di Marcello Milazzo
Sarà un vero terremoto in tutti i sensi, l’annunciato avvento del nuovo format a due gironi, nel campionati regionali Under 17 ed Under 15. La sensibile riduzione degli spostamenti di viaggio difatti, ha amplificato l’interesse di società che solitamente rinunciavano a priori all’idea della eventuale partecipazione alle kermesse regionali, da anni organizzate con un unico girone da sedici squadre, per accontentarsi della competizione provinciale, meno dispendiosa sul piano dei costi.
Ma l’innovazione di questa prossima stagione, con la suddivisione delle squadre, portate probabilmente a venti partecipanti (visto il blocco delle retrocessioni), in due gironi da dieci, ha motivato parecchio le società che solitamente erano sempre rimasti ai margini delle competizioni regionali. Ed adesso si assiste, sia al probabile generale assenso all’iscrizione, da parte di tutte le squadre promosse, ovvero Palazzo S. S. e Rotonda, tra gli Allievi, e Melfi srl, Pol. Tito, Santarcangiolese e F. Selvaggi, tra i Giovanissimi, che all’ambizione di numerose richiedenti ripescaggio.
Di sicuro difatti, per implementare fino a venti il numero delle iscritte nel torneo U 17 (attualmente in diciotto considerando le due promosse), si terrà conto della classifica dei ripescaggi, con società che hanno già dichiarato il loro interesse all’iscrizione. E comunque a queste andranno aggiunte, quelle che cercheranno il ripescaggio anche nel campionato U 15, così come dichiarato nei due casi da: Melfi srl, Raf Vejanum, Rapolla S., Marmo Platano, Academy Picerno Policoro, F.lli Selvaggi Mt, Progress V. A., a cui si aggiungeranno anche delle altre.
Sembra quindi tornato un clima di entusiasmo, anche in piazze notoriamente “tiepide” con la competizione regionale, ed il che non potrà che far bene al movimento giovanile, specie nell’augurio di una pronta ripartenza, dopo il brutto periodo dell’emergenza sanitaria. Ma poter vedere piazze come Viggiano, Rapolla, Santarcangelo, Melfi, Villa d’Agri o la stessa Policoro, tuffarsi o rituffarsi nell’agonistica giovanile regionale, con nuovo o rinnovato vigore, lascia sperare sull’ottima riuscita dela nuova formula.