23 Marzo 2026

Poker al Marconia e la Lykos U15 continua la sua corsa al titolo

di Marcello Milazzo

Under 15 Regionali: Lykos – Marconia 4-0

Nemmeno il tempo di riprendersi dalla festa scudetto della squadra Under 17, che a Tolve, poco dopo entrava di scena la Lykos Under 15, guidata da Mister Giovanni Sacco, nel suo compito obbligato, di conquista dei tre punti, contro la quarta forza del torneo, lo Sporting Marconia di Mister Luigi Florio, per rimanere inseguitrice a stretto contatto con il vertice dell’Invicta Matera, visto che il bottino pieno, gli avrebbe garantito il mantenimento del solo punto di distanza, in questo finale di campionato che si sta rivelando davvero appassionante ed equilibrato, nel predetto duello.

Certo che il ruolo di inseguitori, sebbene a corta distanza, fa si che a due giornate dalla fine, il destino sia per loro solo relativamente nelle proprie mani, ma che passi soprattutto dai risultati della capolista competitor, ma intanto, il perentorio poker rifilato intanto allo Sporting Marconia, ha rispettato l’obiettivo di giornata, in attesa del rush finale di campionato, e soprattutto ha dato dimostrazione del brillante stato di forma, che sta attraversando la squadra, anche dopo i recenti nuovi innesti in attacco, di Petraglia e di Todaro (non a caso entrambi a segno).

Una trama likossiana, tra Rinaldi e Coppola

Ma salta all’occhio nel cammino della squadra di Sacco, l’ottimo rendimento, soprattutto nella seconda parte della stagione (quindici risultati utili consecutivi, con questo), in cui s’è assottigliato il distacco dalla vetta, in cui è emerso quel carattere indomito nel gruppo, che ha permesso di conquistare i tre punti di misura, o negli ultimi istanti del match, ed in cui sono emersi a distanza di settimane e mesi, gli indubbi miglioramenti e perfezionamenti individuali, sia in termini tecnici e tattici, che in quelli della mentalità calcistica ed agonistica.

Mischia nell’area marconese

Bel campionato e bel cammino, nonostante il 4-0 subito a Tolve, è comunque quello effettuato dallo Sporting Marconia, sorpresa del campionato, con una rosa mista tra marconesi e pisticcesi, gestita con competenza da Luigi Florio, che non ha patito l’impatto con la competizione giovanile regionale, ma che ha invece compattato un gruppo assai eterogeneo, in cui è emersa anche qualche individualità, con l’unico cruccio forse di un rendimento un po’ alterno in trasferta.

Cerchio prepartita dello Sporting Marconia

Riguardo ai moduli adottati dai due Mister, in ambito Lykos, l’assenza di Acerenza faceva optare Giovanni Sacco, per il 4-2-3-1, con Coppola nelle vesti di trequartista, dietro alla prima punta Petraglia, affiancata a sua volta dagli esterni Todaro e Ciampi, e con Rinaldi e Cillis, affiatati mediani davanti alla difesa. Nel Marconia, confermato da Florio, il 4-4-2, con Tuccino e Giannone coppia avanzata, mentre il quartetto di mediana, vedeva Addabbo e Radesca esterni, con Di Schifo e Di Marsico, iniziatori di manovra.

Il primo appunto di cronaca è proprio la rete d’apertura della vice primatista del campionato, al 9′ difatti su una punizione da destra calciata da Cillis, con movimento rapace al centro dell’area, Todaro accarezza d’esterno il pallone, e lo gira verso l’angolo della porta marconese, dove G. Borraccio, schierato dal primo minuto, per l’assenza del titolare Scattino, che poco prima aveva parato nella partita U17, non riesce ad intercettarlo in tuffo, e può solo guardarlo gonfiare l’angolo alla sua sinistra.

Esultanza dopo la rete del raddoppio, firmata da Ciampi al 20′

Al 20′ entra in azione Ciampi, uno dei quattro convocati per il prossimo TdR, e sul pallone smistatogli dalla destra da Todaro, il n. 10 ex Potenza, spalle alla porta all’altezza della lunetta, prima difende la sfera con il corpo, sulla pressione di Di Benedetto, e poi si gira con una veronica, e penetrato nel cuore dell’area di rigore, attende l’uscita del portiere Borraccio, per poi freddarlo con una conclusione di prepotenza, che infila l’angolo destro della porta avversaria.

Petraglia autore di un gol in semi rovesciata, impegnato qui in un calcio piazzato

Dopo un salvataggio doppio di G. Borraccio al 24′, sulla punizione di Petraglia, respinta corta di piede, e poi sul tapin successivo di Campochiaro, deviato in corner con il corpo, al minuto 29′ giunge il capolavoro balistico di Petraglia, con un’azione dipanatasi sul versante destro, dove Cillis innesca Ragone, che quasi dall’out laterale, fa partire un cross teso, su cui appunto Petraglia, dall’altezza della lunetta, si esibisce in una mezza rovesciata, che prima incoccia sul palo interno di sinistra e dopo gonfia la rete, per il tris di marca Lykos.

Ripresa di contenimento per la squadra di casa, che affonda solo a sprazzi, in una partita oramai chiaramente postasi a proprio vantaggio, ma al 27′ trova anche la rete del definitivo poker, con il neo entrato Faraone, che completa così le reti di tutto il panorama offensivo: è Ciampi stavolta, ad operare da assistman, e a crossare due volte da destra, prima rimpallato e poi con efficacia verso il centro dell’area, dove in posizione ravvicinata, è appunto Faraone a togliersi la soddisfazione del gol.

Giovanni Sacco, da due stagioni Mister della Lykos Under 15

Entrambe pacate le dichiarazioni post partita da parte dei due tecnici. Con Luigi Florio che sottolineava comunque, il cammino sopra le righe della sua squadra in questa stagione, per un quarto posto ormai matematico, ed un alto rendimento mantenuto costantemente in stagione, a conferma della maturità dei ragazzi. Anche Giovanni Sacco, si mostrava pienamente soddisfatto dei valori espressi dal gruppo in questa stagione, della crescita dei singoli, sia tecnica che mentale, dell’ottimo inserimento di prospetti nuovi nella rosa, e anche dell’attuale classifica, al di sopra delle più rosee attese di inizio campionato, impegnati comunque in un testa a testa, che appassionerà fino all’ultima giornata.

Lykos – Sporting Marconia 4-0 (3-0)

Lykos: 1 Lovaglio, 30 Ragone (16 Iasillo), 17 Di Camillo, 30 Rinaldi, 24 Micca, 6 Campochiaro (13 Santarsiero), 7 Cillis, 19 Todaro (21 Straziuso), 14 Petraglia (9 Faraone), 10 Ciampi, 11 Coppola (18 Genzano); Altri in panchina: 12 Marinelli; Allenatore: Giovanni Sacco

Marconia: 1 Borraccio G. (12 Cerabona), 13 Borraccio D. (2 Vena), 3 Giordano, 4 Di Benedetto, 5 Angelone, 6 Di Schifo (7 Fittipaldi), 15 Addabbo (16 Iannuzziello), 17 Radesca (14 Malvaso), 9 Tuccino, 10 Giannone, 11 Di Marsico; Altri in panchina: 8 Dimo; Allenatore: Luigi Florio

Arbitro: Davide Mona sez. Potenza

Reti: al 9′ Todaro, al 20′ Ciampi, al 24′ Petraglia, 63′ Faraone

Note: Cielo nuvoloso; Spettatori circa 100; Ammonito: Petraglia (L); Espulso: Giordano (M) per doppia ammonizione