di Marcello Milazzo
Una lunga giornata che ha impegnato rispettivamente sei squadre nella categoria Under 15 e quattro squadre nella categoria Under 17, a Bernalda in questi minitornei della manifestazione di ripresa delle attività della Lnd Basilicata, denominata “Ritorno al Sorriso“, con cui le varie società aderenti, stanno confrontandosi in gironi prettamente territoriali, in tutta la nostra regione.
Dopo quelli di ieri in ambito potentino, oggi è stato il turno difatti dei minigironi del materano, con partite disputate in una giornata particolarmente calda, che ha visto primeggiare le squadre del Real Metapontino, già in stato ottimale di preparazione atletica, che si sono difatti imposte in tutti gli incontri disputati in questa giornata d’apertura.
Certo comunque sia, lo scopo della minicompetizione, era quello di far riassaporare il campo, dopo lunghissimi mesi di astinenza, ai ragazzi lucani, ed io ciò bisogna dire che la manifestazione sia comunque riuscita, risollevando anche quegli entusiasmi che da tempo sembravano ormai essersi sopiti, e mentre la competizione degli U 17, ha già espresso il suo “responso da campo”, nella giornata di domani ci sarà il prosieguo della kermesse degli U 15.
Riguardo ai risultati odierni quindi, successo finale nella categoria Under 17 del Real Metapontino di Martino, che con l’1-0 sulla F. Selvaggi di Montemurro (rete di Massocchi), la squadra jonica si è aggiudicata il torneo a punteggio pieno (3 vittorie su 3), con Valluzzi anche capocannoniere a quota 4 reti. A seguire le altre tre formazioni, tutte a quota 3, ovvero la F. Selvaggi, lo Scanzano di Bonelli ed il Peppino Campagna di Di Biase.
Anche nella prima giornata della categoria Under 15, l’unica squadra a punteggio pieno è il Real Metapontino di Stigliano, impostosi in campo sull’Invicta Matera dei classe 2007 e sulla F. Selvaggi di L. Selvaggi. Mentre a seguire nella graduatoria parziale con due vittorie su tre, è l’ottima Academy Picerno Policoro di Iannella, che è riuscita persino a piegare per 1-0, il Matheola di Pavone, inizialmente favorita del raggruppamento. A quota 0 in classifica invece i padroni di casa del P. Campagna.