11 Gennaio 2022

Obbligo del Super Green Pass per tutta l’attività sportiva

di Marcello Milazzo

E’ stato disposto il nuovo Protocollo da parte della Figc, esteso anche per l’attività sportiva a carattere dilettantistico e giovanile, che in questa nuova versione 5, contiene rilevanti novità, rispetto alla precedente versione, maturate a causa dell’intensificarsi dei casi di Covid 19, registratisi nell’ultimo mese, con il relativo adeguamento, alle ultime nuove direttive generali a carattere nazionale.

Da adesso difatti, novità più importante del protocollo, i componenti del gruppo squadra, ovvero giocatori, allenatori, dirigenti accompagnatori, massaggiatori, fisioterapisti, magazzinieri, medico sociale, ecc., ed i componenti della direzione di gara, dovranno essere obbligatoriamente muniti di Super Green Pass, ossia della Certificazione Verde Rafforzata, spettante a coloro che siano in regola con il programma vaccinale, o che abbiano conseguito recentemente e già guariti dal Coronavirus.

L’obbligo di Super Green Pass quindi, non solo varrà, per tutte le gare e competizioni, professionistiche o dilettantistiche, a carattere nazionale, regionale, provinciale o locale, ma sarà esteso anche agli allenamenti ed all’attività di formazione. Saranno esenti dall’obbligo, almeno per adesso, ovvero finchè non sarà completata per loro la campagna vaccinale, tutti i tesserati d’età inferiore a 12 anni (la campagna vaccinale per le categorie 5/11 anni difatti, è partita da meno di un mese).

Sarà quindi esclusa, la possibilità di partecipare all’attività calcistica, a tutti i componenti del gruppo squadra, che abbiano già compiuto 12 anni, e che prima di questo nuovo protocollo, invece provvedevano al rilascio del cosiddetto Green Pass base, ovvero inclusa la possibilità dell’effettuazione preventiva del tampone, prima di ogni evento sportivo (mentre era già escluso comunque l’utilizzo del Green Pass di base, per l’attività sportiva al coperto). Da questo momento quindi, vige l’obbligo del Super Green Pass, per tutti i calciatori, dai 12 anni in su.

Ecco il testo integrale della nuova Versione 5 del Protocollo Figc Dilettanti: CLICCA QUI.

Lascia un commento