di Marcello Milazzo
Prima sentenza a tavolino, per il campionato Under 15 Regionale della stagione 2021/22, in una vicenda che se pur rientrante nei pieni termini regolamentari, ha dei risvolti decisamente paradossali. La partita in questione difatti, era Santamaria – Marmo Platano, della categoria U 15, disputatasi lo scorso 1 Novembre a Potenza, ed il cui campo aveva emesso un verdetto nettamente favorevole alla squadra di Troiano, con il risultato finale di 1-4, che momentaneamente aveva assegnato i tre punti ai bellamuresi.
Ma a fine match comunque, è partito un reclamo da parte del team di casa, con cui si è contestato l’utilizzo di due giocatori di classe 2009, ma che compivano il dodicesimo anno d’età in data successiva al 1° Novembre, giorno della disputa del match. Il regolamento difatti prevede che per entrare in campo in un match di campionato U 15, i ragazzi debbano avere l’età anagrafica di dodici anni compiuti.
La vicenda comunque ha sfondi, diciamo così, eccentrici, anche se previsti dai regolamenti, visto che, non solo l’utilizzo dei due giocatori, sia comunque avvenuto nel finale di partita, quando la squadra del Marmo Platano (ed in età regolamentare) aveva già accumulato il largo vantaggio nel punteggio, ma anche perchè in effetti, il reclamo presentato dal Santamaria, è stato comunque rigettato, per difetti di forma.
L’effetto prodotto dal reclamo stesso così, è stato comunque quello di indurre la Giustizia Sportiva, all’analisi dei documenti ufficiali della gara, disponendo quindi lo stesso, la sconfitta a tavolino per 3-0 del Marmo Platano, la squalifica per un turno di gara dei due ragazzi utilizzati nelle distinte, e l’inibizione fino al 19 Novembre del dirigente responsabile della società.
Ecco la nuova classifica del girone A, del campionato regionale Under 15, aggiornata dopo il provvedimento: https://www.calciogiovanilebasilicata.it/classifica/classifica-under-15-regionali-girone-a/