20 Marzo 2019

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Settimana senza scossoni nelle alte sfere delle classifiche di Calcio Giovanile Dilettantistico Lucano, sia nel campionato regionale U 17, che in quello U 15, sebbene con andamenti comunque assai diversi. Tutte vincenti difatti, le squadre che lottano per il titolo nel torneo dei classe 2002/03, ovvero le tre/quattro che primeggiano attualmente a sole quattro settimane dal termine. Anche se maggiormente avvantaggiate risultano soprattutto l’Asso Potenza attuale capolista, e vincente a largo scarto, contro l’atteso Real Metapontino, e la Virtus Avigliano, impostasi sul Carpe Diem, visto che sebbene secondi, gli aviglianesi devono comunque recuperare il match in casa dell’Invicta (giovedì 21, con una querelle nata per la vicinanza di data con gli importanti confronti diretti tra le prime quattro nel prossimo weekend), che in caso di successo permetterebbe loro il sorpasso al vertice. Ok nel weekend, anche l’Az Picerno che insegue in terza piazza, e appunto l’Invicta Matera, che potrebbe rientrare in corsa, quantomeno per il podio, a patto che sfrutti in pieno i due scontri diretti in programma al Gaetano Scirea. In coda invece, sorpasso in quattrodicesima posizione della Raf Vejanum sull’Aevita Matera, con materani che adesso rischiano tantissimo, insieme alla già matematicamente retrocessa Lauria. Nel campionato dei classe 2004/05, molto pathos che però non ha prodotto sconvolgimenti di classifica, visto che sia la capolista Virtus Avigliano a Bernalda, sia l’inseguitrice (ad una lunghezza) Asso Potenza, il giorno precedente a Matera, hanno entrambe impattato per 1-1, in contese tirate e contestate, con la graduatoria quindi, che nonostante i rispettivi passi falsi, non ha subito nessuno scossone. Nella zona salvezza invece, è stata solamente l’Aevita Matera ad ottenere punti (bottino pieno), accendendo nuovamente la corsa a non retrocedere, nei confronti delle più avanzate Murese (a +2) e Venusia (a +4), mentre per le altre due caselle retrocessione, il Santamaria è ormai matematicamente condannato, mentre l’Az Picerno è ad un passo dalla retrocessione. Per il resto, ha caratterizzato la settimana, l’articolata questione della fissazione della data del recupero Invicta – Avigliano, tra gli Allievi, con il curioso spostamento del match da mecoledì 20 Marzo, a giovedì 21 Marzo, e meno di 48 ore dalla disputa degli scontri diretti, Invicta Matera – Asso Potenza e Virtus Avigliano – Az Picerno.

Atteso domani pomeriggio, il recupero U 17, Invicta Matera – V. Avigliano

Nello specifico del torneo Under 17 Regionali, l’11° turno di ritorno, ha vissuto della vittoria a mani basse, con l’inappellabile 7-0 dell’Asso Potenza di Lotito, contro il Real Metapontino di Margoleo, con lo score impreziosito dalla tripletta di Santarcangelo (una perla la sua terza rete), e dalla doppietta del neo entrato Galliani, con tre punti che permettono ai potentini di rimanere in vetta alla classifica. La prima inseguitrice e campionessa in carica, Virtus Avigliano di Summa, ha regolato in tranquillità il Carpe Diem di Cicchetti, con il comodo tris, inaugurato dalla rete di Prisco, ritornato in piena forma dopo il lungo precedente stop per infortunio, e che ha permesso così agli amaranto di mantenersi in scia alla vetta, con due lunghezze di scarto, in attesa del recupero infrasettimanale contro l’Invicta Matera. Altra settina è stata anche quella della terza in graduatoria, visto che l’Az Picerno di Orazietti, ha suonato la carica al Curcio contro l’Aevita Matera di Fontana, mettendo in mostra l’irreprensibile Sessa, autore di un poker, con i melandrini quindi, sempre a -3 dall’Asso primatista. Insegue il podio invece, l’Invicta Matera di Stasolla, che impostasi per 0-1 (rete di Petrara), sul difficile campo del Ferrandina di Abbatangelo, si appresta a sparare le sue ultime cartucce, per sperare il riaggancio ed il sorpasso delle prime tre squadre davanti a lei. In coda invece, il fanalino Lauria di Pesce, oramai retrocesso, nonostante il vantaggio iniziale, è uscito sconfitto dalla contesa con l’altra pericolante Raf Vejanum di Berterame, che si è imposta per 1-3 (gol del sorpasso di Petrocelli), sorpassando anche l’Aevita in classifica, per un prezioso +2 sull’attuale penultima. Partita interessante è stata anche quella che ha visto imporsi per 4-1, lo Scanzano di Prete sullo Junior Lavello di Caprioli, con Musaku autore di una doppietta (davvero un peccato che l’attaccante non abbia risposto quest’anno, alle chiamate della Rappresentativa). Altro 4-1 inoltre, quello con cui la Murese di Camerlingo, si è sbarazzata dell’Alto Bradano di Teto, con lo score caratterizzato dalla doppietta di un Perillo in forte crescendo. Ulteriore 4-1 infine quello rifilato dall’Hellas Vulture di Pietropinto, al Venusia di Musco, con A. P. Larotonda, autore nell’occasione di una doppietta.

