di Marcello Milazzo
Si sono conclusi alle ore 12.30 del 14 Marzo, i tre sondaggi di Calcio Giovanile della Basilicata, che tra i lettori del gruppo Facebook, del nostro giornale web, hanno riguardato i giovani lucani più in vista, nella stagione 2019/20 (prima della sosta d’emergenza Covid), nelle categorie Under 17 Nazionali di serie C, Under 17 Regionali e Under 15 Regionali.
All’orario di scadenza previsto, i tre appassionanti duelli, hanno decretato, di misura tre vincitori, due dei queli proprio sul filo di lana. Nell’ambito degli Under 17 Nazionali difatti, “il triello”, ha decretato come miglior giocatore di questo scorso di stagione, Orsi, centrocampista centrale dell’Az Picerno, che con 43 preferenze, ha preceduto il compagno di squadra Damiano a quota 42, e Roselli (Potenza) con 40 voti.
Nel campionato Under 17 Regionali invece, è stato un testa a testa al cardiopalma, tra l’attaccante dell’Hellas Vulture, Larotonda, impostosi con una sola lunghezza di margine, a quota 85 voti, sull’esterno di mediana Cetani, in forza all’Alto Bradano, che ha concluso il sondaggio con 84 preferenze, mentre terzo staccato, è risultato il centrocampista Eletto (Peppino Campagna) con 28 voti.
Nel torneo Under 15 Regionali infine, ha trionfato, anch’egli alla fine di un bel duello, l’ala del Beato Bonaventura, Tolve che s’è aggiudicato il sondaggio con 54 voti, precedendo il centrocampista dell’Hellas Vulture Lucernati, secondo con 47 voti, mentre al terzo posto è risultato Esposito del Real Metapontino con 28 preferenze. Per un ottimo riscontro finale quindi, in termine di partecipazione complessiva da parte dei nostri lettori.