di Marcello Milazzo
Under 17 Lega Pro: Picerno – Latina 1-2

Lentini (P) elude il tacke di Aversa (L)
Niente da fare per i ragazzi del Picerno Under 17 di Mirko Lotito, che confermano il trend assolutamente negativo di tutte le compagini lucane dei settori giovanili di Lega Pro, che sebbene ieri impegnate in quattro partite, sulla carta più abbordabili come le U 15 e U 17 melandrine a Balvano contro le squadre del Latina, e le due squadre del Potenza in casa dell’altro fanalino di coda Campobasso, hanno registrato quattro sconfitte su quattro, per un bilancio davvero sconsolante per il calcio giovanile made in Basilicata.

Al 3′ l’azione personale di Martinelli, che porta la vantaggio picernese
Nella fattispecie, nell’incontro di domenica mattina, tra le squadre U 17 dell’Az Picerno e del Latina, il rammarico e la frustrazione è doppia, per via dell’andamento del match, partito in pompa magna per via del quasi istantaneo gol del vantaggio di Martinelli, che al 4′ di gioco, è stato autore di uno show in area in doppio dribbling stretto, che lo ha portato solo davanti al portiere avversario, che poi ha freddato con un preciso diagonale di piatto da sinistra a destra.

L’undici latinese sceso in campo a Balvano
Ma non è bastata nemmeno la splendida prodezza del n. 10 melandrino, per permettere alla formazione lucana di andare finalmente a punti, contro la pari forza avversaria. E fa specie soprattutto per la superiorità dell’undici contro nove (poi dieci contro nove), maturata nel frangente di un quarto d’ora della ripresa, che non ha portato convincenti pericoli alla porta laziale, mostrando evidenti limiti del team lucano, nell’ambito della costruzione finale della manovra.

Rao (L) in anticipo su Guerra (P)
Delle carenze comunque da ripartire in diversi fattori d’analisi, quello di una squadra costruita in fretta e furia, dopo l’improvvisa ammissione della compagine maggiore in serie C, con un organico sicuramente incompleto in diverse zone del campo, che non si ferma difatti alla sola endemica mancanza di una vera punta di ruolo. L’impressione tra l’altro ieri, è stata quella di sofferenza atletica oltre che tecnica, davanti agli spunti offensivi del Latina, che sulla carta doveva essere arrivata stanca a Balvano (circa quattro ore di viaggio mattutino).

Fucci all’inseguimento del pallone
Si sono rilevati anche errori di base in alcuni componenti dell’undici locale, come banali stop falliti o errori di tempo su rilanci o rinvii, che denotano anche la poca tranquillità del gruppo. Una squadra che nonostante alcuni limiti tecnici e una rosa incompleta quindi, dovrà presto ritrovare sè stessa, per far si, del dare un senso dignitoso e qualche piccola soddisfazione a questa stagione 2021/22, nata davvero malissimo, per tutte e quattro le compagini lucane, dei settori giovanili di Lega Pro.

L’Under 17 dell’Az Picerno
Lo schieramento predisposto da Mister Lotito, in funzione delle numerose assenze del reparto difensivo, era un 4-2-3-1 duttile, che si trasformava in 4-3-3 in fase passiva. Al centro della difesa, a causa dell’assenza di Laurita, la coppia Lanziani/I. Fiore, con ai lati i terzini Guglielmi, autore di una buona prova a destra, e J. Fiore. A centrocampo invece confermato il duo Lentini e Colangelo, con il tridente di trequarti, dietro alla punta Fucci, formato da Scaringi, Martinelli e Guerra.

Michele Battista, tecnico del Latina U 17
Il Latina di Michele Battista rispondeva con il 4-3-3, in cui al centro del quartetto difensivo, operavano Mariano e Panella, con l’ausilio sulle fasce del buon Frogerio e Borrelli. Davanti alla difesa, in mediana era sistemato Merola, con Rapaccini ed Aversa nei ruoli di mezzale. Due buone ali comunque, Piacente e Morriale (gran duello di quest’ultimo sul fronte sinistro con Guglielmi), supportavano la punta centrale Marino.

