31 Maggio 2019

News premi preparazione: solo società Lnd e calcolo su base quinquennale

Premio preparazione, oggetto talvolta sconosciuto, rispetto alle norme vigenti nel settore. L’opzione, riguardante il processo di formazione e valorizzazione dei piccoli calciatori, ha avuto comunque nella giornata di ieri, un nuovo adeguamento regolamentare, atto a favorire e premiare, soprattutto le società del puro settore, spesso tagliate fuori dai riconoscimenti, nonostante il lavoro da esse svolto nella crescita dei ragazzi.

Il Consiglio Federale, nella riunione del 30 maggio, ha introdotto difatti, la modifica dell’articolo 96 delle NOIF, disponendo che il premio di preparazione spetti unicamente alle società della Lega Nazionale Dilettanti, per la valorizzazione di giovani calciatori passati da vincolo annuale a vincolo pluriennale. Inoltre, agli effetti del riconoscimento del premio, è stato elevato da due a tre il numero delle Società dilettantistiche beneficiarie del premio nell’arco temporale di formazione (che passa da tre a cinque anni). Nel caso di cinque club coinvolti ad esempio, per ogni società è stata stabilita la ripartizione di una quota corrispondente ad un quinto dell’intero premio di preparazione.

Riguardo le nuove disposizioni che partiranno dal 1 luglio 2019, il Presidente LND Cosimo Sibilia ha sottolineato l’importanza di questa nuova misura atta a favorire e giovare alla crescita dei giovani talenti.

Lascia un commento