di Marcello Milazzo
Ancora molto incerto il panorama dei vari “tornei restart”, di cui si parla tanto nel calcio giovanile del nostro territorio, ma che rispetto a regioni come Lazio o Liguria, in prima linea con le ripartenze, in Basilicata invece ancora è tutto relegato al vago, con qualche sondaggio prettamente telefonico, condotto verso le società potenzialmente interessate a riavviare l’agonistica, ma senza nessuna organizzazione o progetto organizzativo ufficiale, a riguardo.
Le categorie Under 17 ed Under 15 dilettantistiche difatti, nonostante stiano già da circa dieci giorni impegnate con gli allenamenti, non vedono all’orizzonte, per il mese di Giugno, ancora nessuna notizia certa sull’organizzazione di tornei o amichevoli ufficiali. Si parla solamente, di un torneo Figc, che dovrebbe partire a tempi brevi, nell’ambito delle squadre Under del tessuto regionale, ma è solo un “vu parler” per adesso.
Si parla inoltre anche, di qualche società dei due capoluoghi, che nel pieno rispetto delle norme di prevenzione anti Covid, sta cercando di organizzare due triangolari, uno per società della città di Potenza e l’altro per quelle di Matera, per far ripartire almeno l’attività agonistica dei classe 2006 e 2007, con un mini torneo Restart 2021, con regolare richiesta di autorizzazione Figc, che a quanto pare, sarebbe dedicato quindi alle Under 15.
D’altronde siamo in dirittura finale del mese di Maggio, e si si volesse far rientrare i ragazzi in campo almeno per l’intero mese di Giugno, bisognerebbe pensare a riorganizzarsi nell’immediatezza, visto che i tempi rimanenti, appaiono davvero ristretti. Diversa è la situazione degli Under 13 (classe 2008) dei cosiddetti Esordienti d’Elite, i cui tornei a livello nazionale, in cui sono impegnate anche squadre lucane, stanno per ripartire.