di Marcello Milazzo
Una Rappresentativa Lnd Basilicata a scartamento ridotto, quella selezionata per la 23.ma edizione dello Scirea Cup 2019, e partorita finalmente, dopo tanta attesa, la notte prima del primo ed unico raduno, indetto alla vigilia dell’esordio ufficiale nella manifestazione, ovvero per il pomeriggio del 27 Aprile (ore 14.45), in cui i giocatori e lo staff, si raduneranno a Tito, per il ritiro di un giorno, caratterizzato da due sedute di allenamento (una nel pomeriggio e l’altra per l’indomani mattina), prima della partenza alla volta di Bernalda, dove si svolgerà il primo incontro del girone D, contro il Matera.
La frammentazione difatti, che aveva caratterizzato le scelte anche organizzative della manifestazione, ha indotto ad optare in effetti, per due selezioni Lnd, a carattere provinciale, visto che la contestuale partecipazione della Rappresentativa Lnd del Comitato Provinciale di Matera, e del Matera 2019 (squadra composta quasi in todo, dall’Invicta Matera), ha di fatto, contribuito allo “spezzatino” degli organici regionali.
Così vedremo i 2003 dell’Invicta (Perrone, Taccardi, Carulli, ecc.), in forza nel Matera 2019, ed altri 2003 materani, certamente meritevoli di “convocazione regionale”, far parte del CP Matera (Fortunato, Dimasi, Roselli, ecc.), con il probabile inserimento anche di Musaku, che dopo aver più volte disertato i raduni di preparazione al Torneo delle Regioni, è stato dirottato appunto, nella selezione provinciale del materano, del torneo Scirea. Una frammentazione completata infine, dalla doverosa prelazione in termini di convocazione, dei due “gioiellini” dell’Avigliano, Damiano e Summa, nella Nazionale Lnd Under 16.
Cosicchè la squadra della Lnd Basilicata del duo di CT La Capra e Summa, ufficializzata nella tarda serata di ieri, comprenderà complessivamente, tra le società con maggiori presenze, cinque giocatori dell’Asso Potenza, quattro della Virtus Avigliano, tre della Murese e dell’Az Picerno, ovvero quattro delle prime sei forze del torneo regionale, visto che l’organico dell’Invicta (terza in campionato) formerà la squadra del Matera 2019 e quello del Real Metapontino (quinta), sarà ossatura del CP Lnd Matera.
Da notare infine, anche il ricorso a due 2003 in forza al Rotonda (squadra lucana di serie D), che completeranno l’organico della selezione Lnd Basilicata, in un torneo che se da un lato vedrà il potenziale lucano suddiviso in ben cinque formazioni (Lnd Basilicata, Matera 2019, CP Lnd Matera, Matera Calcio ed Lnd Italia U 16), dall’altro permetterà comunque i fans lucani, di tifare per ben cinque formazioni, nella competizione di quest’anno. Un lusso mai avuto nelle edizioni precedenti.
Ecco l’elenco dei venti convocati per la Rappr. Lnd Basilicata del torneo Scirea, tratti testualmente dal Bollettino Ufficiale:
CARLUCCI ALEX 2003 VIRTUS AVIGLIANO
CERONE LUCA 2003 MURESE 2000 AURORA
CILLA ROCCO 2003 ALTO BRADANO
DI TRANA PIERO 2003 VIRTUS AVIGLIANO
GALA ANTONIO 2003 VIRTUS AVIGLIANO
GIARDINETTI ANTONIO 2004 AZ PICERNO
GIGANTI MICHELE 2003 ASSOPOTENZA
GRAMMATICO SAMUELE 2003 AZ PICERNO
LAROTONDA ANTONIO PIO 2003 HELLAS RIONERO
LEONE ROCCO ANTONIO 2003 VIRTUS AVIGLIANO
LISANTI LUIGI 2003 MURESE 2000 AURORA
LOPARDO ROCCO 2003 ASSOPOTENZA
MECCA FRANCESCO 2003 ASSOPOTENZA
ORSI MICHELE 2003 ASSOPOTENZA
PALLADINO ANGELO 2003 CARPE DIEM
PEPE LUIGI 2003 AZ PICERNO
PICCIRILLO VITO 2003 MURESE 2000 AURORA
SANTARCANGELO ANDREA 2003 ASSOPOTENZA
SCARCI DANIELE 2003 ROTONDA CALCIO
ZECCHINO PIETRO 2003 ROTONDA CALCIO