Nell’ultimo comunicato ufficiale della Lnd Basilicata, del 23 Dicembre, è stato emesso il provvedimento di ratifica per la stagione 2025/26, del meccanismo delle retrocessioni dal campionato regionale a quello provinciale della categorie Under 17 ed Under 15, e viceversa, ovvero delle promozioni dai campionati provinciali a quelli regionali.
A seguito difatti, della delibera del CR Basilicata, del 20 Novembre 2025, e del parere favorevole emesso dalla Figc Settore Giovanile e Scolastico, in data 19 Dicembre 2025, si conferma il format riguardo a promozioni e retrocessioni, già adottato nella passata stagione, che prevede nelle due categorie, rispettivamente tre retrocessioni dai regionali ai provinciali e tre promozioni dai provinciali ai regionali.
A retrocedere quindi, saranno le tre squadre risultate ultime nelle kermesse regionali, fermo restando che per la categoria Under 17, una retrocessa è già nota, visto il ritiro prematuro dal campionato da parte del Real Tursi, cosicchè resteranno solo due squadre ancora, a far compagnia alla compagine tursitana. Riguardo invece le promozioni del campionato provinciale U17, saranno le vincenti dei tre gironi (due del potentino ed uno del materano), a guadagnarsi il diritto di partecipazione alla kermesse regionale della stagione seguente.
In ambito Under 15 invece, fermo restando che le ultime tre classificate dei regionali, saranno retrocesse ai provinciali, il meccanismo di promozione dai provinciali ai regionali, sarà un po’ diverso, visto che i gironi dell’area potentina, sono ben tre. Fermo restando difatti, che una squadra promossa sarà quella vincente del girone materano, le tre vincenti dei gironi potentini, disputeranno il triangolare di finale, in cui saranno dichiarate promosse ai regionali, le prime due classificate del girone a tre.
Abbandonato definitivamente quindi, il regolamento che fino alla stagione 2023/24, prevedeva due retrocessioni e due promozioni per categoria.
