3 Marzo 2019

Rappresentative Lnd Basilicata: si avvicinano le scelte finali

di Marcello Milazzo

Solo cinque le assenze nell’ultimo raduno degli Under 17 ed Under 16, svoltosi in settimana ad Avigliano, ed indicazioni importanti, sia quelle arrivate ulteriormente dal campo, che quelle dovute alla conferma di applicazione e di interesse da parte degli elementi chiamati da due CT La Capra e Summa. Eccetto difatti le assenze dovute a chiari infortuni, si sono ulteriormente confermati i disinteressi di alcuni ragazzi, in cui i CT invece contavano molto in questa stagione.

Hanno difatti disertato per la quinta volta su sei chiamate il raduno, adducendo dei motivi logistici o di impegni di studio, sia l’attaccante 2003 Musaku, in forza allo Scanzano, che avrebbe potuto formare una coppia d’attacco atomica, in questa stagione (insieme al capocannoniere Sessa), che il portiere della Murese, il 2002 Tarricone, in area di titolarità al prossimo Torneo delle Regioni, e che invece potrebbe essersi giocata l’ultima chance di partecipazione, mancando per l’ennesima volta, al vicino raduno ad Avigliano.

Per il resto invece, grande partecipazione e motivazione, di tutto il gruppo dei presenti, che anche di provenienza Matera, ha registrato il pienone, confermando appunto la volontà di partecipazione e l’applicazione da parte dei ragazzi, anche logisticamente più svantaggiati in questo raduno. Alla fine di oltre un’ora di esercizi e test poi, si è dato vita alla nuova amichevole interna tra le due squadre Under, che ha visto imporsi i “più fisici 2002” per 3-0, con Pignataro che ha dato il la, alle reti degli U 17.

E’ rientrato nei ranghi, con ottimi risultati in termini di rendimento, anche il difensore Lika del Real Metapontino, anch’esso assente in alcuni precedenti raduni, ma che ha mostrato comunque forte motivazione nella sua personale esperienza in Rappresentativa Under 17, per un gruppo che appare rinsaldarsi sempre di più, in vista dei rush finali di questo mese. Da notare anche, l’ottima evidenza di elementi 2003 anche in funzione TdR 2019, come ad esempio Orsi e Damiano, sempre brillanti, in attesa che anche l’infortunato Giganti, possa riaggregarsi al gruppo dopo l’infortunio di Scanzano.

Nell’ambito dei classe 2004 e 2005 della Lnd Basilicata Under 15, radunatasi il giorno prima a Matera, le indicazioni sullo stato di forma di gran parte del gruppo, guidato dal CT Leonardo Giuzio, sono sembrate anch’esse positive, con numerose individualità di spicco, già espressesi quest’anno, nel campionato regionale della categoria. A parte l’assenza di elementi come Sabia o Danese, reduci da infortuni, lo stato di forma dei ragazzi delle squadre dei primi posti della classifica sono apparse convincenti.

Elementi difatti come Cantisani, Corbo, Buchicchio, Genzano o Casalaspro, sembrano impreziosire un gruppo, che nei suoi elementi cardine, sembra comunque assai qualitativo. Quest’anno difatti le squadre del campionato regionale, hanno più o meno lacune in un ruolo specifico o nell’altro, ma di contro nutrono nell’organico di rilevanti qualità individuali, che anche se di apporto vario, sembrano innalzare il livello tecnico della squadra.

Nella fattispecie nel raduno materano, si è anche organizzata un’amichevole con il Matera U 15 Nazionali, per una ottima prova della squadra Lnd Basilicata U 15, ed il 4-3 finale a favore della compagine materana. In grande evidenza nell’occasione, Carlucci dell’Invicta Matera, Discianni della Murese, ed il capocannoniere Cantisani dell’Asso Potenza.

L’ipotetico undici base della Rappresentativa di questa stagione quindi, appare comunque assai affidabile, dando delle garanzie sulla possibilità di potersela giocare nell’atteso Torneo delle Regioni, in programma nel Lazio, tra circa un mese e mezzo. Adesso, nel cammino di avvicinamento però, si attendono altre le amichevoli di spessore, e si partirà proprio martedi 12 e mercoledì 13 Marzo, con gli Under 15 probabilmente in campo contro una formazione Allievi Regionali, e con gli Under 17, alle prese probabilmente con la Berretti del Potenza.

Lascia un commento