25 Aprile 2021

Tenacia e sacrificio nello 0-0 d’esordio del Potenza U 17 a Bari

Under 17 Lega Pro: Bari – Potenza 0-0

di Marcello Milazzo

Un buon punto, quello conquistato a San Girolamo di Bari, dalla squadra Under 17 di Lega Pro del Potenza, che è ripartita con il nuovo format predisposto dalla Figc, per il campionato della categoria della stagione 2020/21, dopo che nella precedente competizione stagionale, fermata a fine Ottobre e poi archiviata, stava già facendo molto bene, nel girone campano.

Il nuovo girone 8 invece, predisposto per questa nuova ripartenza del torneo, vede la squadra di Mister Astudillo inserita stavolta nel raggruppamento pugliese, ed il suo esordio difatti, è avvenuto proprio nel capoluogo pugliese, in casa del Bari di Mister Lanera, da poco alla guida dei galletti, dopo l’incarico assunto dall’ex mister Diaw, al timone della squadra Primavera.

Una compagine quella pugliese, che nonostante la rosa composta da tanti 2005, con ben nove nell’undici sceso in campo contro i rossoblu, rimane comunque sia tra le squadre più temibili del girone, considerato d’altronde, che la sua ossatura, è formata da molti giocatori del gruppo Under 15 della passata stagione, che nel campionato 2019/20, era in testa con largo margine, nella graduatoria del suo girone.

La squadra potentina comunque, ha sofferto le accelerazioni dei pugliesi, soprattutto nella seconda parte delle ripresa, facendo rilevare, come prevedibile, una preparazione atletica ancora da completare, visto che solo in questa settimana, alla notizia del suo reinserimento nel campionati, si era rimessa all’opera con gli allenamenti, dopo circa un mese e mezzo di stop.

Ciononostante, al 5′ della ripresa, la squadra ospite colpiva un palo, con Genzano, oltre ad un’altra ottima occasione alla metà del tempo con il subentrato Sisinni, conclusione respinta da Iurino. Ma altrettanto clamorose d’altro canto, sono state le opportunità da rete capitate agli attaccanti pugliesi nel match, con due conclusioni di Balducci, nel primo tempo, finite entrambe a lato, una parata di Rossi in uscita sull’avanzato e veloce Lambiase nella ripresa, e due deviazioni mancate per un nonnulla a pochi passi dalla porta.

Alla fine quindi, il Potenza, può ritenersi soddisfatto della sua prestazione, considerando anche i suoi rilevanti limiti di preparazione. Un risultato a reti bianche quindi, contro la temibile avversaria, che non può non soddisfare l’undici lucano, visto la caparbia e lo spirito di sacrificio denotatosi sul campo. Nel girone 8 adesso, comandano la classifica Monopoli e Bisceglie (squadre in cui militano Andrisani, De Vietro e Bruno, ex Invicta Matera), risultate vincenti rispettivamente con la V. Francavilla ed a Foggia.

Bari U 17 – Potenza U 17 0-0

Bari: 1 Iurino, 2 Liso, 3 Lambiase, 4 Mari, 5 Catacchio, 6 Nacci, 7 Gusmai, 8 Lops, 9 Balducci, 10 Leone, 11 De Marzo; Allenatore: Paolo Lanera

Potenza: 1 Rossi, 2 Ferramosca, 3 Discianni, 4 Genzano, 5 Ciliberti, 6 Faraula, 7 Rotunno, 8 Buchicchio, 9 Cetani, 10 Buglione, 11 Cristiano; Allenatore: Mariano Astudillo

 

Lascia un commento