di Marcello Milazzo

Seduta di allenamento ad Avigliano, delle squadre giovanili dell’Az Picerno
A pieni ritmi dall’1 Agosto scorso, la preparazione della nuova stagione dell’Az Picerno, che al Comunale di Avigliano, coinvolge ogni mattina, le squadre dei campionati nazionali Under 17 ed Under 15 della leonessa lucana, curate personalmente dagli staff tecnici della Virtus Avigliano e dell’Asso Potenza, che entrambe hanno firmato il patto di collaborazione stagionale delle due squadre Under della società melandrina.
Si apre quindi uno scenario a tre, per l’allestimento e la gestione del settore giovanile picernese, che ha recentemente nominato, Responsabile del settore giovanile, Antonio Mele, già Team Manager della società. La formazione Berretti, è stata affidata alla guida di Antonio Palo, mentre la Under 17 è sotto la gestione diretta dello staff aviglianese, con Tonino Summa allenatore, e l’Under 15 invece fa capo allo staff dell’asso, con Mimmo Uva coach della squadra.
Naturalmente le tre società spaziano nella collaborazione, con un rapporto il più possibile orizzontale, che tiene ancor più vivo quindi, il patto di cooperazione appena sancito. Ad Avigliano difatti, è stato lo stesso Enzo Mitro, DG dell’Az Picerno, a presentare il progetto congiunto, tra le tre società, almeno nell’ambito della gestione delle formazioni dei campionati giovanili nazionali.
Si è recentemente ultimato inoltre, anche l’allestimento delle squadre, che prevedono nell’ambito della compagine Under 17, l’utilizzo in larga parte dei giocatori 2003 più in vista, nella stagione precedente, delle formazioni della V. Avigliano, dell’Asso Potenza e dell’Az Picerno, con l’aggiunta di qualche elemento 2003 della Murese, di Meli (ex Invicta Matera), e di Giardinetti, unico 2004 del gruppo. Mix tra le predette compagini, anche per i 2005 dell’Under 15, dove oltre alle emergenze di V. Avigliano ed Asso Potenza, è stato necessario aggiungere anche ragazzi di provenienza dell’area jonica, e qualche buon elemento fuori regione, nei ruoli ove necessario.
Stilato anche un programma di amichevoli, che partiranno già in questa settimana, contro formazioni di Promozione ed Eccellenza, mentre la preparazione precampionato proseguirà sempre sul terreno di gioco di Avigliano, che sarà teatro anche delle partite di campionato, mentre l’allenamento settimanale nel periodo dei campionati, si svolgerà tutto al Principe di Piemonte a Potenza. Di rilievo anche l’incarico ad Antonio Nolè, come preparatore dei portieri, dopo il grande lavoro da lui svolto in questi anni in seno allo stesso Az Picerno (prima squadra).