di Marcello Milazzo
Per evidenti complicazioni, nell’allestimento delle squadre nel “dopo Covid 19”, in questa estate 2020, si prevede una selezione molto proiettata per il prodotto locale, per l’effettuazione dei raduni e la composizione delle rispettive rose, delle Under 17 ed Under 15 dei campionati nazionali, ovvero per ciò che riguarda le compagini lucane, per il Potenza e per l’Az Picerno, che però dovrà vedersela con il Rende, il prossimo 27 e 30 Giugno, per garantirsi la permanenza in serie C, della squadra maggiore.
A riguardo quindi, visto l’incertezza vigente per l’indizione dei raduni di selezione, con presenza sicuramente non massiccia di ragazzi provenienti da fuori regione, le società in procinto di partecipare nella prossima stagione, ai campionati nazionali, stanno già muovendosi per i contatti di ragazzi lucani di classe 2004, per ciò che riguarderà la categoria U 17, e di classe 2006 e 2007, per la categoria U 15.
Nella cernita in questa stagione, appare un po’ più avvantaggiato a riguardo il Potenza, che nella categoria Under 17, vantava parecchi giovani di fascia B (classe 2004), già nella passata stagione, ragazzi che verranno quasi certamente confermati nella nuova rosa, con il chiaro vantaggio di un anno di esperienza in più nel torneo. Anche l’Az Picerno comunque, sembra indirizzato in questa nuova stagione, a seguire la filosofia dei sotto età, con una scelta di ragazzi, che comprenda anche i fascia B (2005).
Ecco in linea di massima, a chiarimento del materiale a disposizione, un elenco dei giocatori U 17 e U 15, tra nazionali e regionali, rientranti nelle fasce d’età consone ai nuovi campionati stagionali, da potersi definire comunque tra i papabili, ma appare chiaro comunque, che le maggiori difficoltà di allestimento, dovrebbero essere nella categoria minore.
Under 17 (classe 2004):
Portieri: Tortorelli (Invicta), Uva (Asso), Santarsiero (Lykos)
Difensori: De Stefano (Lykos), Cimarrusti e Andrisani (Invicta), Giardinetti (Az Picerno), Ferrara e Santoro (V. Avigliano), Scavone (Asso), Danese (Hellas V.), Andrisani D. e Franco (Campagna), Bisceglia (Venusia), Ragone (Ferrandina), Baldari (Matheola), Casalaspro, Ciliberti e Ferramosca (Potenza)
Centrocampisti: Discianna e Faraula (Asso), Bruno, Albano e De Vietro (Invicta), Malagnino (Venusia), Genzano, Buglione e Buchicchio (Potenza), Forcillo e Brescia (Matheola), Gruosso (M. Platano), Misuriello (Lykos), Sokoli (R. Metapontino), Rega (Pescara)
Attaccanti: Valluzzi (R. Metapontino), Stigliano (Pisa), Figliuolo (Campagna), Grimolizzi (Hellas V.), Roveto (Matheola), Corbo (V. Avigliano), Carluccio (R. Metapontino)
Under 15 (classe 2006/2007):
Portieri: Mancusi (Lykos), Pesacane (Asso)
Difensori: Cancelliere e Ciscianna (Matheola), Peluso (Asso), Vaccaro (Avigliano), Doti e Pignata (Lykos), Guerra (R. Metapontino), Rufrano (Potenza), Fiore (Az Picerno)
Centrocampisti: Ciliberti e Doti (Lykos), Montenegro (Invicta), Di Trinco (Matheola), Fiorentino (Hellas V.), Doumbia (Jss), Martorano (Bonaventura)
Attaccanti: Basile (Invicta), D’Anzi e Ragone (Lykos), Chiurazzi (Campagna), Laurino (Potenza)