di Marcello Milazzo

La Lykos U17 di Leo Guaita, campionessa regionale della stagione 2024/25
Nella categoria Under 17 (o Allievi secondo la vecchia dicitura), si sta perpetrando ormai da diverse giornate, un record che in futuro risulterà per tutti, difficilmente battibile, in ambito calcio giovanile lucano. La Lykos U17 di Leo Guaita difatti, nuovamente in testa da sola, nel campionato regionale della categoria, sabato scorso, con la nuova rimonta vincente, stavolta al Periello di Policoro, portandosi dal 2-0 jonico del primo tempo, al 2-3 finale, ha raggiunto la venerabile quota di 59 risultati utili consecutivi.
L’ultima sconfitta patita dalla squadra di Guaita difatti, risale al campionato 2023/24, ovvero il primo del tecnico argentino nella panchina della squadra della società potentino/tolvese, ed esattamente al 4 Novembre 2023, quando fu sconfitto per 3-1 a Venosa, dal Venusia di Inglese, con il gruppo di classe 2007/2008. Ma da allora ha inanellato in ambito regionale appunto, la bellezza di 59 match esenti da sconfitte (con la serie di vittorie interrotte da soli 4 pareggi nella striscia, e tutti fuori casa tra l’altro).

Cristian Guaita, Coordin. Tecnico Lykos, ex giocatore Estudiantes ed ex allenatore Victoria
Ciò sta a dire, che la squadra dei lupetti U17, quest’anno formata da giocatori di classe 2009/2010, se dovesse continuare a vincere o pareggiare nel prossimo match, in casa contro il Santamaria, oltre a raggiungere 60 incontri esenti da sconfitte, sforerebbe addirittura i due anni di risultati utili consecutivi, a controprova del lavoro fisico, tecnico e di mentalizzazione, anche con gruppi diversi, degli staff Lykos, e nella fattispecie dell’infallibile trio U17, Leo Guaita, Cristian Guaita (Coord. Tecnico) e Diego Garrido (Prep. Atletico).
Una stagione dei record, che potrebbe avvicinare anche quello dei titoli consecutivi, nella categoria U17, visto che in caso di nuovo “scudetto regionale”, la Lykos di Guaita, eguaglierebbe nella speciale classifica, il secondo posto dell’Invicta Matera di Stasolla, con tre titoli di fila, e si porrebbe ad un passo dal record assoluto, detenuto attualmente ancora da Tonino Summa, che ne firmò ben quattro di seguito, nell’irripetibile ciclo d’oro della Virtus Avigliano. E vedremo quindi, anche i futuri sviluppi di campionato, per i terribili ragazzi, dello staff made in Argentina, della Lykos U17.