Il programma del weekend della categoria, prevede come accennato per sabato prossimo, la disputa di due match fondamentali per definire l’esito del campionato. Al Gaetano Scirea difatti, nel tempio dell’Invicta Matera, sarà di scena l’Asso Potenza, che potrebbe annoverare tra le sue file, dopo la lunga assenza, anche il centravanti Giganti (che coppia con Santarcangelo), mentre per i materani sarà il secondo incontro di cartello in poco meno di due giorni, visto che il recupero contro l’Avigliano è alle porte. La Virtus Avigliano dal suo canto, dopo il match di Matera, avrà sabato l’impegno intricatissimo contro l’Az Picerno in splendida forma, e che se riuscirà nel colpaccio, potrebbe anche affiancare i minozziani, nel pathos offerto da questo entusiasmante turno di campionato, con il duello sui versanti offensivi, Sessa – Damiano, che potrebbe essere decisivo per le sorti del match. Altro bel match, potrebbe essere Junior Lavello – Murese, tra squadre di posizioni tranquille di classifica, ma se ad organico pieno, con qualità in dotazione delle due rispettive rose, fattore quindi che promette spettacolo degno e forse anche abbondanza di realizzazioni. Semplice invece, sarà la partita che a Bernalda attenderà il Real Metapontino, visto che la compagine jonica dovrà ospitare l’ultima in classifica Lauria, che ha messo nel paniere stagionale un solo punto. Match probabilmente tirato, sarà quello di Brienza, dove il Carpe Diem, da poco tiratosi dalle zone calde delle retrovie di classifica, dovrà ospitare la Raf Vejanum, che sull’onda dell’entusiasmo dei preziosi tre punti ai fini salvezza, della scorsa settimana, cercherà di portare a casa qualche punticino anche in questa trasferta. In chiave salvezza sarà importante anche la partita di Venosa, visto che davanti al pericolante Venusia, si recherà il tranquillo Scanzano, sebbene la compagine jonica ha sempre dimostrato di giocarsi sempre tutte le partite con lo stesso spirito e lo stesso impegno. Non facile in questo senso, sarà anche la partita casalinga dell’Aevita Matera, visto che a Salandra sarà di scena l’Hellas Vulture, anch’essa formazione che mira a chiudere bene la stagione tranquilla, e che non dovrebbe far sconti a nessuno. Chiude il programma infine, Alto Bradano – Ferrandina, match tra due squadre che vogliono togliersi le ultime soddisfazioni, nella dirittura finale di una stagione comunque decorosa.