Duello in velocità tra Aversa (L) e J. Fiore (P)
Dopo la rete lampo già descritta, pian piano risaliva la squadra ospite, inanellando due buone occasioni da rete, verso il quarto d’ora, con le conclusioni ravvicinate di Morriale ed Aversa, respinte da Realdini. Poi al minuto 30, il sandwich in area di Colangelo e Lanziani, sul centravanti Marino, induceva il severo Oriente, a concedere l’ineccepibile rigore, che Morriale trasformava con un secco fendente nell’angolo sinistro della porta picernese.

Morriale autore della doppietta, ma espulso per doppia ammonizione
Al 6′ della ripresa, un episodio che già sembrava poter rompere i nuovi equilibri, con il rosso comminato al latinese Merola, per via della doppia ammonizione. Ma la superiorità non portava all’annotazione di palle goal nel carniere della squadra lucana, anzi inopinatamente al 25′, da una punizione dai 25 mt, concessa alla squadra ospite, il solito Morriale, inventava una parabola tesa ed a giro, che s’incastonava nel sette della porta lucana, portando così addirittura in vantaggio la sua squadra.

Un’avanzata di Martinelli in madiana
Ma il giocatore già ammonito, commetteva nella foga dell’esultanza, anche la leggerezza dello sfilarsi la maglietta, e veniva anche lui cacciato fuori, lasciando così in nove il Latina. Una situazione però, che fuorchè un colpo di testa in tuffo del neo entrato Laurino al 34′ ed un tiro centrale da posizione favorevole di Montano al 45′, non produceva più nulla in termini di occasioni da rete, ed anzi al minuto 39, il Picerno rimaneva anche in dieci, per l’espulsione, anche questa per doppio giallo, di Martinelli.

Mister Lotito detta disposizioni alla squadra
Un’occasione d’oro quindi, con rammarico ampliato dalla doppia superiorità numerica maturatasi nel match, che non veniva sfruttata dalla squadra di Mirko Lotito. L’allenatore adesso attende il rientro dei numerosi assenti, per trovare il filo conduttore, che potrà portare ad un migliore rendimento nella costruzione di palle goal, punto dolente della squadra. Il campionato è ancora lungo, ma il bisogno di cominciare a smuovere la classifica, per dare una minima svolta alla stagione, sembra ormai più che impellente. Per il Picerno Under 17 e per tutte le altre tre squadre dei settori giovanili lucani.
Az Picerno U 17 – Latina U 17 1-2 (1-1)
Picerno: 1 Realdini, 2 Guglielmi (19 Nacucchio), 3 Fiore J. (20 Troglia), 4 Colangelo (13 Montano), 5 Fiore I. (15 Zichella), 6 Lanziani, 7 Scaringi, 8 Lentini, 9 Fucci (18 Fiatamone), 10 Martinelli, 11 Guerra (17 Laurino); Altri in panchina: 12 Cerroni, 14 Manfreda, 16 Filippi; Allenatore: Mirko Lotito
Latina: 1 Sansone, 2 Frogiero, 3 Borrelli, 4 Mariano, 5 Panella, 6 Rapaccini, 7 Aversa, 8 Merola, 9 Marino (14 Civitillo), 10 Morriale, 11 Piacente (18 Rao); Altri in panchina: 12 Marinelli, 13 Croce, 15 Landi, 16 Mormile, 17 Porcelli, sn Vecchione; Allenatore: Michele Battista
Arbitro: Andrea Oriente sez. Potenza; Guardalinee: Claps sez. Potenza e Chiarillo sez. Moliterno
Reti: al 3′ Martinelli (P), al 30′ (rig.) e al 70′ Morriale (L)
Note: Cielo nuvoloso e clima temperato; Spettatori: circa 100; Ammoniti: Marino, Borrelli, Rao, Rapaccini (L); Fucci, Zichella e Troglia (P); Espulsi (per doppia amm.): Merola e Morriale (L); Martinelli (P)