari merito al primo posto, tra la Grumentum V. A. di Prete, ed il Chiaromonte 84 di Murro, si è dovuto disputare a Lauria, l’appendice del confronto diretto secco tra le due. La partita è stata bloccata, come tipico per le finali tra forze equivalenti, con uno 0-0 frutto di due ottime parate dei due portieri Siani e Bellusci, che ha avuto l’inevitabile coda dei supplementari e dei rigori. Ed ai penalty, la formazione chiaramontese di Micele, Pricop, ecc., ha avuto la meglio col 4-1 finale, frutto degli errori agli undici metri dei ragazzi di Prete, e del tiro decisivo di Ronga, che ha consegnato ai suoi, la vittoria del girone, con finalissima da disputarsi in data da destinare, contro il Pgs Don Bosco di Condelli, prima del girone A. Giochi fatti e campionato in archivio, anche nel girone unico del materano, dove si è già consacrata campionessa provinciale l’Atletico Montalbano di Petracca, che nelle prossima stagione quindi, prenderà parte al campionato regionale della categoria.

Fasi conclusive, col triangolare di finale, anche per il campionato Giovanissimi Provinciali del potentino, dove il primo turno, ha messo di fronte il JSS di Ielpo e il Rapolla Soccer di Di Tolve (terza squadra del raggruppamento il B. Bonaventura di Telesca), in un match che dopo il doppio vantaggio dei rapollesi fuori casa (doppietta di Passannante), ha visto la perentoria rimonta dei padroni di casa, che anche grazie alla tripletta di Colombo, hanno ribaltato il punteggio con il 4-2 finale, in attesa che si svolga adesso il secondo turno, che il 27 prossimo, porrà di fronte Rapolla Soccer e Beato Bonaventura. Nel girone unico dei Giovanissimi Provinciali del materano, a quattro giornate dal termine adesso, il Peppino Campagna di Di Biase, ha pareggiato per 2-2 la partita fuori classifica contro il Matheola B, permettendo così allo Scanzano di Nardiello, con il successo per 0-2 a Nova Siri, a riportarsi ad una lunghezza dalla vetta, sebbene il calendario dei prossimi turni sembra favorire nettamente i bernaldesi. Per il resto si segnala lo 0-8 del Tursi di Marino in casa del Ferrandina (sette reti di Di Pierro), ed il 2-1 della Virtus 2014 sulla Lib. Montescaglioso.

 

Lascia un commento