Fasi di gioco del match U 15, Invicta Mt – Asso Pz 1-1

Nella competizione Under 15 Regionali invece, andamento curioso anche se senza scossoni, in questo 26° turno. Nel sabato difatti, l’inseguitrice Asso Potenza di Uva, dopo una partita dominata in casa dell’Invicta Matera di Vincenti, ha subito la dura legge dello sport, dove alla rete del vantaggio, la mancata concretizzazione di un’ulteriore rete, ha prodotto l’imponderabile, con il gol del pareggio di Cotugno, che ha trasformato il dubbio rigore, e con i minozziani quindi fermati sul pari. Ma alla fine, la domenica, è rimasto a una lunghezza il vantaggio della Virtus Avigliano di Cammarota, visto che anch’essa, non è andata oltre l’1-1, in casa del Matheola di Calabrese, che ha approfittato dell’espulsione precoce di Mangli per realizzare il vantaggio con una splendida punizione di Gallitelli, e nella ripresa rintuzzato solamente con il pareggio, dagli amaranto in dieci (ed in nove nel finale), con classifica ancora cortissima tra le prime due contendenti al titolo. Terza piazza consolidata per la Lykos di Russo (che girone di ritorno da prima protagonista il suo), che ha mostrato la sua forza, anche in casa del Real Metapontino di Vetere, con il netto 1-3, con la rete iniziale siglata da Margherita, schierato titolare nell’undici a Bernalda. A valanga con lo 0-7 esterno, l’Hellas Vulture dell’indefesso Lello Monaco, che ha letteralmente passeggiato in casa del Venusia di Ferrenti, con il contributo del suo fantasista Grimolizzi, autore di una pregevole tripletta. Bel match, pieno di emozioni, il 3-3 tra il Carpe Diem di Scarfone, e la Virtus Re Leone di Biscotto, con la squadra tolvese, capace di recuperare due reti nella ripresa, raggiungendo il pareggio con la firma di Di Tolla. Poker inoltre dell’Alto Bradano di Panariello, sulla pericolante Murese di Dereviziis, con Di Stasi mattatore della partita ed autore di una bella doppietta. Conquista infine tre punti preziosi per ridurre il gap salvezza sull’antistante Murese (a -2), l’Aevita Matera di Fontana, che passeggia con estrema disinvoltura ed il pesante 0-9 finale, sul campo del Macchia Giocoli dell’ormai retrocesso Santamaria di Stolfi, ed il poker siglato da Maragno più la tripletta di Dzaig. Secco 4-0 infine, da parte dello Junior Lavello di Capuano, sul quasi retrocesso Az Picerno di Sgovio, con lo score impreziosito dalla doppietta del valente Buglione.

Turno importante anche quello del prossimo weekend, visto che il programma prevedere un test non male per la capolista Virtus Avigliano, che priva dello squalificato Mangli, dovrà recarsi sul difficile terreno di gioco di Scanzano, a far visita ad una delle compagini più in forma del novero, ovvero quella Virtus Re Leone, che a casa sua, ha fatto già soffrire Asso Potenza e Real Metapontino. Spera in un rallentamento dei capolisti amaranto quindi, la vicinissima Asso Potenza, a cui toccherà il match ultra soft e casalingo, contro il Santamaria, con le orecchie quindi, puntate sul campo di gioco jonico, in questo appassionante testa a testa della stagione in corso. Un po’ dietro, a sei lunghezze dalla vetta, onorerà il finale di torneo la Lykos, che se la vedrà a Brienza contro l’Invicta Matera, con il forte rammarico dei lupetti, sul probabile terzo posto finale (un record per una matricola), in un campionato che senza il periodo di rodaggio nel regionale, sarebbe potuto risultare addirittura trionfale. A Tolve invece, l’altra squadra 2005 del polo Lykos, ovvero il Carpe Diem, dovrà ospitare il Real Metapontino, compagine in evidente calo psico fisico, che spera almeno di chiudere il torneo mantenendo la sua terza piazza. Promette equilibrio e spettacolo, anche il match di Rionero, dove l’Hellas Vulture di Monaco, ospiterà lo Junior Lavello di Capuano, nel confronto tra una delle squadre più prestanti del torneo, contro una delle compagini più tecniche. Per la lotta verso la salvezza, se la vedranno contro, la Murese ed il Venusia, con la squadra di casa che farà di tutto per andare in porto con i tre punti, e poter quindi scavalcare una delle diretti concorrenti. A caccia disperata del bottino pieno comunque, sarà la 14.ma in classifica, l’Aevita Matera, anche se a Miglionico arriverà l’Alto Bradano, squadra tranquilla in graduatoria, ma che sta onorando al meglio questo finale di torneo. Chiuderà il programma, Az Picerno – Matheola, con il pronostico naturalmente che pende sul piatto della bilancia materana.

Le Statistiche della giornata recitano: a quota 77 reti (38+39), le realizzazioni complessive, mentre nell’ambito dei segni (1×2), primeggiano le vittorie della squadre di casa, 7 complessive, contro 4 pareggi, e 5 successi esterni. Nel computo delle reti di squadra, dopo 26 giornate, invece: negli U 17, l’Asso Potenza annovera il miglior attacco con 107 reti all’attivo, mentre la difesa della Virtus Avigliano continua ad essere la meno battuta, con soli 14 gol subiti; tra gli U 15 invece primeggia anche qui l’attacco dell’Asso Potenza, con le sue 100 realizzazioni all’attivo, mentre la difesa meno perforata, è anche qui quella della Virtus Avigliano, con 15 gol. I due capocannonieri stagionali, sono per adesso rispettivamente: Sessa (Az Picerno U 17) con 37 gol, e Cantisani (Asso Potenza U 15) con 44 reti.

QUI le TOP 11 della settimana

Lascia un commento